SAP S/4 HANA, ecco i vantaggi per le azienda che lo usano

Negli ultimi anni sempre più aziende implementano nella loro attività lavorativa dei sistemi capaci di migliorarne la produttività. Tra le tecnologie più apprezzate ed efficaci figura sicuramente quella SAP, acronimo di System Application and Product in data processing, il SAP si caratterizza per essere un sistema ERP (Enterprise Resouce Planning) che ha la capacità di automatizzare i processi aziendali. Versione ancora più significativa in quanto a performance è la soluzione SAP S/4 HANA.

SAP S/4 HANA: cos’è

Con questo termine si identifica quella soluzione SAP volta principalmente alle operazioni finanziarie. L’utilizzo di un sistema di questo genere incrementa notevolmente quelle che sono le azioni volte alla crescita aziendale. Sebbene moltissime società stiano utilizzando sistemi SAP, al momento non tutti hanno compreso le potenzialità di una soluzione SAP S/4 HANA.

SAP S/4 HANA: benefici per le aziende

Affinché si possano comprendere le reali applicazioni di una soluzione di questa tipologia è opportuno analizzare quelli che sono i vantaggi concreti che le aziende ne ricavano. I benefici possono essere catalogati in tre macrocategorie: incremento del business, organizzazione della redditività e versatilità dell’organizzazione.

Incremento del business

Uno dei motivi che spinge le aziende a investire in un sistema Sap S/4 HANA risiede nella sua capacità di far crescere il business. Tale processo di miglioramento avviene principalmente sfruttando quelle che sono le sue funzioni per il customer lead time, il volume di dati, il days sales outstanding, le fatture, i ricavi, il monitoraggio della crescita dei ricavi e l’elaborazione delle transazioni.

Un processo di valutazione automatico del customer lead time consente di ottenere una maggiore efficienza dei pagamenti, soprattutto legati ai piani di finanziamento.

Caratteristica molto importante è anche il monitoraggio e l’elaborazione delle fatture, in molti casi legate al days sales outstanding che permette di verificare quelle che sono le vendite in sospeso.

Organizzazione della redditività

Altro grande punto di forza di un sistema SAP S/4 HANA risiede nella sua organizzazione della redditività. Ogni azienda può contare sulla funzione di crediti inesigibili, cioè può garantirsi una riduzione notevole dei crediti non riscossi.

Ma oltre a tale aspetto, un sistema di questa tipologia consente di ridurre anche i tempi di chiusura finanziaria mensile, ciò possibile grazie al software automatizzato che si svincola dal personale aziendale, se non nell’ultima fase decisionale.

L’aspetto della redditività è evidente anche nella produttività dei dipendenti, che saranno maggiormente stimolati a concentrarsi sulle attività più importanti, delegando le mansioni minori al software dedicato.

Versatilità dell’organizzazione.

La terza macrocategoria, che evidenzia i vantaggi di un sistema SAP S/4 HANA, si caratterizza per l’agilità nell’organizzazione delle attività aziendali.

Tale software permette di semplificare le azioni IT aziendali ai dipendenti, migliorandone la soddisfazione e incentivandoli a lavorare meglio.

Tale condizione si estende anche al miglioramento delle performance dei tempi di elaborazione, che non saranno più vincolati agli archivi fisici e al personale assunto, ma a un database digitale semplice e intuitivo da utilizzare.

La versatilità è evidente anche nella riduzione dei tempi della chiusura contabile, possibile grazie a un’analisi in tempo reale delle informazioni archiviate nel corso dell’anno. Gli ordini effettuati sono gestiti in modo rapido e preciso, incidendo notevolmente anche sui costi generali di gestione di magazzino e lavoro manuale.

Conclusioni

Le potenzialità di un sistema SAP S/4 HANA sono evidenti, ogni azienda dovrebbe implementare una tecnologia di questa tipologia per regolare le attività finanziarie in modo ottimale. Si può anche seguire un corso SAP (https://sapprofession.com/corso-sap) dedicato che consente di migliorare le competenze in merito e di ottenere le massime prestazioni dalla propria infrastruttura aziendale. Tantissime aziende avviano corsi di formazioni esterni per migliorare tutte le attività legate alla relazione con le nuove tecnologie.

Il futuro è sempre più digitalizzato, l’automazione, sia questa volta alle attività di produzione o finanziarie, è essenziale per emergere in un mercato estremamente competitivo.