Come scegliere un hosting wordpress

Quando si desidera andare online con un nuovo sito web tra le primissime operazioni da dover considerare c’è la scelta dell’hosting.
Tenendo conto poi che la stragrande maggiornaza dei siti web è progettata con WordPress, il CMS più usato al mondo, allora la scelta ricade solitamente in quello che molti hosting chiamano hosting wordpress.

Server linux o windows

Sia chiaro, questa nomenclatura viene data solamente a scopi commerciali, in quanto il nome identifica subito il tipo di utilizzo per cui questo tipo di hosting è adatto. In realtà si tratta di un comune hosting linux, semplicemente con qualche ottimizzazione (neanche tante a dire il vero) per ospitare il CMS WordPress.

Questo accade perché su un server linux il linguaggio PHP è supportato in modo nativo, ed essendo wordpress concepito proprio in PHP ecco che la compatibilità è perfetta, ma nessuno vi vieta di installare il vostro wordpress su un server windows.

Qual’è la vera differenza allora?
Semplicemente, la differenza tra un hosting linux ed uno windows sta nella gestione di un file molto importante proprio per wordpress, il file .htaccess.
Questo file contiene parametri di configurazione per poter ade esempio escludere taluni pagine dall’indicizzazione sui motori di ricerca, oppure permette una semplificata gestione dei redirect 301, ma questo lo si può fare solo su un server Apache ospitato su linux.

Linux è quindi la scelta migliore da fare quando si cerca un hosting wordpress ad alte prestazioni, perché è sicuramente più affidabile ed è 100% compatibile con PHP e con il DB MySQL.

Inoltre il sistema operativo linux è un sistema open source con un supporto della community a dir poco esaustivo.
A fare comunque da ago della bilancia è sicuramente la compatibilità con il file di gestione .htaccess di wordpress.

Hosting wordpress, quale scegliere

Nella scelta del miglior hosting per wordpress a volte c’è da perdersi nella marea di offerte che il mercato offre, alcune molto valide ed altre un po’ meno.
Oltre alle recensioni online che sicuramente aiutano a capire verso quale hosting indirizzarsi, ci sono alcuni parametri da valutare che possono aiutare a capire meglio quale fa al caso vostro.

La caratteristica principale da tener conto è sicuramente data dall’hardware offerto, in quanto le performance del sito web si possono riflettere nel posizionamento del sito su Google.
Penso che chiunque pubblichi un sito web lo fa perché qualcuno possa visitarlo, ma se il sito non si posiziona bene sui motori di ricerca, chi volete che lo veda? Ecco quindi che le performance di un server web sono fondamentali per le basi SEO.

Valutate perciò che l’hardware proposto abbia una discreta quantità di RAM ma soprattutto dei capienti e velocissimi dischi SSD.

Un altro aspetto da valutare è la questione della sicurezza e del servizio offerto in questi termini, ad esempio verificando che nell’offerta vi sia la possibilità di aggiornare la versione di PHP senza intoppi e che si possa installare un certificato SSL avanzato, oltre a quello base offerto praticamente da tutti (Let’s Encrypt)

Accennavamo prima ai dischi SSD per le prestazioni, ma lo spazio disco è importante anche per le dimensioni, cioè quanti Gb avete a disposizione per installare e gestire il vostro sito web.
Avere a disposizione uno spazio troppo risicato potrebbe un bel giorno creare un blocco del vostro sito, soprattutto nei casi degli e-commerce, questo a causa del fatto che il DB di wordpress non riesce più ad espandersi.

Per chi poi non vuole saperne di gestire installazioni o aggiornamenti, allora una scelta potrebbe essere quella di appoggiarsi ad un hosting gestito, dove cioè è lo stesso hosting provider ad occuparsi della manutenzione base, dei backup e degli aggiornamenti.