Arredare Shabby Chic

Scegliere le linee di arredo per la propria casa è importantissimo per poter ricreare un ambiente che sia in linea con le proprie aspettative e soprattutto si dimostri confortevole. È bene ricordare come in casa si trascorra la gran parte della propria esistenza, per cui meglio spendere tanto tempo per valutare le soluzioni più idonee e soprattutto scegliere lo stile. Tra le ultime tendenze del settore, certamente trova un posto privilegiato l’arredo shabby chic: un giusto compromesso tra le linee moderne in cui prevale il bianco, complementi di arredo in stile vintage e i tappeti dalle tonalità estremamente chiare e tenui.

Indubbiamente la valutazione delle soluzioni più idonee non è sempre così semplice, per cui meglio rivolgersi ad una struttura specializzata come nel caso di Tendenze Shabby Chic che mette a disposizione tante proposte a tema, come i tappeti del brand Blanc Mariclò. Si tratta di tappeti dal design esclusivo che riprendono delle linee estremamente eleganti, capaci di dare un tocco di carattere ad ogni stanza senza eccedere. Il tratto caratteristico di questo complemento di arredo in chiaro stile shabby chic è anche legato al materiale con cui viene realizzato composto per il 40% da acrilico, il 30% da cotone e il 30% da poliestere, il che rende molto semplice il lavaggio anche in casa in lavatrice.

Quali consigli per lo stile Shabby Chic

Scegliere lo stile shabby chic per il proprio ambiente domestico, significa voler sottolineare ogni angolo con eleganza e al tempo stesso con una certa sobrietà soprattutto per quanto riguarda i colori. Nonostante il concetto su cui si basi questo stile preveda l’utilizzo di complementi che abbiano già avuto un certo utilizzo e quindi apparire superati, questi riescono a ricreare un certo romanticismo che riporta un po’ indietro nel tempo. I riferimenti dipendono dallo stile che si vuol dare in quanto ci possono essere inserimenti di complementi che riportano al classico stile Vittoriano di fine 800 oppure alla Bella Époque francese. Anche in questo caso sono i particolari a fare la differenza e soprattutto a donare quella caratteristica che ne permette la massima soddisfazione. Per poter seguire al meglio i connotati dello stile shabby chic, bisogna scegliere dei complementi di arredo che abbiano delle tonalità molto chiare, tendenti al bianco e soprattutto cercare di colorare le pareti con un tocco di colore leggermente più marcato rispetto ai complimenti, proprio per esaltare i contorni dell’ambiente stesso.

I colori più utilizzati

A detta di molti esperti di arredo, in particolar modo dello shabby chic il colore che meglio e più di tutti sintetizza le caratteristiche di questo stile, è il tortora. Un colore che può essere definito come una sorta di via di mezzo tra il grigio e il beige chiaro, ma che si abbina alla perfezione con quelli che sono i complementi d’arredo in stile vintage che spesso si utilizzano per arredare in shabby chic. Da sottolineare che per quanti vogliono indirizzare la propria casa verso questa soluzione stilistica, bisogna anche scegliere dei pezzi autentici che sono stati effettivamente utilizzati in passato. Come spesso accade, i complementi d’arredo e mobili piuttosto datati e ben conservati, possono avere un costo più corposo rispetto alle nuove soluzioni.

Tuttavia, ci sono tanti siti specializzati nella vendita di complementi d’arredo e mobili in stile shabby chic che permettono di accedere ad un ottimo rapporto qualità prezzo. In aggiunta, qualora già si dispone di mobili che possono tranquillamente far parte di un arredo funzionale allo scopo, si potrebbero ad esempio prevedere dei piccoli ritocchi magari facendosi aiutare da un professionista del settore per rivedere i colori o per riparare qualche piccolo danneggiamento.

In tale prospettiva un approccio ottimale è quello di decapare i mobili utilizzando un apposito strumento per permettere di eliminare lo strato più superficiale e far emergere il vero colore del legno. In questo modo si ottiene un mobile davvero straordinario che potrà essere utilizzato per enfatizzare al meglio il concetto di shabby chic per qualsiasi ambiente come il soggiorno, ma anche la cucina, il bagno senza dimenticare la camera da letto.