Antifurto per la casa: consigli utili per la scelta

L’antifurto per la casa è un dispositivo tecnologico di indiscussa importanza e grazie ai più recenti progressi registratisi in questo settore, oggi è possibile procurarsi degli impianti efficienti e di altissima qualità con costi tutt’altro che esorbitanti. Ma quali possono essere dei buoni consigli per scegliere il miglior modello? Cerchiamo di fare il punto.

Scelta dell’antifurto per la casa: consigli generali

Prima di entrare nel tecnico, è utile fornire alcuni consigli di carattere generale per quel che riguarda l’acquisto di antifurti domestici. Anzitutto, è fondamentale che l’antifurto per la casa venga acquistato da aziende blasonate, possibilmente imprese che si occupino esclusivamente di sistemi antifurto, in modo che il loro livello di specializzazione sia fuori discussione. Alcune aziende che trattano sistemi antifurto per la casa come https://www.sicurezzapoint.it/ offrono al cliente la possibilità di configurare degli impianti personalizzati, e questa è senz’altro una soluzione consigliabile. Per quel che riguarda le formule di acquisto, invece, l’ideale è rivolgersi ad aziende che si limitano a vendere impianti antifurto al relativo prezzo, senza proporre soluzioni che prevedano canoni o abbonamenti i quali diverrebbero, di fatto, un costo da sostenere in modo continuativo.

Sistemi antifurto e funzionamento

Il funzionamento dell’impianto antifurto è sicuramente un fattore molto importante nella scelta del modello. Tra le varianti più diffuse si possono ricordare i sistemi antifurto perimetrali e quelli volumetrici, entrambe assai efficaci ma tecnicamente molto diverse. Gli impianti antifurto perimetrali proteggono per l’appunto il perimetro della casa tramite la presenza di appositi sensori a infrarossi: nel momento in cui un corpo estraneo entra nella proprietà privata, l’allarme si attiva tempestivamente. Per via di questa peculiarità, gli impianti perimetrali sono una soluzione particolarmente adatta per le case indipendenti dotate di giardino. Gli impianti antifurto volumetrici funzionano diversamente e monitorano l’interno degli ambienti: se le relative tecnologie rilevano la presenza di una o più persone, ovviamente quando i proprietari sono assenti, l’allarme si attiva. Una soluzione come questa può essere perfetta per un’abitazione collocata in un condominio e, in generale, è perfetta per le case che non hanno una metratura particolarmente ampia.

Soluzioni di collegamento: con e senza filo

Negli ultimi tempi gli antifurti per la casa wireless si sono diffusi in maniera importante, e non si può negare il fatto che siano stati davvero un grande progresso in questo settore, offrendo la possibilità di proteggere gli ambienti in maniera ottimale in maniera agevole e molto versatile. Sicuramente gli impianti senza filo meritano di essere preferiti, anche per ragioni economiche, dal momento che non comportano la necessità di eseguire lavori complessi, ad ogni modo gli impianti con filo possono comunque essere una soluzione interessante se l’immobile è in costruzione, soprattutto se si tratta di un’abitazione indipendente la cui sicurezza può quindi essere gestita a totale piacimento.

Sistemi antifurto per la casa e prezzi

Per quanto riguarda i sistemi antifurto per la casa e i relativi prezzi, si possono fornire due consigli importanti. Anzitutto, è sicuramente vero quanto detto in precedenza, ovvero che i costi di questi dispositivi si sono mediamente livellati verso il basso pur garantendo un’ottima qualità, tuttavia è comunque bene diffidare da prezzi eccessivamente convenienti in quanto celano, con ogni probabilità, dei punti di debolezza. Non può che essere un buon suggerimento, inoltre, quello di rivolgersi ad aziende che forniscono preventivi dettagliati, o magari che propongono agli interessati degli utili strumenti di comparazione tramite cui indirizzarsi agevolmente verso i modelli più adatti al proprio caso.