Fotocamere 360 gradi una visione surreale in movimento

Fotografie e video di stampo tradizionale, sono ormai diventati obsoleti. Si ha voglia di vedere qualcosa di nuovo, di avere la possibilità di ottenere una visione surreale in movimento di ogni oggetto, luogo, edificio. Questo vale per i propri ricordi personali, ma ancor di più ovviamente per tutto ciò che concerne la pubblicità e la comunicazione. Tutto questo è reso possibile in modo semplice dalle fotocamere 360 gradi. Andiamo insieme a scoprire le loro più importanti caratteristiche su supergeekitalia.com

Quando le fotocamere 360 gradi sono utili

Sì, queste sono fotocamere utili anche nel settore della pubblicità e della comunicazione. Pensiamo prima di tutto ai siti web dove immagini e video a 360 gradi possono permettere la realizzazione di cataloghi prodotti e schede ecommerce di alto livello, in possesso di tutte le informazioni di cui un utente ha bisogno per effettuare la sua scelta. L’utente può infatti osservare un prodotto da ogni possibile angolazione. Pensiamo però anche ai social network che grazie a queste vere e proprie opere d’arte digitali hanno la possibilità di catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di utenti web. Un post con immagini e video di questo genere può facilmente diventare virale! Senza dimenticare ovviamente le piattaforme dedicate ai video.

La risoluzione delle fotocamere 360 gradi

Le fotocamere 360 gradi riprendono la scena da varie angolazioni in modo da poter ottenere una panoramica della stessa. Affinchè le riprese possano dirsi di altissima qualità, è necessario ovviamente prestare attenzione alla risoluzione della fotocamera al momento della scelta.

La scelta migliore sono senza alcun dubbio le fotocamere 360 4k, che permettono di ottenere video fluidi e di altissimo livello. Sono la scelta ideale ovviamente soprattutto per chi deve effettuare riprese professionali per motivi di lavoro. Per puro divertimento, è possibile scegliere le versioni 2k, ma potrebbero non riuscire a garantire la qualità che ci si aspetta oggi come oggi.

Editing diretto oppure software?

C’è un altro aspetto che è doveroso prendere in considerazione. Alcune fotocamere 360 gradi effettuare l’editing delle immagini catturate dalle lenti multiple in modo diretto e del tutto automatico. Alcune fotocamere non hanno invece questa opzione, ed è quindi necessario utilizzare un apposito software.

I modelli con editing diretto sono semplici da utilizzare e davvero molto pratici, ma soprattutto quando si deve sfruttare la fotocamera per motivi professionali potrebbero non garantire un risultato eccellente. È doveroso comunque ricordare che le immagini editate possono sempre essere modificate attraverso un software. Importante ovviamente scegliere una versione di altissima qualità.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Ci sono altre caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta di una fotocamera 360 gradi, a seconda ovviamente dell’utilizzo che se ne deve fare. Ecco una lista di quelle a nostro avviso più importanti:

  • Robustezza. Le fotocamere 360 gradi oggi disponibili in commercio sono tutte piuttosto robuste. Alcune però lo sono molto più di altre, pensate per resistere senza alcuna difficoltà anche agli urti in assoluto più violenti. Questi sono modelli pensati per un utilizzo professionale e per chi deve scattare foto o riprendere video in condizioni estreme.
  • Impermeabilità. Avere una fotocamera impermeabile consente di poterla utilizzare anche quando piove o in caso di intensa umidità senza alcun tipo di rischio. La fotocamera infatti è ben protetta, impossibile che possa danneggiarsi! Ma attenzione, le fotocamere impermeabili non sono subacquee. Se devi effettuare riprese sott’acqua, in piscina, al mare, al lago, devi accertarti che si tratti di una fotocamera subacquea e considerare la pressione massima a cui può arrivare.
  • Dimensioni. Se devi agganciare la tua fotocamera ad un casco, hai bisogno che sia di piccolissime dimensioni e anche piuttosto leggera. Se invece devi tenerla direttamente in mano, queste non sono caratteristiche per te importanti.
  • Accessori. Molte fotocamere oggi disponibili in commercio sono vendute già corredate da molti utili accessori, come i supporti per il casco o per gli spallacci dello zaino, come il treppiede, come una borsa per il trasporto e simili. Nel caso in cui tu abbia bisogno di accessori di questo tipo, scegliere una fotocamera già accessoriata è la cosa giusta da fare, anche perchè in questo modo si ha la possibilità di risparmiare molti soldi e di avere la certezza che gli accessori scelti siano del tutto compatibili.