Che cos'è il formato FLAC audio e perchè la musica si sente meglio

Un file FLAC è un file audio compresso nel formato Free Lossless Audio Codec (FLAC), che è un formato di compressione audio lossless open source. È simile a un file .MP3 , ma è compresso senza alcuna perdita di qualità o perdita di dati audio originali. Comprendiamo quindi che il FLAC ha una qualità migliore rispetto a MP3. In effetti, questi due formati non possono essere realmente paragonati sullo stesso piano se parliamo di ” qualità”, poiché il FLAC è come avere una registrazione originale, mentre l’ MP3 no. Basta dotardi un impianto mini hi fi, ma anche di un buon lettore audio su smartphone per accorgersi della differenza quando si ascolta un brano.

I file audio compressi

Per un ascolto regolare, è più probabile che utilizzerai un formato “lossy”, con perdita di qualità. Questi file fanno risparmiare un sacco di spazio, lasciandoti più spazio per le canzoni sul tuo lettore portatile e, se hanno un bitrate abbastanza alto, saranno indistinguibili dalla fonte originale. Ecco i formati in cui probabilmente ti imbatterai:

MP3 : MPEG Audio Layer III , o MP3 in breve, è il formato con perdita più comune in circolazione. Tanto che è diventato sinonimo di musica scaricata. MP3 non è il formato più efficiente di tutti, ma è sicuramente il più ben supportato, rendendolo la nostra scelta n. 1 per l’audio lossy. Non puoi davvero sbagliare con MP3.

AAC : Advanced Audio Coding , noto anche come AAC, è simile a MP3, anche se è un po ‘più efficiente. Ciò significa che puoi avere file che occupano meno spazio, ma con la stessa qualità audio dell’MP3. E, con iTunes di Apple che rende AAC così popolare, è quasi altrettanto compatibile con MP3. Ho sempre avuto un solo dispositivo che non era in grado di riprodurre correttamente i CAA, ed è stato qualche anno fa, quindi è abbastanza difficile sbagliare con i CAA.

Ogg Vorbis : il formato Vorbis , spesso noto come Ogg Vorbis grazie al suo uso del contenitore Ogg, è un’alternativa gratuita e open source a MP3 e AAC. Il suo vantaggio principale è che non è limitato dai brevetti, ma ciò non influisce su di te come utente: in effetti, nonostante la sua natura aperta e la sua qualità simile, è molto meno popolare di MP3 e AAC, il che significa che meno giocatori supportalo. Come tale, non lo consigliamo davvero a meno che non ti senta fortemente sull’open source.

WMA : Windows Media Audio è il formato proprietario di Microsoft, simile a MP3 o AAC. In realtà non offre alcun vantaggio rispetto agli altri formati e non è nemmeno ben supportato. Ci sono pochissime ragioni per copiare i tuoi CD in questo formato.

FLAC vs MP3

in termini di qualità il primo vince sempre. Significa che una migliore qualità porta ad un suono migliore? Sì e no. Il fatto è che, sì, c’è una differenza molto chiara nel suono quando si ascoltano i file FLAC. Questo vale solo quando usano buone cuffie e un sistema audio adeguato.

Se la persona cerca di ascoltare i file FLAC mentre indossa cuffie a basso costo: la magia si perde e, purtroppo il FLAC potrebbe suonare proprio come gli MP3. Ecco perché molte persone affermano di non sentire alcuna differenza tra FLAC e MP3 ed è ovvio che scelgono gli MP3 rispetto ai FLAC, oltre alla stessa qualità le dimensioni sono più piccole.

Come puoi vedere, può essere molto difficile distinguere tra questi due formati se non stai usando buone cuffie e un sistema audio.

Se vuoi semplicemente ascoltare la tua musica preferita e non hai un sistema audio super a casa, non ha senso acquistare i file FLAC. Se per qualche motivo stai esaurendo la memoria del tuo laptop e telefono, potresti anche prendere in considerazione un formato con perdita tipo Mp3. Tuttavia, non scegliamo sempre la dimensione più piccola possibile perché è ovvio che la qualità potrebbe non essere così elevata.

Crediamo che tutti noi dovremmo scegliere formati senza perdita, perché meritiamo la migliore esperienza musicale. Se ami la musica, dovresti assicurarti di ottenerne il massimo con l’aiuto di buone cuffie e altri gadget.