Che cos’è un CRM e perché la tua azienda deve usarlo

I clienti rappresentano la vita della tua azienda. Niente clienti, niente impresa.

Costruire e mantenere una relazione solida e duratura con essi è una scelta strategica obbligata.

Esistono degli strumenti che ti permettono di eseguire questo compito con relativa facilità: i CRM.

Che cos’è un CRM

Un CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un sistema che ti permette di migliorare il modo in cui ti interfacci con i tuoi clienti o potenziali clienti.

Si tratta di uno strumento potentissimo per aumentare le vendite della tua azienda, perché grazie a esso avrai tutte le informazioni che vengono scambiate con un contatto in un unico strumento, che siano telefonate, e-mail, documenti, call, riunioni o acquisti.

L’installazione e l’utilizzo di questa tipologia di strumenti è relativamente semplice. Tuttavia, considera di contattare prima una società di consulenza informatica specializzata in sistemi aziendali per una configurazione corretta del software e per la sua integrazione con i tuoi attuali strumenti informatici, come la posta elettronica, il tuo sito e la tua piattaforma e-commerce.

Perché ti serve un CRM

Sono molti i vantaggi che derivano dall’adozione di questo strumento in azienda.

  • Aumento della produttività aziendale. Come si diceva, tutte le informazioni di un contatto vengono salvate nello stesso posto, per cui chi contatta il cliente ha un quadro immediato di tutte le comunicazioni che la tua azienda ha avuto con lui, quali contratti ha sottoscritto, quante volte ha chiamato in causa il tuo servizio clienti, se si tratta di un cliente alto spendente o ricorrente, se è iscritto alla tua newsletter e via dicendo.
  • Aumento delle vendite. Il CRM non serve soltanto a gestire i clienti già acquisiti ma soprattutto ad analizzare l’intero percorso di acquisto dei clienti potenziali. Dal primo contatto che essi hanno con l’azienda, per esempio una e-mail di richiesta informazioni, fino all’eventuale acquisto. In qualunque momento puoi conoscere in quale punto del processo si trova un lead e agire di conseguenza, per esempio inviandogli una promozione personalizzata, ottimizzando così le tue strategie di marketing.
  • Miglioramento del servizio clienti. Un CRM gestisce in un unico strumento tutte le informazioni dei tuoi contatti. Non solo le informazioni su età, sesso, e-mail e numero di telefono, ma anche gli acquisti fatti, le fatture e il tracciamento di tutte quelle interazioni che il cliente ha avuto con la tua impresa. Questo genera un quadro completo a tutti coloro che devono fornire un supporto al cliente in caso di necessità, come banalmente conoscere quale prodotto ha acquistato e quando.
  • Centralizzazione delle informazioni. Il CRM non è altro che una base di dati centralizzata con tutte le informazioni che conosci sui tuoi clienti. Questo facilita l’accesso a queste informazioni da parte di tutti i reparti aziendali: marketing, vendite, customer care. Il flusso di lavoro viene così migliorato, aumentando l’efficienza dell’azienda.

I principali software CRM

Sono molti gli strumenti a disposizione per mettere in piedi un CRM nella tua azienda.

Ormai la maggior parte di essi sono in versione cloud. Questo li rende accessibili facilmente da qualunque dispositivo, in qualunque momento e non c’è bisogno di alcuna installazione sulle macchine locali o sui server interni aziendali.

Con un servizio cloud è sufficiente creare la tua utenza, effettuare il pagamento con una carta di credito e sei subito in grado di usare il tool.

Vediamo i CRM più conosciuti e utilizzati dalle aziende di tutto il mondo. Si tratta di solito di servizi che richiedono il versamento di un canone fisso mensile.

  • Salesforce
  • HubSpot
  • Microsoft Dynamics
  • Oracle NetSuite

Conclusioni

Qualunque tool CRM sceglierai, avere una piattaforma centralizzata in grado di gestire in maniera efficace i tuoi contatti, ti permetterà di amministrare la tua azienda in modo migliore e di aumentare il suo fatturato. Non sottovalutare questo importante aspetto organizzativo per far crescere il tuo business.