Cambia prospettiva: trova nuovi pazienti grazie al marketing medico

Ad oggi è impensabile pretendere di avere un’alta interazione sul web senza seguire delle precise strategie di web marketing. Questo è valido anche in campo medico sanitario. Ma perché apparire online? Quali sono i vantaggi?

Le persone cambiano il loro modo di interagire con le diverse attività. Tutti ormai sono abituati a prendere il proprio smartphone e a cercare qualsiasi cosa su Internet. E questo non solo per poi acquistarla online. Si cercano recensioni sul negozio vicino a casa, si chiede sui social qual è la ditta edile migliore della provincia e, sì, ti sembrerà incredibile, si cerca anche quale sia il miglior medico al quale affidarsi. Tutto il lavoro svolto dai professionisti del web marketing per promuovere le attività di medici e cliniche rientra nel cosiddetto web marketing medico. Scopriamo di più.

Le possibilità offerte dal marketing per i medici

La base di partenza, salvo esigenze specifiche, è l’ottimizzazione del sito web, se già presente, o la creazione di un nuovo portale. Questo è valido sia che si tratti di uno studio medico, di uno specialista o di un fornitore di articoli sanitari: il sito web può facilmente diventare il centro di una strategia pubblicitaria volta a far conoscere i servizi o gli articoli offerti dalla tua professione.

È facile intuire che non basta mettere online un sito per veder magicamente aumentare i propri clienti. Da qui si strutturerà la strategia vera e propria, a lungo periodo, che ti permetterà di essere visibile sul web e crescere la tua attività.

La strategia SEO (Search Engine Optimization) comprende una serie di attività che vanno a lavorare sia sul sito che sulla reputazione che questo ha agli occhi di Google, per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca. Fra queste le più importanti sono:

  • SEO copywriting: ovvero la scrittura in ottica SEO. Scrivere contenuti interessanti, originali, aggiornati e che piacciano sia a Google che agli utenti che visitano il sito è forse una delle attività principali da prevedere;
  • SEO tecnica: il sito deve essere veloce, facile da caricare, ben leggibile sia da computer che da dispositivo mobile.
  • Linkbuilding: si tratta di costruire una “reputazione del sito” tramite la ricerca di menzioni e link provenienti da siti esterni. Se fatta a regola d’arte, la linkbuilding è molto efficace. Più un sito appare autorevole più possibilità avrà di posizionarsi ai primi posti di Google.

Blog aziendale e social media

Per rendere il sito interessante e mantenerlo aggiornato può essere veramente utile creare uno spazio per il blog aziendale. Il sito rappresenta la parte statica, dove si danno le informazioni di contatto, i principali servizi offerti, le informazioni riguardo alla carriera e all’esperienza del professionista.

Il blog è un raccoglitore di news, articoli e approfondimenti che via via catturano nuovi utenti, trasformandoli in potenziali clienti (o pazienti). Un blog offre quindi la possibilità di raggiungere più persone e conseguire una maggiore visibilità, soprattutto se supportato da una presenza attiva sui social media.

I social ci danno anche la possibilità di andare a raggiungere target di pubblico diversi da quelli tipici che utilizzano le ricerche Google. Una buona parte della popolazione, ad esempio, si affida alle ricerche e alle recensioni sui social, piuttosto che alla navigazione sui motori di ricerca. Una corretta strategia di web marketing medico saprà farti cogliere ogni opportunità legata al tuo business.