Chi è il SEO Copywriter Freelance

Tra i vari mestieri che hanno a che fare con la SEO (Search Engine Optimization) e che possono essere annoverati tra i mestieri del freelancer, vi è il copywriter, che è colui in grado di combinar la scrittura con l’ottimizzazione e quindi, in poche parole, forma e sostanza di un testo che risulterà perfetto non solo dal punto di vista dell’utente o lettore, ma anche per il motore di ricerca. In quanto SEO Freelance, il copywriter ha delle propensioni molto caratteristiche, che non sono legate solo e direttamente alla scrittura ma hanno anche a che fare con la sua integrazione nel mondo digitale e della tecnologia.

Egli è quindi un esperto in comunicazione che può e deve essere anche persuasiva per il lettore ma nello stesso tempo di sostanza: va da sè che i suoi contenuti non sono e non possono affatto essere privi di sostanza o di informazioni serie, verificate, chiare ed esaustive.

Cos’è il SEO Copywriter Freelance

Un copywriter Freelance è quindi una persona che sa scrivere bene in italiano, che non commette errori di grammatica, ma che è anche in grado di comunicare correttamente in un modo che non è proprio della scrittura tradizionale, ma che fa invece riferimento al mondo della tecnologia e dello sviluppo digitale.

Per scrivere un testo utile per il posizionamento di un sito per i motori di ricerca non è infatti sufficiente saper scrivere: serve, al contrario, qualche risorsa in più che fa direttamente capo a termini come ottimizzazione del contenuto, del titolo, delle immagini per far sì che quel sito ia user friendly ma anche adatto ai motori di ricerca.

Il suo obiettivo, quindi, consiste nello scrivere dei testi non solo informativi: insomma, non è un mestiere, il suo, che ha a che fare solo con la scrittura e con le capacità ad essa collegate, ma è una persona che ha uno scopo ben preciso e che si forma proprio per questo scopo, che è quello di migliorare il più possibile il posizionamento di un sito web su un motore di ricerca. In questo senso, egli deve essere anche formato dal punto di vista dei metodi e delle tecniche per una buona ottimizzazione, ed è proprio per questo motivo che non è sufficiente che egli sappia scrivere. È necessario, infatti, che egli sa in grado di produrre da zero dei contenuti ricchi, coerenti, ben scritti, in grado di fungere da supporto al SEO Specialist (altra importante figura di riferimento) per la sua strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Che differenza c’è tra il Copywriter SEO ed il SEO Specialist: due figure collegate tra loro

La differenza che intercorre tra un Copywriter ed un SEO Specialist come per esempio Filippo Jatta di jfactor è quindi presto detta: nel primo caso, parliamo di una persona che scrive i suoi contenuti mirando all’ottimizzazione per mezzo di strumenti correlati alla SEO (come ad esempio l’uso corretto di parole chiave all’interno del testo ma anche nel titolo, nel meta title, nella meta description e nell’alt tag delle immagini, anch’esse ottimizzate); il secondo è colui che si occupa sostanzialmente di analisi, revisione ed eventuali modifiche di contenuti già esistenti.

In sostanza, quindi, sono entrambe due figure molto utili ai fini del nostro obiettivo di posizionamento del sito ed entrambe possono lavorare in maniera autonoma, quindi, offrendo i propri servizi dietro pagamento di compenso: è qui che si parla di freelancer, un termine abbastanza nuovo ma ancheindicativo di una serie di figure che al giorno d’oggi non possiamo fare a meno di definire indispensabili nel mondo della tecnologia digitale e della sua integrazione con il mondo della rete.