L'ausilio ideale per anziani e disabili: il montascale

Cos’è il montascale

L’ausilio perfetto per abbattere ogni tipo di barriera architettonica è sicuramente il montascale. Si dimostra infatti essere l’attrezzo più adatto per superare tutti quei ostacoli che si trovano nelle abitazioni sia internamente che esternamente. Nello specifico, il montascale può essere definito come quella soluzione immediata e funzionale per tutti coloro che devono affrontare giornalmente delle difficoltà riguardanti la modalità.
Il montascale si dimostra essere indispensabile soprattutto per quelle persone che hanno una fascia d’età superiore ai sessanta anni ma si dimostra essere anche molto utile per i disabili in quanto permette loro di facilitare la salita e la discesa dalle scale.

L’istallazione presso il domicilio della persona che richiede tale ausilio, avviene in maniera rapida e non sarà necessario alcun tipo di ristrutturazione in casa o modifiche particolari. I modelli che verranno istallati infatti saranno perfettamente in linea con le scale presenti nell’abitazione e con le strutture curvilinee e dritte. Il design inoltre si presenta elegante ma semplice per cui risulta essere facilmente adattabile nell’ambiente domestico, senza intralciare eccessivamente lo spazio.

Il meccanismo del montascale

Il meccanismo di cui è dotato il montascale è assolutamente sicuro in quanto tutti i suoi componenti vengono prodotti solo con la massima affidabilità e precisione. Il montaggio e il trasporto sulla scala risultano inoltre essere molto solidi in quanto la rotaia, presente nel suddito ausilio, viene testata singolarmente.

La rotaia può essere istallata ad esempio sul lato del muro oppure sul lato della ringhiera senza alcun bisogno di fare delle modifiche all’opera muraria. L’intera struttura verrà fissata a gradino attraverso l’uso di appositi supporti per garantire sempre la massima sicurezza.

Il montascale funzionerà inoltre con la propria batteria per questo potrà essere utilizzato tranquillamente anche in caso di mancata corrente in casa. Per attivare il suo funzionamento occorre semplicemente spingere la leva di comando nella direzione che si desidera e attraverso il meccanismo elettrico, il montascale inizierà la sua discesa o la sua salita.

La seduta di cui gode la poltrona del montascale è assolutamente ritenuta morbida e completamente comoda in grado di donare ogni tipo di comfort.
Questo ausilio può anche essere personalizzato così da tenere cura, durante la sua realizzazione, di ogni singola esigenza.

Detrazioni sull’acquisto del montascale

L’acquisto del montascale può subire una riduzione del prezzo oppure delle detrazioni fiscali. L’intera spesa potrà in particolar modo essere detratta fino al 19% come accade per le normali spese mediche. Per poter usufruire di questo vantaggio occorre solamente conservare la fattura dell’acquisto e applicare poi la detrazione nel momento in cui viene fatta la dichiarazione dei redditi, relativa all’anno in cui si è provveduto ad acquistare tale sussidio.

Nel 2012 è poi entrato in vigore un nuovo decreto legge grazie al quale è possibile detrarre l’imposta sul reddito delle persone fisiche, conosciuta anche più semplicemente come Irpef. Con questa agevolazione è possibile avere una detrazione del 50% sul costo totale del montascale pagando però solo attraverso bonifico bancario. Il contribuente non deve per forza di cose essere il proprietario dell’immobile e si ha diritto a questa agevolazione indipendentemente dalla proprie condizioni di salute.

Infine, alcune aziende prevedono la possibilità per l’acquisto del montascale, attraverso finanziamenti personalizzati con tasso agevolato.