Risparmiare sulla bolletta telefonica

A fine mese sono moltissime le spese tra destreggiarsi; ben si comprende, quindi, come mai gli italiani siano così sensibili e ricettivi quando si parla di risparmio. Naturalmente questo discorso vale anche per la bolletta telefonica: le possibilità di risparmio sono davvero moltissime, soprattutto se si è disposti a cambiare operatore o a rinunciare al telefono fisso! Per trovare le offerte più vantaggiose è possibile utilizzare dei comparatori come Chetariffa, che permettono di confrontare in tempo reale le migliori offerte Adsl e telefoniche (ad esempio, puoi cliccare qui per confrontare le offerte ADSL in tempo reale); tuttavia per ricevere bollette più leggere è sufficiente prestare attenzione a piccole accortezze.

5 consigli utili per risparmiare sulla bolletta telefonica

Ecco i nostri cinque consigli per risparmiare sulla bolletta telefonica:

  1. Utilizzare un comparatore di tariffe adsl: come già accennato si tratta di uno strumento utile e completamente gratuito; per accedere alle offerte è sufficiente compilare un form con i propri dati e scegliere il servizio che si sta cercando (Adsl, fibra).
  2. Scegliere la domiciliazione delle bollette: la domiciliazione bancaria è spesso la soluzione di pagamento migliore, già solo perché consente di eliminare la spedizione delle bollette cartacee. Con la domiciliazione della bolletta ADSL si potrà risparmiare una cifra tra 1 e 2 euro a bolletta, fino a 24 euro all’anno.
  3. Non attivare i servizi accessori: una delle voci che incide sulla bolletta telefonica e di internet, oltre agli oneri fissi, è quello dei cosiddetti servizi accessori. Si parla di funzionalità come l’avviso di chiamata o la segreteria telefonica che richiedono un costo fisso mensile aggiuntivo. Il consiglio per massimizzare il risparmio è quello di eliminare tutti i servizi accessori non necessari. Per avere maggiori informazioni si potrà accedere all’area clienti del proprio operatore oppure telefonare al numero verde così da avere una assistenza diretta.
  4. Capire che uso si intende fare della linea: per risparmiare e scegliere l’offerta internet o telefonica più adeguata alle proprie esigenze occorre prima capire il tipo di utilizzo della linea telefonica che si vuole fare. Chi pensa di effettuare pochissime chiamate dovrebbe optare per offerte che prevedono la tariffazione a consumo. Viceversa chi pensa di dover utilizzare la linea telefonica a lungo dovrebbe scegliere un’offerta che prevede minuti illimitati. Lo stesso discorso vale anche per internet: chi vorrà una connessione alla massima velocità, dovrà optare per la fibra ottica.
  5. Rinunciare al telefono fisso: può sembrare una soluzione drastica, ma sono sempre di più gli utenti che decidono di stipulare solo un contratto internet e mobile senza attivare anche un contratto telefonico per il numero fisso di casa. Del resto al giorno d’oggi tutti utilizzano gli smartphone per comunicare e utilizzare app e servizi; rinunciare al telefono fisso permetterà di risparmiare una quota fissa mensile importante. Quest’ultimo ha un costo che va pagato ogni mese indipendentemente dall’utilizzo effettivo. Inoltre con alcune compagnie sarà anche possibile togliere la linea telefonica da casa e portare il numero fisso sul cellulare. Una soluzione che permetterà di essere raggiunti ovunque al numero di casa.

Insomma, al giorno d’oggi risparmiare sulla bolletta telefonica è sempre più facile. Merito anche di internet, che ci mette a disposizione una vasta gamma di strumenti perfetti per rimanere sempre aggiornati. Ad esempio, può essere utile sapere che passare da un gestore all’altro permette spesso di accedere a offerte speciali e di usufruire di sconti anche considerevoli sulle tariffe per un certo periodo di tempo. Le soluzioni sono veramente tante e per chi avesse dubbi sulle offerte esistono sempre i vari siti specializzati e i forum degli utenti.