Come ottenere il massimo dalla tua connessione Internet

Oggi per tutti è indispensabile avere sempre una connessione Internet per utilizzare il proprio pc o il proprio smartphone e accedere alle grandi risorse che il web può offrire. Ma come possiamo essere sicuri di ottenere il massimo delle prestazioni dalla rete? Con alcuni piccoli consigli è possibile migliorare a velocità della fibra per ottenere un’esperienza di utilizzo molto elevata e inimmaginabile se pensiamo al passato.

Di seguito andremo a vedere quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per ottenere un’elevata velocità della propria connessione.

Da dove possiamo iniziare per ottenere le massime prestazioni

La scelta migliore che si può fare per ottenere il massimo beneficio dalla propria connessione Internet e ponderare bene a quale operatore affidarsi per sottoscrivere un abbonamento. Sono molti i gestori di fibra ottica che assicurano un collegamento FTTH (Fiber To The Home) in grado di arrivare all’interno degli edifici che ne possono usufruire. Accedendo direttamente al sito Internet dei vari operatori si potrà inserire l’indirizzo di interesse ed avere una prima indicazione della copertura della fibra ottica come, per esempio, al link https://www.beactive.it/verifica-copertura/verifica-copertura-fibra/.

Per connettersi a Internet sarà necessario installare il router wifi che può essere fornito direttamente dagli operatori a cui si dovrà collegare un cavo LAN per aggiungere i propri dispositivi oppure navigare grazie a un comodo wi-fi. Il cavo può garantire performance migliori rispetto al wi-fi che invece potrebbe risentire della copertura non ottimale in qualsiasi punto dell’edificio.

Alcuni utili consigli su come aumentare la velocità di Internet

Una connessione efficiente è alla base di ogni attività che si può svolgere sia in ufficio che a casa, per aumentare la velocità della linea Internet sarà possibile mettere in campo alcuni piccoli accorgimenti.

Testare la linea internet

Per comprendere quale è l’effettiva velocita di navigazione sarà sufficiente fare un internet test per capire come il valore sia posizionato rispetto agli standard minimi. Se la velocità risulta inferiore a quella garantita da contratto sarà possibile recedere senza penali.

Optare per la fibra ottica rispetto all’ADSL

Se disponete di una linea ADSL e non siete soddisfatti della velocità della vostra linea, contattate un gestore per valutare l’attivazione di una linea in fibra ottica. Quest’ultima risulta sicuramente più performante della prima è in grado di offrirvi migliori prestazioni durante la connessione.

Controllare il modem

Se riscontrate una velocità non ottimale provate a riavviare il modem, spegnendolo e riaccendendolo, questa semplice operazione a volte si può rivelare risolutiva per ottenere maggiori velocità di connessione. Se anche quest’operazione non porterà ai risultati sperati, provate a spostare il modem all’interno dell’abitazione, a volte se collocato in prossimità di pareti spesse il segnale potrebbe essere ostacolato e questo andrà a ripercuotersi negativamente sulla velocità di connessione.

Ricordiamoci sempre che il modem è un dispositivo elettronico fondamentale per la connessione Internet e sarà quindi indispensabile mantenerlo in buono stato, procedendo anche alla sostituzione se si dispone di un apparecchio particolarmente vecchio O che presenta parti usurate.

Come rendersi cura la propria connessione Internet

A volte può succedere che altri utenti si colleghino senza permesso alla linea Internet di un altro utente causandone un sovraccarico e di conseguenza un rallentamento. Proteggere la connessione è quindi fondamentale per avere performance adeguate che rispettino l’abbonamento pagato.

Ricordate sempre quindi di personalizzare il nome e la password della vostra rete per rendere più difficile a malintenzionati collegarsi e sfruttarla e accertatevi sempre che la rete sia criptata controllando il protocollo di sicurezza utilizzato dal router. Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento software installatelo il prima possibile per avere sempre un dispositivo sicuro e protetto.