Come organizzare un week-end a Milano

In occasione di un week-end a Milano, non c’è niente di meglio che pianificarlo seguendo una serie di utili suggerimenti che nel presente articolo vengono elencati. Nello specifico si tratta di stilare un programma ben preciso e di usufruire di una serie di servizi che la città meneghina è in grado di offrire, specie se si intende raggiungerla in treno. A tale proposito, vediamo come organizzare un suggestivo ed interessante week-end a Milano.

Sfruttare i servizi della stazione di Milano Centrale

Se come alternativa all’aereo si intende raggiungere Milano tramite treno, è importante sapere che la stazione ferroviaria offre una serie di validi servizi che vale la pena considerare. In occasione di un week-end infatti non c’è niente di meglio che sfruttare quello del deposito bagagli a Milano Centrale in quanto permette di lasciare colli ingombranti e raggiungere le principali attrazioni cittadine a mani libere e senza pesi eccessivi. Una volta sfruttato tale servizio, si può iniziare il tour della città alla ricerca dei più noti luoghi di interesse storico culturale. Per iniziare vale sicuramente la pena dirigersi verso Piazza del Duomo per ammirare tale struttura e salire fino in cima per vedere il panorama e l’iconica Madonnina. Terminata la visita a questo punto focale di Milano, il cammino può proseguire per le strade cittadine fino a raggiungere altre interessanti zone.

Il primo giorno a Milano

Dopo aver visitato all’esterno e all’interno il Duomo, il primo giorno del week-end può essere sfruttato per fare una passeggiata lungo le strade cittadine in modo da ammirare nell’ordine la Galleria Vittorio Emanuele II, l’adiacente Via Dante e quella che ospita il Teatro della Scala. Queste zone tra l’altro son ricche di bar e ristoranti e quindi si rivelano ideali per una breve sosta o per un pranzo assaggiando alcune specialità culinarie locali. Una volta visto il suddetto Teatro, si può imboccare Via Mercanti dove è possibile ammirare il Palazzo sede della Giunta Regionale nonché altri interessanti edifici. Questi ultimi tra l’altro si trovano proprio nel cuore pulsante della città e sono anch’essi ricchi di negozi, ristoranti e bar. Per completare il primo dei due giorni del week-end milanese, vale la pena considerare una visita al Castello Sforzesco e successivamente al Parco Sempione. Per quanto riguarda il primo va aggiunto che la struttura vanta una serie di sale espositive che si rivelano davvero imperdibili. Infine prima di concedersi il meritato riposo presso la struttura ricettiva prescelta, si può approfittare per fare shopping. Nello specifico è possibile dirigersi nel cosiddetto quadrilatero della moda (in particolare Via Montenapoleone e Via della Spiga) così denominato poiché sono tantissimi i negozi e le boutique griffate.

Il secondo giorno a Milano

Il secondo giorno del week-end a Milano si può iniziare pianificando una visita al Cimitero Monumentale. Si tratta infatti di un sito molto interessante poiché custodisce le spoglie di personaggi illustri e uno su tutti Alessandro Manzoni. Si tratta tra l’altro di un contesto che più di un cimitero sembra un museo; infatti, ci sono tombe e loculi che sono delle vere e proprie opere d’arte. A seguire raggiungendo la stazione della metro denominata Garibaldi, ci si può recare alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il sito è famoso soprattutto poiché espone uno dei capolavori di Leonardo da Vinci noto come l’Ultima Cena che con i suoi accurati restauri e molteplici accortezze conservative, rappresenta una delle opere più famose al mondo. Dopo aver cenato infine sui Navigli è possibile godersi il meritato riposo, per poi ripartire per altre destinazioni prelevando i bagagli dal deposito situato nella stazione di Milano Centrale.