Il fascino sempre attuale dei forni a legna in muratura

Nonostante le tecnologie odierne permettano l’utilizzo di strutture efficienti per le cotture, i forni a legna in muratura continuano a resistere. Alcune pietanze della nostra tradizione, infatti, richiedono cotture rapide e a temperature altissime, non raggiungibili con le comuni attrezzature da cucina. Un esempio per tutti? La pizza, per la quale il metodo si rivela l’unica garanzia per evitare il fondo biscottato.

Ma non è solo il desiderio di cucinare a spingere all’installazione. I nuovi dispositivi sono compatti ed assumono i connotati di veri e propri complementi da giardino, resistono molto bene agli agenti atmosferici, alle sollecitazioni meccaniche e all’usura del tempo, diventando praticamente eterni. Nelle prossime righe vedremo come sono fatti e tutti vantaggi.

Caratteristiche dei forni a legna in muratura

Qual è il segreto di un buon forno di questo tipo? Raggiungere e mantenere le temperature di esercizio dipende, fondamentalmente, dalla presenza di mattoni in argilla refrattaria, altamente resistenti allo shock termico. Ovviamente il mercato offre anche altri materiali, ma tale scelta è, sicuramente, la più comune e quella con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, non si tratta dell’unico motivo per cui le dissipazioni di calore risultano ridotte al minimo, altrimenti non sussisterebbero grosse differenze in confronto al classico dispositivo a legna. Una struttura in cemento armato esalta le proprietà della camera di cottura, migliorandone ulteriormente l’efficienza. Indipendentemente dal fatto che sia ad incasso.

Conosciamo tutti, infatti, le proprietà del calcestruzzo e possiamo comprendere molto bene i motivi per cui trova posto in tutti i settori. In altre parole, esso rappresenta una sorta di protezione, sia nei confronti delle intemperie che delle perdite energetiche. Diverso è il discorso, invece, per il cemento compresso privo di armatura: questo non è in grado di assicurare elevati standard di resistenza ed è soggetto ad inevitabili rotture.

In un’ottica di ottimizzazione dei tempi, inoltre, riveste un’importanza basilare limitare al minimo i tempi per le operazioni di lavaggio. A tale scopo, un piano d’appoggio in cotto smaltato è l’opzione giusta per mantenerlo pulito e come nuovo. A differenza dell’argilla non trattata, possiede uno strato protettivo superficiale che rende semplice l’asportazione di residui di cibo, oli e grassi di vario genere in primis.

Un ulteriore punto a favore rispetto alle versioni non in muratura sono le misure: non è difficile trovarne di dimensioni pari o superiori ai 90 cm, contro i 60 cm standard. Per entrare ancora più nel dettaglio su queste ed altre peculiarità dei forni a legna in muratura, vai sul sito iacoangeli.com.

I punti di forza dell’installazione

Propendere per l’acquisto di un forno di questo tipo significa assicurarsi dei vantaggi perfino nel montaggio. Va ricordato, comunque, che le modalità in cui esso avviene può essere determinante, sia in termini di resa che di durata.

Innanzitutto, bisogna tenere conto della posizione occupata: dovrà essere accessibile e il più possibile al riparo da piogge, vento ed altri agenti atmosferici. Tutto ciò va preso in considerazione non tanto per preservare il dispositivo in sé (come abbiamo già ricordato, è resistente), ma per una questione di comfort nell’impiego.

In tale frangente, ha la sua importanza anche prestare attenzione all’ingombro. Sarà cura del manutentore predisporre gli spazi ad hoc, in modo da ridurre al minimo eventuali lavori sulle strutture preesistenti e snellire tutte le fasi di installazione.

Ma uno degli elementi decisivi per preferire un tecnico rispetto ad un altro è, oltre alla bravura, all’esperienza e alla competenza, la vicinanza al proprio domicilio. Tenere conto di tale criterio permetterà di risparmiare sull’importo finale, in molti casi annullando la voce di costo relativa alla trasferta.

Fra i benefici di una scelta del genere, infine, non possiamo dimenticare il risparmio di tempo. In tempi frenetici come quelli di oggi, la rapidità diventa un valore aggiunto, soprattutto se si tratta dell’esecuzione di lavori in casa o in giardino.