Revisione macchine CNC prevenire è meglio

Qualsiasi macchinario necessita di manutenzioni periodiche che servono per evitare che alcuni piccoli problemi possano sfociare in gravi danni. Questo vale per ogni tipologia di macchinario e si rivela molto importante per le macchine utensili complesse dove, la revisione, è volta alla sostituzione di parti usurate, alla registrazione delle parti meccaniche e a molto altro ancora.
Le macchine utensili complesse, come per esempio quelle a controllo numerico, necessitano di controlli periodici preventivati e di analisi dettagliate sulle parte elettronica, che possono scongiurare il rischio di fermo produzione, molto dannosa sotto ogni punto di vista.

 

La manutenzione delle macchine utensili: operazione fondamentale

Per fare in modo che il processo produttivo non venga mai interrotto e che la sicurezza sia sempre sotto controllo, è necessario eseguire delle manutenzioni periodiche alle macchine utensili presso dei CNC service.
Oltre agli obblighi di legge e sicurezza, per le macchine utensili sono necessarie le revisioni per evitare un inceppamento del macchinario che potrebbe rompersi in maniera irrecuperabile e diventare inefficiente dal punto di vista produttivo. Inoltre, i rischi legati alla sicurezza sono troppo alti per sottovalutare la revisione da parte di un cnc service come RAM Service.
Le varie anomalie funzionali possono essere evitate eseguendo dei controlli di routine da richiedere a esperti professionisti che potranno eseguire una manutenzione specifica a seconda della macchina utensile.
Un aspetto importante è quello di rivolgersi a degli specialisti del settore che potranno intervenire in maniera efficace e tempistica e rilasciare delle opportune certificazioni garantite che ottemperano anche agli obblighi di legge come RAM Service, capace di intervenire su qualsiasi elemento di una macchina utensile.

 

Le manutenzioni da effettuare sulle macchine utensili

Le manutenzioni che possono essere effettuate sulle macchine utensili si dividono in due grandi gruppi: manutenzione ordinaria e straordinaria.
La manutenzione ordinaria viene in genere eseguita per fare in modo che la macchina utensili non subisca delle alterazioni legate all’usura e ad un utilizzo intensivo. La revisione delle macchine CNC di tipo ordinario prevede operazioni semplice, ma necessarie, come la calibrazione delle componenti, la lubrificazione degli ingranaggi, la sostituzione dei pezzi logorati con altri di nuova generazione e il controllo dei sistemi di filtraggio.
La manutenzione di tipo straordinario viene invece richiesta nel momento in cui si ha un danno specifico che deve essere subito risolto. Questi tipi di interventi possono essere di diverso tipo ma devono avere la caratteristica della tempestività per fare in modo che l’anomalia non si trasformi in qualcosa di più grave ed evitare un fermo di produzione dannoso.
Per questo motivo è importante rivolgersi a RAM Service che, grazie a un servizio assistenza veloce e tempestivo, potrà far ripartire la produzione il prima possibile.

 

Manutenzione programmata: un fermo macchina preventivato necessario

Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con RAM Service, è possibile richiedere una revisione programmata. Questa consente di individuare eventuali anomalie su ogni macchina ed intervenire in maniera tempestiva dopo attente analisi e valutazioni.
Per eseguire una manutenzione programmata, è necessario stabilire un fermo macchina preventivato che tenga conto del ciclo produttivo di ogni singolo reparto per fare in modo che il tempo di riparazione non si prolunghi troppo nel momento sbagliato.
Il fermo macchina preventivato presso CNC service di RAM Service, è importante per soprattutto per le macchine utensili a controllo numerico che, per loro natura, presentano una parte elettronica complessa.
In particolare queste macchine sono dotate di testate orientabili necessarie per la produzione che devono sempre funzionare a pieno regime per fare in modo di ottimizzare la lavorazione.
Mediante la manutenzione programmata di RAM Service, sarà possibile analizzare gli encoder (sia rotativi che a righe ottiche) di ogni singolo asse e sapere sempre come procede la lavorazione.
Oltre a questo, con la manutenzione preventivata, è possibile analizzare lo stato di salute dei motori elettrici speciali (per controllare il movimento degli assi), gli azionamenti (necessari al controllo del movimento dei motori) e del computer di controllo che deve sempre funzionare per garantire una corretta lavorazione.
I tecnici specializzati potranno valutare ogni problematica relativa alla parte elettronica delle macchine utensili complesse, intervenendo in maniera tempestiva e garantita tramite risoluzione del problema. In questo modo è possibile scongiurare il rischio di un eventuale fermo macchina improvviso per guasti seri.