Inferriate per finestre, come scegliere quelle giuste

Oggi come oggi la sicurezza della propria casa è imprescindibile. Grazie alle nuove tecnologie ci sono tantissimi modi per mettere la casa al sicuro, ma per chi abita al pian terreno o per chi ha una casa a più livelli, le inferriate per finestre sono un aiuto non indifferente in tal senso. Ma come si fa a scegliere le inferriate giuste? Sul mercato ci sono tantissime possibilità e se non si ha almeno un minimo di cognizione si rischia di fare una spesa sbagliata. Vediamo allora cosa dobbiamo valutare prima di buttarci nell’acquisto delle inferriate.

Inferriate per finestre, da dove si comincia

Scegliere le inferriate per le proprie finestre non è facilissimo se non si ha nemmeno un’idea di come debbano essere per garantirci la massima funzionalità e protezione. Quale materiale, quale dimensione, quale tipologia? Ma soprattutto, come farle installare, come scegliere una persona che sia davvero professionale? Vediamo di dare una risposta a tutte queste domande.

Iniziamo da una prima grande discriminante, meglio inferriate fisse o apribili? Diciamo che fino a qualche tempo fa quelle fisse erano le più diffuse. Oggi, invece, possiamo disporre di un’ampia gamma di inferriate apribili, perfino scorrevoli, perfette per chi non ha molto spazio, ma senza perdere in sicurezza.

Sfatiamo quindi un grande pregiudizio: le inferriate fisse non sono più sicure di quelle apribili, oggigiorno sono tutte sicure, purché installate correttamente.

Quanto possono costare le inferriate

Com’è facile immaginare, dal momento che esistono diverse tipologie di inferriate ci sono anche diversi prezzi. La forbice di spesa, in questo ambito, è molto ampia e si può andare da una spesa di poche centinaia di euro a diverse centinaia.

Se ci soffermiamo sulle inferriate apribili, i costi possono andare attorno ai 700 euro al metro quadro. Il calcolo va quindi fatto sulla base del numero delle finestre a cui si vogliono applicare le inferriate e sulla loro ampiezza, oltre che sulla loro funzionalità.

Se invece parliamo di inferriate fisse i costi scendono, mediamente si può spendere una cifra che si stima attorno ai 200 euro al metro quadro. Questo non è dovuto a una qualità inferiore dei materiali, bensì al minor tempo richiesto dall’installazione, si abbassano quindi i costi della manodopera, ma anche quelli della lavorazione che, ovviamente, richiede un tempo inferiore.

Le inferriate apribili, tuttavia, hanno una migliore qualità estetica e ben si adattano a diverse tipologie di facciata, quindi se optiamo per questa soluzione, avremo decisamente maggiori possibilità di scelta.

Come installare le inferriate

In realtà questo è un lavoro che andrebbe fatto fare sempre da persone specializzate, quindi da professionisti, ma se si è amanti del fai da te e si ha una buona manualità ci si può cimentare, sul web si trovano anche diversi tutorial.

Se invece non si ha grande dimestichezza con i lavori manuali, è meglio richiedere l’assistenza di un operatore professionista, o di una ditta specializzata. Ovviamente, affidandosi a personale competente, anche i tempi di installazione si ridurranno.

Quali sistemi di sicurezza associare alle inferriate

Le inferriate di per sé sono un ottimo investimento per la sicurezza della propria casa, ma è sempre bene associare questo sistema a altri dispositivi come delle videocamere o degli allarmi. Se la casa è grande, sicuramente inferriate ai piani inferiori e un sistema di videosorveglianza consentono di vivere abbastanza tranquilli, tuttavia, anche sistemi di allarme con fotocellula sono consigliati. Infine, non dimenticare che anche il portoncino d’ingresso deve essere dotato di sistemi antiscasso, come per esempio un portoncino blindato, anche qui si può chiedere consulenza per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Naturalmente, per chi ha il giardino, è consigliato un sistema di sorveglianza e un cancello adatto ance per questo spazio esterno.