I migliori corsi professionali RSPP

La figura del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è stata introdotta in Italia con il d.lgs. 626/1994, ed è ora disciplinata dal d.lgs. 81/2008. Questo soggetto, nominato dal datore di lavoro, si occupa di eseguire le mansioni riportate nell’art.33 del d.lgs. 81/2008 e di coordinare il Servizio di prevenzione e protezione dell’azienda, ossia “l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”.

Per diventare un Responsabile del servizio prevenzione e protezione, occorre frequentare un corso ad hoc che sappia trasmettere le conoscenze e le competenze adeguate ed aggiornate per ricoprire al meglio il ruolo; per questo oggi analizziamo i corsi RSPP proposti da HS Formazione, azienda leader nel settore dei corsi di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

I corsi RSPP di HS Formazione

HS Formazione offre un corso completo per diventare RSPP, con possibilità di operare sia come membro interno all’impresa sia come libero professionista, della durata di 100 ore. Per poter partecipare occorre possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore, oppure se non avete tale titolo di studio, dovete rientrare in una delle categorie idonee per il corso indicate al comma 2 dell’art.32 del d.lgs 81/2008.

Il corso, così come deciso con apposito Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016, è diviso in tre moduli, denominati A, B e C, che vedremo nel dettaglio di seguito, i quali forniscono una preparazione completa e di qualità per gli aspiranti RSPP. Le lezioni si tengono con modalità interattiva: i docenti di HS Formazione, che vantano anni di esperienza, stimolano la partecipazione della classe, il dibattito ed il confronto, per una crescita che non sia soltanto nozionistica ma anche umana; le classiche spiegazioni di concetti e fondamenti vengono affiancate da case studies all’insegna della praticità e dell’applicazione diretta delle conoscenze acquisite.

La documentazione mostrata a lezione è a completa disposizione degli studenti, i quali possono approfittare anche dell’affiancamento di un tutor lungo tutta la durata del ciclo di formazione per risolvere dubbi e perplessità; a tutto ciò si aggiunge l’assistenza anche post corso garantita dallo staff di HS Formazione. I 3 moduli del programma Come già detto, il corso di formazione RSPP è di diviso in 3 moduli (A, B, C), ciascuno con diverse finalità; vediamoli nello specifico.

  • Modulo A: i contenuti di questo primo modulo forniscono tutte le conoscenze di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro per diventare RSSP; sono argomenti del corso: la normativa vigente sia generale che specifica, riguardo la sicurezza negli ambienti di lavoro, i soggetti che operano nel sistema di prevenzione aziendale ed i loro compiti, come prevenire e proteggersi dai rischi sul lavoro, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio. La frequenza del modulo A è propedeutica per la frequenza dei successivi due moduli.
  • Modulo B: in questo modulo si approfondisce il tema del rischio e della sua prevenzione; in particolare vengono insegnate tutte le abilità necessarie per individuare le diverse tipologie di rischio e per elaborare efficaci misure di prevenzione e contrasto dello stesso. Il modulo B è propedeutico al terzo ed ultimo modulo.
  • Modulo C: infine, il modulo C è l’ultimo step prima di diventare Responsabile del servizio di prevenzione e protezione; esso è un corso di 24 ore di specializzazione che riguarda: il ruolo dell’informazione e della formazione, organizzazione e sistemi di gestione, il sistema delle relazioni e della comunicazione.

Alla fine di ogni modulo c’è da sostenere una prova di verifica per dimostrare di aver acquisito le competenze e le conoscenze tipiche di un RSPP. E’ possibile frequentare ciascun modulo anche come corso unico

Conclusioni

Il ruolo di RSPP è affascinante e stimolante, offre una buona retribuzione e non ci si annoia mai; le proposte di HS sono tra i più avanzati e noti in circolazione, a tal proposito qui trovi l’elenco di tutti i corsi RSPP proposti da HS Formazione. Al termine del vostro corso sarete dei professionisti affidabili ed esperti, che sapranno affrontare ogni situazione con lucidità, in modo rapido ed efficiente; diventare dei Responsabile del servizio di prevenzione e protezione può essere davvero la scelta vincente per il vostro futuro.