Sauna infrarossi: il nuovo must have dell’inverno

È proprio il caso di dirlo: la sauna infrarossi è diventata un vero must have per l’inverno e questo è dimostrato dal fatto che le vendite sono aumentate in modo esponenziale nelle ultime settimane. D’altronde, il periodo attuale ha spinto moltissime persone a rinunciare alle proprie abituali fughe nei centri benessere. Alcuni sono addirittura chiusi, mentre altri presentano importanti limitazioni per via del rischio di contagio da Covid-19.

Fortunatamente però al giorno d’oggi le saune si possono acquistare a prezzi decisamente più bassi rispetto al passato ed i consumi elettrici sono stati ridotti al minimo. Vale dunque la pena regalarsi una sauna infrarossi per l’inverno: cosa che stanno facendo già in molti proprio perché la spesa non è eccessiva come verrebbe da pensare.

Sauna infrarossi o sauna finlandese: quali sono le differenze?

Ultimamente tra le varie tipologie di sauna quella ad infrarossi sta riscuotendo il maggior successo, ma in commercio si trovano anche le finlandesi tradizionali. Vale dunque la pena capire quali siano le differenze tra queste tipologie di saune, perché ci sono alcuni dettagli che possono fare la differenza.

Sauna infrarossi: come funziona e quali sono i vantaggi

La sauna ad infrarossi può essere considerata per certi versi l’evoluzione moderna di quella finlandese, che è invece la tipologia tradizionale più conosciuta. La principale differenza tra queste due alternative sta nella modalità di propagazione del calore. Con la sauna ad infrarossi la temperatura raggiunta all’interno della cabina rimane più bassa, solitamente intorno ai 60° C a differenza degli 80-90° C  di quella finlandese.

La sauna ad infrarossi non a caso è consigliata anche a coloro che non tollerano l’eccessivo calore e l’umidità generata da quella tradizionale. Si riesce a rimanere al suo interno per più tempo, godendosi un relax effettivo senza sentirsi male o dover sopportare una temperatura che per molti è fastidiosa ed eccessiva.

Oltre a questo, va detto anche che le saune ad infrarossi consumano meno rispetto a quelle finlandesi, proprio perché le temperature si possono impostare su livelli inferiori. Si tratta dunque dell’evoluzione moderna della sauna tradizionale, sempre più apprezzata e consigliata.

Sauna finlandese: come funziona e quali sono i vantaggi

La sauna finlandese, a differenza di quella ad infrarossi, produce un calore ed un’umidità decisamente più elevati e questo per alcune persone è un problema. Non è infatti semplice tollerare queste condizioni e spesso non ci si riesce nemmeno a rilassare completamente.

Detto ciò, c’è ancora chi preferisce queste saune tradizionali dunque entrano in gioco anche dei fattori soggettivi. Se però non avete mai sperimentato entrambe le alternative, di certo quelle moderne sono le più consigliate.

Per quanto riguarda i benefici per il corpo, possiamo dire che la sauna ad infrarossi è in grado di offrire i medesimi vantaggi di quella tradizionale.

Quanto costa una sauna ad infrarossi?

Veniamo adesso al punto dolente ossia al prezzo delle saune ad infrarossi. A dire il vero, oggi la spesa da mettere in preventivo è inferiore rispetto a quello che ci si aspetterebbe, almeno se si sceglie di acquistare la sauna online. Ci sono portali come ImportForMe che sono particolarmente interessanti perché si occupano di vendita diretta dal produttore. Questo consente di ridurre notevolmente i costi, il che è indubbiamente un vantaggio per noi che vogliamo acquistare tali prodotti.

Il risparmio è davvero considerevole: su ImportForMe il prezzo di una sauna ad infrarossi preinstallata e dunque di semplicissima installazione parte da 900 euro. Siamo dunque su cifre abbordabili, decisamente più basse rispetto al passato. Naturalmente però se andiamo a vedere nei negozi fisici ci troviamo di fronte a tariffe ben più elevate. È per questo che conviene acquistare la sauna online: al giorno d’oggi si può risparmiare davvero moltissimo senza rinunciare alla qualità.