Cosa bisogna fare per fare l'elettricista?

I mestieri più antichi sono duri a morire e di alcuni ne avremo sempre bisogno, come l’idraulico o l’elettricista. Non ci si può improvvisare professionisti, ma occorre studiare, formarsi, avere gli strumenti giusti e le competenze adatte per portare a termine i vari lavori. I suoi compiti, nel caso dell’elettricista, sono di vario genere, perché questo professionista può specializzarsi in diversi campi. Vediamo cosa fa l’elettricista e quale percorso occorre intraprendere per poter svolgere questo mestiere.

Cosa fa l’elettricista

L’elettricista è un professionista specializzato nell’installazione, manutenzione e riparazione di sistemi elettrici. Le sue responsabilità possono variare a seconda del settore in cui lavora e del tipo di progetti su cui si concentra. Gli elettricisti installano sistemi elettrici in case, edifici commerciali e industriali. Questo include l’installazione di cablaggi, prese elettriche, interruttori, quadri elettrici e sistemi di illuminazione. Inoltre, effettuano la manutenzione regolare per garantire che gli impianti funzionino in modo sicuro ed efficiente. Sono chiamati ad individuare e risolvere problemi elettrici come interruzioni di corrente, cortocircuiti, malfunzionamenti di apparecchiature elettriche. Inoltre, possono occuparsi anche della distribuzione di energia elettrica su larga scala, che coinvolge l’installazione e la manutenzione di trasformatori, quadri di distribuzione e altre apparecchiature. La professione di elettricista richiede un mix di abilità da non sottovalutare, da quelle manuali a quelle tecniche e di progettazione.

Come diventare elettricista

Un elettricista qualificato e non improvvisato deve possedere competenze specifiche, utili affinché tutti i suoi lavori vengano svolti al meglio. Per diventare un elettricista, è importante seguire alcuni passi chiave che ti aiuteranno a ottenere la formazione, le competenze e le certificazioni necessarie per intraprendere questa carriera. Solitamente, è richiesto un diploma di scuola superiore o un equivalente per accedere a programmi di formazione per diventare elettricista. Una conoscenza di base di matematica e scienze è utile poiché l’elettricista lavora con concetti elettrici e tecnici. Molti elettricisti alle prime armi scelgono il percorso da apprendistato, che offre un apprendimento pratico sul campo. Trovare un programma di apprendistato con un elettricista con esperienza ti permetterà di imparare direttamente dal professionista, di mettere subito in pratica le nozioni che hai acquisito e verificare se hai la manualità adatta. Se desideri avere una vera e propria qualifica, puoi scegliere di frequentare alcuni istituti che offrono corsi di formazione tecnica specifici per gli elettricisti. Questi corsi possono coprire teoria e pratica, fornendo una base solida per la tua carriera. Se hai scelto l’apprendistato, cerca aziende o elettricisti che offrano questa opportunità. Durante l’apprendistato, imparerai le competenze pratiche necessarie per il lavoro reale, sotto la guida di un professionista. Durante il tuo apprendistato, imparerai a installare, riparare e mantenere impianti elettrici. Acquisirai competenze fondamentali nell’uso di strumenti, nel cablaggio, nella comprensione dei diagrammi elettrici e nelle procedure di sicurezza.

Non pensarti mai arrivato, ma mettiti sempre in discussione, abbi fame di conoscenza. Partecipa a corsi di formazione e seminari per rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie, le normative e le migliori pratiche del settore. Fai tantissima esperienza lavorativa sotto un superiore, un tecnico più esperto, per poi poter spiccare il volo e lavorare autonomamente, creando la tua cerchia di clienti. Con l’esperienza, puoi specializzarti in settori specifici come l’automazione, le energie rinnovabili o l’illuminazione. Questo può aumentare la tua domanda sul mercato del lavoro. Non sarai più un semplice elettricista, ma un professionista che tratta tematiche ad oggi molto diffuso e richieste. Magari, all’inizio, potrai avere un po’ di fatica nel farti conoscere, ma punta anche su Internet, il portale dove tutti trovano tutto. Creati un profilo, un sito con i tuoi contatti. Se, ad esempio, qualunque stesse cercando un elettricista Roma, da qui potrebbe trovare tutto ciò di cui ha bisogno. Solitamente si punta più sulla pratica sul campo che sul certificato che attesta che l’elettricista ha davvero frequentato il corso, ma è vero anche che un elettricista senza esperienza può iniziare ad operare in autonomia, dunque anche un attesta deve essere utile, per svolgere il lavoro a norma.