Giochi da fare all’aperto con i figli

Il clima lo permette e l’agenda è vuota: si può finalmente passare del tempo all’aperto! Un soleggiato prato verde e una brezza rinfrescante sono capaci di suscitare un’allegria impagabile. Perché allora non dilettarsi in qualche attività da fare all’esterno con i tuoi piccoli? Questo è anche il momento più adatto per condividere con loro uno sport o un hobby: come affermano i papà fotografati da DaddyCool, non c’è niente di più bello che riuscire a trasmettere una passione personale ai propri bambini, praticando dei giochi da fare all’aperto e trascorrendo insieme una giornata tra risate e felicità.

Giocare all’aperto insieme ai bambini fa bene

Giocare all’aperto insieme ai bambini fa bene e i motivi sono molteplici. Ma analizziamoli uno alla volta.

  • I bambini che trascorrono il tempo con i papà fin dalla tenera età crescono più intelligenti e lo dimostra una ricerca pubblicata sull’Infant Mental Health Journal. Passare assieme del tempo divertendosi e imparando fa bene al tuo piccolo ed è una grande gioia per te.
  • Se poi si pensa a tutte le attività che possono essere praticate all’esterno la lista degli aspetti positivi si allunga di molto. Parecchi studi scientifici dimostrano che il gioco all’aria aperta è significativo per uno sviluppo sano fisico, mentale ed emotivo dei bambini ed è in grado di attivare il sistema immunitario. Inoltre, il movimento in ambienti ampi è fondamentale nel processo dello sviluppo psicomotorio dei tuoi figli.
  • Ci sono anche dei benefici dovuti alla presenza della natura di cui tutti possono giovare, non solo i più piccoli, come l’alleviamento dello stress e il miglioramento dell’umore.

Attività da fare con bambini

Le attività da fare con bambini che possono essere praticate all’aperto sono moltissime: da quelle sportive a quelle invece più incentrate sulla creatività. Anche i giochi che possono essere fatti al chiuso, in una giornata di sole prendono una piega totalmente diversa. La tua presenza di genitore è solo la ciliegina sulla torta, che renderà questa esperienza unica e un bel ricordo per entrambi. In una vita dove bisogna intersecare famiglia e lavoro con a volte qualche difficoltà, queste sono le occasioni perfetta per passare assieme del tempo di qualità.

Giochi sportivi per bambini

I giochi in casa possono essere molto divertenti, ma i bambini hanno bisogno di correre, saltare e anche sporcarsi un po’: hanno bisogno di sfogarsi. Molte giochi sportivi per bambini prevedono delle squadre: perfette se la tua famiglia è particolarmente numerosa o tuo figlio ha invitato una schiera di amichetti. Tu puoi decidere di aggregarti o semplicemente fare da arbitro, e nel frattempo tenere d’occhio la situazione.

Ruba bandiera pazzerello

Un classico dei giochi per bambini con un twist: si possono chiamare anche più numeri e gli elementi della squadra chiamati a giocare devono inventarsi una maniera per arrivare alla bandierina, senza essere toccati dai membri della squadra opposta, ovviamente. Come? Beh, se si è in due, uno deve saltare sulla schiena dell’altro. Se invece si viene chiamati in tre, si può portare il terzo con la “tecnica della sedia”, dove le braccia degli altri due creano una seduta. Bisogna scervellarsi un po’, ma molto velocemente altrimenti si perde il round!

Percorso a ostacoli

Seppur banale, questa è un’attività sempre apprezzata. Il perché è presto detto: ogni ostacolo è un gioco a sé, in questo modo il percorso può essere creato sempre in modo originale. Slalom, salti, giro dell’ubriaco, corsa a più gambe, le possibilità sono infinite e così non ci si annoia mai. Poi basta indossare il costume e introdurre l’elemento dell’acqua perché il divertimento raddoppi, senza grandi sforzi.

Giochi creativi

La creatività è un fattore fondamentale nella crescita dei più piccoli e anche nel loro intrattenimento. I bambini spesso si annoiano in fretta e, proprio per questo motivo, i genitori devono essere fantasiosi e capaci di inventare mille attività creative con cui passare il tempo assieme.

Pittura con il corpo

Perché pitturare con il pennello, quando si possono utilizzare le svariate parti del corpo? Aiuta i tuoi bimbi a vestirsi con indumenti di casa, stendi delle vecchie lenzuola in giardino e tira fuori i colori: a questo punto basta intingere le proprie mani e cominciare a creare vere opere d’arte. Proponi ai bambini di usare i piedi, le dita e perché no, anche di rotolarsi sopra la “tela”: le risate sono assicurate.

Crea un aquilone

È una giornata ventosa? Sfruttiamola al massimo! Divertiti assieme ai tuoi figli a creare un aquilone, o anche più di uno. Online si possono trovare moltissimi tutorial, basta sceglierne uno e il gioco è fatto! Un altro plus? È una maniera semplice ed efficace per insegnare ai tuoi bambini l’arte del riciclo e passare un memorabile pomeriggio in compagnia.

Montare una tenda

Non siamo in campeggio, è vero, ma chi dice che non si possa montare una tenda nel proprio giardino? Già l’esperienza del montaggio è di per sé unica nel suo genere, soprattutto se vissuta assieme. Quando poi questa finisce, comincia il vero divertimento: la tenda si trasforma in un fortino e diventa la base strategica delle avventure più straordinarie.