Kit pronto soccorso: cosa mettere, dove comprare

Cosa c’è in un kit pronto soccorso ottimale

L’ equipaggiamento di pronto soccorso deve contenere i materiali e gli strumenti necessari per un trattamento in emergenza (di primo soccorso, appunto) di un infortunio. Si rivela spesso indispensabile in casa e negli ambienti collegati (giardino, garage e automobile), sul lavoro e laddove si svolga dello sport (per gli ambienti lavorativi e le aziende, così come per le palestre e lo sport organizzato da associazioni sportive, esistono speciali normative).

Definire quindi cosa contiene un kit pronto soccorso ottimale risulta difficile e la lista di medicinali e presìdi medici da inserire nel kit potrebbe essere molto lunga; in primis disinfettanti, cerotti e garze, forbicine, laccio emostatico, a seguire un termometro e alcuni medicinali da banco come antipiretici, antidolorifici, antidiarroici e antiemetici. Utili anche repellenti per insetti e rimedi per il prurito e le reazioni allergiche, ma il consiglio di un esperto è fondamentale quando il kit va approntato per esigenze specifiche.

Per non sbagliare, è possibile avere un kit di primo soccorso sufficientemente attrezzato acquistandolo preconfezionato da ditte di comprovata serietà, che ne offrono versioni adatte sia all’uso privato che quello aziendale. Ricordiamo che per ogni azienda il contenuto minimo obbligatorio per il kit di primo soccorso è stabilito in base in base alla tipologia dell’attività svolta e al suo livello di rischio oltre che al numero di lavoratori impiegati.

Dove acquistare i componenti indispensabili per le emergenze

L’e-commerce viene in nostro aiuto fornendo la possibilità di acquisto online di ottimi kit pronto soccorso: https://www.primoprontosoccorso.com/cassetta-pronto-soccorso/ offre sia semplici elementi da comporre a piacimento per un kit personalizzato, sia kit già pronti e completi e cassette di pronto soccorso strutturate a norma di legge per le aziende (come indicato nel Decreto Ministeriale 388 del 2003 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario e ribadito nell’articolo 45 del Decreto Legislativo 81 del 2008, che sanciscono i contenuti minimi di ogni cassetta di pronto soccorso o pacchetto di medicazione) guidando il consumatore alla scelta del prodotto più adatto.

In caso di scadenza o esaurimento di uno degli elementi del kit iniziale si possono acquistare i prodotti anche separatamente per reintegrarli in valigette, cassette e armadietti di pronto soccorso. Un servizio aggiuntivo molto utile fornito dopo l’acquisto, soprattutto se il kit è destinato non all’uso personale ma a quello di aziende private e di pubblica amministrazione, è l’avviso di controllo della scadenza dei prodotti contenuti nella cassetta medica o di quelli di reintegro. Avere nel kit di primo soccorso prodotti e soluzioni medicali inadeguati o scaduti può portare a severe sanzioni, oltre che essere pericoloso per la salute.

Infortuni in casa, in auto e nello sport: l’utilità di un kit pronto soccorso

L’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro ha pubblicato online un interessante opuscolo in versione PDF da stampare, studiare e tenere a portata di mano. Vi si analizzano i più ricorrenti incidenti domestici e si forniscono consigli sugli interventi di primo soccorso; su come deve essere organizzato un kit di pronto soccorso basilare, nonché i numeri di emergenza da chiamare in caso di infortunio.

Gli elementi indicati sono gli stessi che non debbono mancare nei kit pronto soccorso auto o moto, o da portare con sé nel trekking e nelle escursioni in montagna, ma in questi casi sarà bene implementarli con elementi specifici per le varie attività e occasioni, ad esempio con coperte isotermiche e antifiamma. Ricordiamo che un omologato kit di primo soccorso è obbligatorio anche per circolare in auto, ciclo e motociclo in diverse nazioni dell’Unione Europea.