I vantaggi del passare ad una stufa a legna per il riscaldamento

Esistono svariati motivi per i quali si rivela vantaggioso prendere in considerazione l’acquisto di una stufa a legna piuttosto che una stufa alimentata a energia elettrica o combustibili difficilmente reperibili, specie a causa dell’attuale crisi energetica, ragion per cui le fonti di riscaldamento per ambiente domestico alternative sono tornate particolarmente in voga, tra queste vi è appunto l’alimentazione a legna.

Al momento si possono trovare in commercio stufe a legna ben più moderne rispetto a quelle commercializzate anni fa, decisamente obsolete e poco sicure.

Queste si rivelano particolarmente adatte al riscaldamento di grandi ambienti, perciò il risparmio in termini energetici è ampiamente garantito. Nulla vieta di farne una fonte di calore principale per la propria abitazione, poiché la si può utilizzare anche in assenza di elettricità.

All’utente si offrirà la certezza di approvvigionamento, vantaggio non da poco in tempi di crisi energetica a seguito di pandemie e conflitti bellici.

A fronte dei motivi sopracitati l’acquisto di una stufa a legna si rivela un valido investimento del tutto redditizio. Come se ciò non bastasse, i modelli attuali implementano tecnologie avanzate, grazie a cui si ottiene un consumo di legna più efficiente, con riduzioni fino al 40%.

 

Stufe a legna rispettose dell’ambiente

 

Le più moderne stufe a legna oltre a garantire un risparmio in termini economici, offrono una combustione più pulita, specie se paragonate ai modelli realizzati prima del 2006, difatti le attuali versioni emettono il 70% in meno di particolato, a salvaguardia dell’ambiente, tema tanto dibattuto negli ultimi anni.

Le stufe più moderne non solo rispettano il valore di legge stabilito per l’emissione di particolato, ma addirittura la maggior parte di esse è ampiamente al di sotto del limite previsto dalle normative.

 

Manutenzione

 

Per quanto riguarda la manutenzione di una moderna stufa a legna, l’impegno richiesto è pressoché minimo, infatti basterà semplicemente rimuovere la cenere in eccedenza che si deposita sul fondo, assicurandosi di rimuovere eventuali polveri dai condotti dell’aria e laddove necessario sostituire i componenti usurati per ottenere prestazioni eccelse.

Così facendo la stufa avrà lunga vita e non la si dovrà sostituire solo dopo qualche anno, visto che la corretta manutenzione garantisce una durata pari a diversi decenni.

 

Atmosfera calorosa

 

Il crepitio del fuoco dovuto alla combustione della legna crea un’atmosfera decisamente intima e rilassante, non solo per i padroni di casa ma anche per gli ospiti, che rimarranno piacevolmente soddisfatti.

Visivamente una stufa a legna crea intimità, per certi versi simile a quella procurata dal funzionamento del camino. Basti pensare a quanto possa dimostrarsi piacevole riunirsi di fronte al focolare domestico con i propri cari. Per di più sono state condotte diverse ricerche dalle quali è emerso che trascorrere del tempo accanto alla stufa diminuirebbe lo stress, prevenendo addirittura l’innalzamento della pressione sanguigna.

 

Acquista comodamente online

 

Oggigiorno è possibile acquistare on-line praticamente qualsiasi articolo, comprese le stufe a legna.

Ferramenta Centro Italia, famoso e-commerce che vende diversi articoli per il riscaldamento, si occuperà della consegna direttamente presso il domicilio del cliente.

Si potrà effettuare l’ordine sfogliando direttamente da casa i cataloghi digitali contenenti svariati modelli di stufe a legna, con descrizioni dettagliate che potranno rivelarsi utili all’acquisto.