Quali sono i vantaggi dei portoni in vetro?

Quando si decide di arredare la propria abitazione, il proprio ufficio o azienda, si rimane sempre un pò disorientati, in quanto è un settore sempre più in cambiamento. Vi sono numerosi materiali, stili e proposte che molto spesso portano alla confusione ed è per questo che si chiede aiuto a dei professionisti. In tema di arredamento, uno dei materiali più favoriti in questi ultimi anni è il vetro.
Attualmente, i portoni in vetro sono quelli più ambiti in quanto offrono numerosi vantaggi e benefici. Si tratta di una scelta che può essere applicata sia nella propria abitazione che nella propria azienda e garantisce un tocco di eleganza e raffinatezza. Il vetro è una delle materie prime più diffuse per l’arredamento di interni, in quanto garantisce il passaggio della luce naturale, ove vi sia scarsa luminosità. Esso viene scelto anche per il fatto che offre un tocco di eleganza e stile al locale in cui si trova e, indipendentemente dal tipo di vetro che viene utilizzato, l’ambiente sarà più luminoso.

Tipologia di portoni in vetro

Esistono due tipologie di portoni in vetro, entrambi possibili scelte in ambito privato e in quello aziendale.

  • Il portone vetrato scorrevole. Il cui impiego è indicato per le aziende in quanto, grazie alla loro struttura in acciaio, garantiscono solidità ed un ampio passaggio della luce naturale. Il portone vetrato scorrevole è composto da vetrate di differenti finiture e forme. Esso viene preferito quando vi sono grandi aperture e quando si desidera maggior praticità.
  • Il secondo tipo di portone in vetro è quello chiamato a libro. Questa tipologia viene impiegata sia in ambito privato che in quello commerciale. Per quanto riguarda l’abitazione, viene comunemente utilizzato quando si vuole beneficiare di tutta la luce naturale in un ambiente molto ampio. Mentre invece viene impiegato in ambito commerciale quando lo si vuol sfruttare come vetrina e quando si desidera maggior luminosità al suo interno.

I Vantaggi del portone in vetro

I principali vantaggi nell’avere un portone in vetro sono:

  • maggior luce e luminosità. Esso viene impiegato per ottenere più illuminazione proveniente dall’esterno. Nel caso in cui vi sia un ambiente poco illuminato o in una posizione che non può beneficiare della luce del sole, l’impiego del portone in vetro è la soluzione ottimale. In commercio, ci sono diverse tipologie di vetro e per questo motivo, se non si desidera un vetro trasparente, si potrà optare per uno opaco o laccato che, tra le altre cose, è molto più elegante;
  • maggior spazio. Se si sceglie la tipologia di portone a scomparsa o scorrevole, si avrà maggior spazio a disposizione. Questa tipologia viene utilizzata più in ambito commerciale, ove vi è una grande apertura e dove si richiede maggior praticità;
  • eleganza garantita. Il portone a vetro rende l’abitazione molto più elegante e sarà un elemento di gran classe. L’ingresso di casa è il biglietto da visita dell’edificio e quell’elemento in vetro lo renderà raffinato, ricco di luce naturale e che donerà una sensazione di freschezza.
    Il compito di un portone è quello di garantire sicurezza, riparo dagli agenti climatici e riduzione dei rumori esterni, ma oltre che ad essere funzionale, deve essere anche bello agli occhi. Per quanto riguarda l’area commerciale, il portone di vetro molto spesso costituisce la vetrina, anch’essa biglietto da visita per l’attività;
  • realizzazione su misura. Questa tipologia di portone è versatile, come già accennato, di conseguenza vi è la possibilità della realizzazione in base alle misure necessarie. Inoltre sono personalizzabili, in base alle esigenze;
  • possibilità di motorizzazione. Soprattutto quando impiegati in ambito commerciale, vi è modo di renderlo automatico o motorizzato per una maggiore praticità.

Portoni Vetrati scopri di più: https://www.gazzini.it/portoni-civili-e-industriali/portoni-in-vetro/