Due tecniche di vendita vincenti, l'upsell e cross sell

Quando il proprio negozio online e non solo non riescono a ottenere il successo sperato oppure si mira a incrementare sostanzialmente le vendite, occorre focalizzarsi su due tecniche che permettono di raggiungere questo obiettivo, ovvero l’upsell e cross sell (approfondisci https://strategiaebusiness.com/vendere-di-piu-con-le-tecniche-di-up-selling-e-cross-selling/).
Ecco in cosa consistono e come applicarle in maniera completa senza che possano esserci delle situazioni negative.

In cosa consistono le due tecniche

Quando si parla di upsell e cross sell occorre sottolineare come queste siano delle diverse strategie che riescono a offrire un risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista.
Per prima cosa occorre parlare della strategia di upsell, il quale è un metodo abbastanza semplice da applicare e fare in modo che il risultato della vendita sia superiore al previsto.

Questa consiste semplicemente nell’offrire al cliente un prodotto che abbia un prezzo superiore rispetto alla scelta iniziale effettuata dallo stesso acquirente.
Per esempio per un prodotto tecnologico tale strategia rappresenta la scelta ideale dato che si ha la concreta occasione di vendere un articolo che ah un prezzo di vendita superiore ma, ovviamente, occorre prendere in considerazione il fatto che il prodotto che si propone deve possedere delle caratteristiche migliori.
Sarebbe infatti inutile proporre un prodotto le cui caratteristiche tendono a essere inferiori solo perché il brand che lo ha realizzato è maggiormente noto.

Pertanto questa prima tecnica rappresenta un valido motivo di incremento delle vendite fa in modo che il prodotto acquistato abbia un valore commerciale superiore.

Il cross sell

Ovviamente occorre parlare anche dell’altra tecnica di vendita ch permette, in un solo acquisto, di ottenere un incremento del fatturato.
In questo caso si parla di aggiungere delle compere complementari che hanno il preciso compito di migliorare la qualità del prodotto iniziale.
Sostanzialmente si tratta di proporre all’acquirente un prodotto aggiuntivo che, inizialmente non era previsto ma che viene definito come importante per migliorare la qualità iniziale dell’articolo acquistato.
Sempre facendo riferimento a un prodotto tecnologico, come un telefono, con il cross sell è possibile aggiungere custodie, pellicole protettive, schede di memoria e altri articoli similari che vengono visti come fondamentali da parte del cliente.
Ovviamente, anche in questo caso, occorre necessariamente fare il possibile affinché il prodotto finale scelto dall’acquirente sia il più costoso possibile e quello che gli permette di migliorare realmente l’uso di quel determinato prodotto.
Si tratta quindi di una semplice strategia che consente effettivamente di rendere migliori le proprie vendite ma occorre scegliere il migliore metodo possibile per fare in modo che quel determinato articolo possa essere oggetto di una vendita.

Come proporre e imbastire le due tecniche

Per riuscire nell’applicare le due tecniche di vendita, ovvero l’upsell e cross sell, occorre necessariamente studiare con cura il prodotto base in maniera tale che pregi, difetti e ovviamente componenti extra possano essere facilmente identificate.
Si tratta di una semplice cura del dettaglio e svolgere delle analisi le quali sono fondamentali in questo frangente.
Ogni vendita deve essere studiata nel dettaglio e occorre fare in modo che quel cliente sia veramente coinvolto e convinto dell’acquisto che sta per effettuare, altro dettaglio importante che occorre necessariamente tenere in considerazione.
Solamente in questo modo è possibile riuscire nell’intento di trasformare una vendita base in un momento dove il profitto che si ottiene viene incrementato al massimo.
Gentilezza e cordialità devono essere comunque sempre presenti in maniera tale che il cliente stesso non si senta obbligato a comperare quel prodotto.
La proposta deve essere gentile e piacevole, come se si volesse coccolare il cliente.
Solamente procedendo in questo modo è possibile ottenere un risultato finale perfetto sotto ogni ottica ed evitare che le strategie di upsell e cross sell non vengano applicate correttamente.