Lame a nastro per segatronchi, tutte le caratteristiche e i consigli di utilizzo

Per un’accurata e precisa lavorazione del legno occorrono lame a nastro segatronchi performanti e di prima qualità, come quelle di Crocoblade. L’efficacia dello strumento più adatto per le tue esigenze, l’estrema compatibilità con i materiali che vai normalmente a lavorare, e la costruzione su misura per l’utilizzo che porti avanti nel tuo laboratorio artigianale, sono tutti fattori di notevole importanza nella scelta della migliore lama a nastro segatronchi. Vediamo insieme come scegliere le lame migliori e quali caratteristiche ricercare nei vari modelli.

Le principali funzioni delle lame a nastro segatronchi

Questi strumenti sono particolarmente apprezzati e utilizzati da tutti i professionisti che lavorano nell’ambito dell’industria del legno, o nella lavorazione di altri materiali compatti. Le lame a nastro segatronchi sono supporti metallici dentati che scorrono solitamente all’interno di due guide poggianti su un piano orizzontale vincolato. La differente scanalatura, la larghezza e distanza dei denti della lama, e la velocità di movimento dell’intero nastro intorno ai due volani, determinano la tipologia di taglio che il tuo laboratorio artigianale può andare a produrre. A seconda delle esigenze della tua industria, sia che tu sia un falegname sia un operaio specializzato, le lame a nastro segatronchi potranno essere più larghe o più strette, con un maggiore o minore numero di denti appuntiti, e dotate di forme differenti. Avere ben presente il tipo di lavoro e di taglio che si vorrà ottenere è il primo determinante passo per individuare la lama a nastro segatronchi ideale per le proprie necessità.

Le varie caratteristiche delle lame a nastro segatronchi

Uno degli aspetti più importanti che devi tenere ben presente per la scelta della lama segatronchi più adatta a te è senza alcun dubbio la dimensione. Solitamente lame più strette e piccole si adattano a spazi più esigui, e rendono il lavoro più comodo e pratico. Maneggevolezza, flessibilità e precisione, però fanno il paio con un’aumentato rischio in termini di usura e danneggiamento. Le lame più piccole sono di solito infatti più delicate, e già dopo pochi tagli dovrai sostituirle. Devi perciò valutare con grande attenzione per quali lavorazioni devi impiegarle nella tua bottega artigianale. Lame a nastro segatronchi larghe sono senz’altro meno puntuali e precise delle colleghe di dimensioni inferiori, ma eseguono tagli su legno o altri materiali in modo veloce e netto, garantendo un consistente risparmio per ciò che concerne tempo e resistenza. L’usura a cui queste lame vanno incontro è chiaramente minore rispetto a lame più piccole, ed è correlata al numero di tagli effettuati, oltre che alla consistenza dei materiali lavorati. Oltre alla dimensione della lama a nastro segatronchi, altri parametri di grande importanza vanno attentamente valutati. Sicuramente la forma e la distanza tra i dentini posti sulla lama sono una caratteristica che devi valutare con precisione. Denti di forme differenti e di grandezze selezionate danno come risultato tagli specifici e particolari. Anche la distanza e l’affilatura dei dentini di ogni lama darà ai tuoi prodotti forme più grossolane o più dettagliate.

La macchina segatronchi

L’intera procedura di lavorazione con le lame a nastro segatronchi deve essere svolta con grande attenzione per la sicurezza. Si tratta di strumenti molto pericolosi e taglienti, che devono necessariamente restare vincolati alla macchina segatronchi posta sul tavolo di lavoro. E’ di fondamentale importanza preparare il tuo laboratorio artigianale con un’apposita recinzione protettiva intorno alla macchina a rotaie, e far sì che l’operaio addetto al suo utilizzo possa muoversi e lavorare in totale libertà e sicurezza. Un tasto di accensione deve essere presente sempre in prossimità della macchina, così che ogni ostacolo o distrazione che interrompa l’utente porti ad un blocco immediato della segatronchi. Nessuna figura professionale impreparata o addetta ad altre mansioni deve avere la possibilità di azionare ed utilizzare le lame a nastro. Mancanza di attenzione o negligenza possono costare davvero molto care. Tutte le macchine segatronchi che andrai ad installare nel tuo laboratorio devono poi essere complete di freni motori che interrompano il flusso dei tronchi qualora qualche procedimento diventi pericoloso o non sia svolto nella maniera corretta.

Dunque è necessario prestare un’attenta valutazione delle caratteristiche delle lame a nastro segatronchi, in modo tale da optare per quelle che rispondano al meglio ai parametri delle tue lavorazioni. Assolutamente determinante è in seconda battuta la messa in sicurezza del sistema di lavoro della macchina segatronchi. Soltanto così non incontrerai difficoltà ed incidenti, e ti garantirai un’intera fase di lavoro di enorme successo.