Domain Authority: cos’è, come funziona e come viene calcolata

La Domain Authority è un punteggio, ideato da MOZ, in base al quale è indicata l’autorità di un dominio. MOZ ha ideato questa particolare classificazione per indicare quanto bene o meno si posizionerà un sito sulla SERP. La DA (Domain Authority) è quindi una metrica su scala 1 – 100. Maggiore è il punteggio, maggiori le probabilità di far posizionare meglio un sito nei risultati di Google. La DA prende ispirazione dalla precedente PageRank, ideata da Larry Page, uno dei fondatori di Google. La differenza stava nel fatto che la PageRank poteva effettivamente influenzare il posizionamento in quanto disponeva di dati più attendibili e diretti, perchè parte integrante proprio di Google.

Domain Authority: come funziona

La DA di Moz non tiene conto delle penalizzazioni, quindi se un sito fosse stato declassato da Google, la DA non lo valuta e non ne tiene conto (la Domain Authority di un sito penalizzato potrebbe risultare ancora molto alta).

La DA è calcolata in base a 40 diversi fattori, mentre gli algoritmi di Google ne contano circa un centinaio. La DA è basata su scala logaritmica, perché questa si modifichi, deve necessariamente passare molto tempo e, mano a mano che il sito sale la scala, sarà sempre più difficile aumentare il punteggio di riferimento.

Domain Authority: come viene calcolata

Abbiamo visto che la Domain Authority calcola il punteggio basandosi su 40 diversi parametri.

  1. Numero di backlink
  2. qualità dei link che puntano al sito
  3. pertinenza dei link in entrata
  4. qualità, lunghezza e coerenza dei contenuti interni del sito
  5. popolarità del dominio sui social mediante (segnali social)
  6. da quanto tempo il sito è pubblicato
  7. Moz Trust (metrica usata per determinare la qualità dei collegamenti esterni)
  8. Compatibilità con i motori di ricerca (SEO, struttura del sito, fruibilità e navigabilità)
  9. Keywords nel dominio di terzo livello (oggi però è meglio evitare i sotto domini e lasciare tutto interno al sito principale)
  10. Penalizzazione registranti spammer

Ci sono molti altri punti presi in considerazione da MOZ per determinare la DA di un sito, più o meno importanti o mutati nel tempo.

Verificare la Domain Authority

Moz offre la possibilità di verificare la DA gratuitamente. Basta andare sul sito https://moz.com/link-explorer registrarsi con un account free, gratuito ed inserire la URL da controllare.

Esistono anche svariati tools che permettono di controllare, con un’unica ricerca, più domini contemporaneamente.

Come migliorare la DA

Non è un lavoro semplice e soprattutto richiede tempo e capacità. É possibile aumentare la DA di un sito migliorandone il profilo link e SEO off page, ottimizzando la SEO on page e perfezionare la velocità di caricamento delle pagine.