Come vendere l'oro usato 750

Ti stai chiedendo cosa si intende per quotazione dell’oro usato 750? In realtà la risposta a questa domanda non è così scontata come si potrebbe pensare, ma implica alcune precisazioni preliminari. Ecco quello che dovresti sapere prima di mettere in vendita i tuoi oggetti preziosi.

Quotazione oro usato 750: cos’è?

Il prezzo dell’oro viene fissato all’interno dei mercati finanziari, allo stesso modo di come avviene con le azioni. Il valore dell’oro è quindi determinato dall’incontro della domanda e dell’offerta, per cui varia costantemente e indicato fra le altre quotazioni ufficiali, che puoi verificare anche su internet o consultando quotidiani che si occupano di borsa e finanza.

Presta attenzione alla quotazione dell’oro, perché questa si riferisce al metallo puro, cioè all’oro 999, da 24 carati. Questo metallo non viene quasi mai impiegato per realizzare accessori che hai in casa, come ad esempio bracciali, collane, orecchini, anelli etc. Guardando bene questi accessori, magari con una lente di ingrandimento, potrai notare la punzonatura 750. Tutto ciò significa che si tratta di preziosi in oro 18 carati, quindi realizzati per il 75% con oro puro e per il 25% da altri metalli.

L’oro 18 carati è quello maggiormente commercializzato e che si presta a svariate lavorazioni. Diversamente da quello puro non è solo più duro, ma anche maggiormente resistente.

Vendita oro usato: come fare?

Vuoi sbarazzarti di oggetti in oro 750 che non indossi da tempo, magari perché si tratta di roba vecchia, danneggiata o regali che hai poco gradito? In questo caso non ti resta che fare una cernita di ciò che non ti serve e recarti presso un negozio compro oro qualificato, che applica quotazioni in tempo reale. All’interno di questi negozi potrai quindi vendere gli oggetti realizzati in oro che non usi e ricavare un somma di denaro immediata.

Ma cosa significa esattamente che gli oggetti verranno pagati secondo le quotazioni reali? Tenuto conto che la quotazione reale si riferisce all’oro puro e che tu invece possiedi ninnoli realizzati in oro 750, dovrai defalcare il 25% dalla quotazione reale. In altri termini se la quotazione stabilità è pari a 30 euro il tuo oro 750 vale 22,50 euro al grammo.

Dall’importo così calcolato il compro oro toglierà a sua volta il suo guadagno, oltre eventuali oneri accessori per pagare la fonderia. Il tuo guadagno in definitiva si attesta intorno ai 20 euro al grammo. Come vedi un compro oro serio non calcola mai percentuali eccessive e farà in modo che la trattativa avvenga in maniera trasparente.

Vendita oro usato 750: altri consigli da seguire

Oggi i compro oro sono molto diffusi ma non tutti lavorano allo stesso modo, per cui accertati di portare i tuoi oggetti solo presso rivenditori seri che applicano quotazioni in tempo reale. All’interno di questi negozi i tuoi preziosi verranno controllati accuratamente e pesati a vista con bilance di precisione. Stabilito il peso potrai ottenere un preventivo in maniera gratuita e senza alcun impegno, per cui sarai libero di vendere o meno.

Buona regola è vendere quando le quotazioni dell’oro sono alte, in modo da spuntare un ricavo maggiore. Durante la transazione l’operatore del punto oro ti offrirà ogni delucidazione e ti chiederà i documenti per la registrazione, così come vuole la normativa in vigore. Alla fine dell’operazione riceverai la ricevuta con tutti i dati della vendita, che nello specifico riporta la descrizione degli oggetti venduti, il peso, la caratura e il relativo importo.

Quando non sai quale compro oro scegliere evita scelte dettate dalla fretta e informati adeguatamente, ad esempio leggendo le recensioni su internet. In questo modo potrai scoprire il gradimento riscontrato e capire se un determinato compro oro possa fare o meno al tuo caso, evitando così spiacevoli conseguenze.