Come conoscere una ragazza i pro e contro del rimorchio online e offline

Il tradizionale corteggiamento di coppia sta scomparendo. Dalla nascita di Internet, i modi di frequentarsi e di cercare un partner sono radicalmente cambiati. Tutto è iniziato con le chat tradizionali e con i siti di incontro mentre negli ultimi anni le applicazioni mobili hanno guadagnato sempre maggiore popolarità e downloads.

Al giorno d’oggi, quando un amico racconta di aver incontrato qualcuno in palestra, in un bar o al lavoro, è quasi sorprendente ed è vissuto come qualcosa di insolito. Il progresso tecnologico ha portato al collegamento al mondo online, arrivato quasi a soppiantare quello reale.

Negli ultimi anni sono venute alla ribalta migliaia di applicazioni e diversi siti internet progettati e destinati a favorire la conoscenza e l’incontro tra le persone (i più noti siti di incontri li trovi recensiti su sitiincontri.it).

Hanno avuto successo grazie al fatto che, con un semplice click, hai la possibilità di flirtare con centinaia di persone per poi restringere il campo e proseguire la conoscenza con la persona con cui avrai riscontrato maggiore affinità

Ma come tutto a questo mondo anche le app e i vari siti per conoscere ragazze hanno i loro pro e contro, la questione è quella di ottimizzare i vantaggi e minimizzare gli svantaggi.

Online VS Offline

Ogni due per tre ci ripetono che viviamo in una società iperindividualizzata in cui la solitudine è un grande problema sociale. La verità è che combattere la solitudine è qualcosa che dipenderà molto dal nostro atteggiamento.

La buona notizia è che se vuoi davvero combatterla e superarla, esistono nuovi strumenti per incontrare facilmente le persone. Ad esempio, tramite un sito di incontri che si incentra sul fatto di mettere in contatto le persone, verrà meno la necessità di un grande impegno e investimento iniziale. Certo, nel tempo, molte relazioni si potranno poi rivelare qualcosa di più serio o dissolversi nel nulla.

D’altra parte, possiamo anche continuare a cercare di incontrare persone in modo tradizionale. Farlo online non significa che dobbiamo chiudere altre porte e che un’opzione escluda l’altra.

Ciò che non ha molto senso è negare a noi stessi l’importanza di questa nuova tendenza, solo per il fatto che sia differente da quelle passate. Chi non ha mai provato ad incontrare persone online avrà perso importanti opportunità e non c’è nulla di cui vergognarsi. I tempi cambiano, la tecnologia ha invaso tutti gli ambiti della nostra vita e anche questo non fa eccezione.

Correrai sempre il rischio di essere tradito ma nemmeno gli appuntamenti offline hanno mai risolto il problema.

Questo significa che è meglio incontrare persone online che farlo offline? Sono opzioni complementari e non ha senso negare o preferire l’una all’altra.

Vediamo di seguito quali sono i punti a favore e quelli contro questi due diversi metodi d’approccio per cercare l’amore della propria vita oppure una semplice avventura.

Vantaggi della conoscenza online:

Facilità: come abbiamo sottolineato prima, un punto a favore del flirt tramite Internet è la comodità di entrare su di un sito dal divano e trovare con estrema semplicità centinaia di opzioni interessanti che fanno al nostro caso. Potremo avere molte persone su uno stesso schermo che vogliono incontrare qualcuno e avere addirittura l’imbarazzo della scelta.

Nuove opportunità: il mondo online ti metterà in contatto con persone che sicuramente non avresti mai incontrato, ti permette di avvicinarti a persone molto lontane da te, sia come vicinanza prettamente geografica, sia come interessi e passioni. Il mondo online ti aprirà infinite opportunità.

Vincere la timidezza: Internet è l’ideale per chi è più introverso, più pauroso, insicuro nell’ arte della seduzione. Ti consentirà di conoscere ragazze senza dover passare attraverso quel primo contatto faccia a faccia che può creare problemi e bloccare le persone impedendo il proseguimento della conoscenza. In questo modo possiamo evitare il pericolo iniziale di un possibile rifiuto e sentirci maggiormente sicuri dietro al nostro schermo.

Carpisci le intenzioni: prima di proporre un incontro o iniziare una conversazione per conoscervi, potrete porre le domande del caso per scoprire se la persona ha le stesse vostre intenzioni e soddisfi quei requisiti fondamentali e basilari per continuare a conoscerla. Possiamo creare un filtro per selezionare i possibili spasimanti e ridurre la probabilità che finisca male o che rimaniamo scottati.

Nessuna convenzione sociale: vuoi mettere il fatto di non dover portare una donna a cena fuori e doverla impressionare a tutti i costi? Oltre al risparmio economico c’è anche quello psicofisico: puoi evitare lo stress di doverti vestire di tutto punto, di doverti sistemare barba e capelli nel tentativo di fare una buona impressione. Certo, prima o poi arriverà il momento dell’incontro face to face ma avrai tempo per prepararti gradualmente. Non correrai, inoltre, il rischio di fare l’alba e fare tardi la mattina seguente al lavoro oppure di dover bere tanto per sciogliere i freni inibitori e mostrarti più sciolto.

Svantaggi conoscenza online:

Inganno: attraverso uno schermo abbiamo la possibilità di poter ingannare l’altra persona, di poter dare un’immagine falsa di noi stessi, di mostrare di essere una persona che non siamo e di giocare con i sentimenti dell’altro. Questo può portare a frustrazione, delusione e a prendere l’ennesima batosta. Paradossalmente, non avrai mai la certezza neanche dell’identità della persona fino a che non vi incontrerete dato che, anche le foto, possono non corrispondere alla realtà.

Poca chimica: avere così tante opzioni disponibili può generare il desiderio di sfruttare il tempo e parlare con molte persone allo stesso tempo. Ciò farà sì che il possibile legame necessario per entrare in simbiosi con una determinata persona possa non essere sfruttato appieno o che non ci sentiremo prioritari perché percepiremo che l’altra persona appare distratta oppure ci risponde dopo parecchio tempo. Questo contro renderà più veloce l’archiviazione della conversazione e il passaggio ad un’altra. Meglio concentrarsi su di una singola potenziale partner e cercare di conoscerla affondo piuttosto che tenere il piede in diverse scarpe contemporaneamente.

Aspettative: quando si chatta con qualcuno ci sono aspetti che non possiamo valutare fino a quando non abbiamo un incontro faccia a faccia. Tendiamo a immaginare questi aspetti a nostro piacimento, riempiamo le informazioni che ci mancano con ciò che vorremmo, creando un’idealizzazione e al momento dell’appuntamento può andare incontro ad una grossa delusione. Possiamo farci un’idea sommaria dell’altra persona ma al primo incontro, il castello di illusioni che ci eravamo creati, potrebbe crollare in un attimo.

Scomparsa improvvisa: un rischio che corriamo conoscendo qualcuno online è che quella persona da un giorno all’altro potrebbe non dare segni di vita, lasciandoci senza spiegazioni e provocando un trauma per chi ci aveva investito sforzi e tempo. Come ogni cosa, questo nuovo metodo di approccio ha i suoi punti positivi e negativi. L’importante è saperne approfittarne, essere un po’ cauti e non creare false illusioni. Il nostro interlocutore potrebbe essere sposato e non averci detto niente: mettiamo in preventivo, dunque, che la moglie potrebbe accorgersene e che lui potrebbe svanire da un momento all’altro.

Vantaggi della conoscenza offline:

La determinazione chimica: Gli appuntamenti online ti offrono molte opzioni per calcolare in anticipo le tue azioni, quindi tu o il tuo compagno di chat potreste non essere completamente onesti e pianificare in anticipo il comportamento o una determinata reazione. Potrete anche guadagnare tempo e fingere di aver avuto un imprevisto. Quando si tratta di appuntamenti offline non puoi nasconderti e puoi quindi facilmente determinare se c’è una chimica tra voi due o meno. Se vedrai la sua faccia imbarazzata oppure se noterai fastidio sul suo viso, sarà impossibile da nascondere.

Puoi chiedere consiglio ai tuoi amici: Certo, l’amore riguarda solo voi due, ma potrete sempre chiedere l’opinione dei vostri amici o parenti relativamente ad un potenziale partner. A volte, un consiglio del genere può aiutarti a evitare di metterti nei guai. I tuoi amici e parenti non ti potranno aiutare quando si tratta di appuntamenti online, poiché sapranno tanto quanto te, ciò che il tuo compagno di chat ti permette di sapere.

Non potrai fingere più di tanto: nessuno può impedirti di mentire quando si tratta di appuntamenti online. Potrai inventare qualsiasi storia che ti renda più interessante agli occhi dei potenziali partner e scegliere l’immagine migliore di te. Gli appuntamenti offline ti mettono a nudo così come sei ed è più difficile che tu possa ingannare qualcuno con una faccia bella ma artificiale.

Emozioni: al cuor non si comanda, lo sappiamo tutti. Ma volete mettere l’emozioni legate alla prima uscita, la tachicardia, quel genuino senso di imbarazzo che ti rende tenero ed impacciato? Online sarà tutto più ovattato e le sensazioni saranno diverse.

Svantaggi della conoscenza offline:

Sei limitato dalle tue cerchie sociali: Quando utilizzi servizi di appuntamenti online, puoi trovare un partner da ogni angolo del mondo. Tuttavia, quando si tratta di appuntamenti offline, sei limitato dalle tue cerchie sociali. Hai la tua università, il tuo lavoro, il tuo club o bar preferito. Quindi, quando tutte le fonti di potenziali partner sono esaurite, gli amici dei tuoi amici sono la tua unica speranza. Almeno che tu non sia il tipo che ferma la prima persona attraente che passa per strada: a tal proposito è comunque difficile che un approccio del genere possa essere premiato dalla persona che verrà “abbordata”.

Potresti sentirti troppo timido: Milioni di persone usano gli appuntamenti online perché sono troppo timidi per andare dritti al sodo e chiedere a qualcuno di uscire o di avere il numero di telefono. Inoltre, molte persone non sanno come presentarsi quando si tratta di appuntamenti offline dove l’aspetto gioca un ruolo importante. Dal vivo potrai essere la persona più bella del mondo ma nessuno ti darà mai l’opportunità di dimostrarlo se non scatta la scintilla durante il primo incontro. Potresti anche non essere in grado di trovare un argomento di conversazione interessante al tuo primo appuntamento e tutto ciò potrebbe portare a far coincidere primo ed ultimo appuntamento.

Poco tempo a disposizione: Ciò che si frappone tra te e la costruzione di relazioni tramite appuntamenti offline è l’assoluta mancanza di tempo. I tuoi studi e il tuo lavoro consumano quasi tutte le tue giornate, il che significa che difficilmente avrai abbastanza tempo per avere tante occasioni di uscire, conoscere gente e provare a costruire quella connessione emotiva e intellettuale che è cruciale per l’ulteriore sviluppo di una qualunque relazione.

Percentuali amori online

La percentuale di coppie che si sono incontrate virtualmente è cresciuta a passi da gigante negli ultimi due decenni. Se nel 1995 quella percentuale era del 2%, nel 2017 quella cifra era già del 40%. Se quattro coppie eterosessuali su 10 si sono formate nel 2017 grazie a Internet, la percentuale sale a sei su 10 nel caso delle coppie omosessuali. Queste sono alcune conclusioni tratte di uno studio tratto dalla Stanford University per il quale sono state intervistate più di 5.000 persone tra il 2009 e il 2017.

La ricerca in questione non parla solo dell’aumento degli appuntamenti su Internet ma anche di come questa crescita abbia portato alla scomparsa degli intermediari quando si tratta di presentare persone per formare una potenziale coppia. 

Riconosciamo una cosa: la tecnologia ci sta trasformando in una specie che vive molto comodamente. Se lo desideriamo, non è più necessario che ci spostiamo dal divano o dal letto per fare la spesa, soddisfare il capriccio di avere indumenti nuovi, prenotare un viaggio, un appuntamento dal parrucchiere o addirittura flirtare.

Internet e le applicazioni mobili hanno portato, in meno di un decennio, ad un cambiamento nel comportamento sociale degno di essere analizzato attentamente dalle generazioni future. Com’è possibile che con un solo click sappiamo di piacere a qualcuno e possiamo scambiarci qualche battuta pensando di conoscerci meglio? Lo schermo attraverso cui cerchiamo di trovare ragazze online ci permette un tempo di reazione maggiore per consentirci dare una risposta ingegnosa e originale che, altrimenti, non sarebbe stato possibile dare. Oltre al fatto di poter nascondere alcuni aspetti fisici o del nostro carattere che si può celare più facilmente offline.

Conoscere persone online non ha età e può consentire a chiunque di cercare ciò che cerca, che sia l’amore della vita o una notte di sesso.

L’amore ai tempi del web ha, inoltre, ridotto la percentuale di divorzi favorendo la nascita di coppie di età ed etnie differenti.

Conclusione

Sebbene possa sembrare quasi incredibile, i matrimoni tra persone che si sono conosciute online sono molto più forti di quelli che si sono conosciuti offline. Questo fenomeno può essere facilmente spiegato. Le coppie le cui relazioni sono iniziate online sono spesso immuni alle separazioni poiché la loro storia d’amore è iniziata in partenza come una relazione a distanza. E inoltre quelle coppie si sono conosciute mentalmente e piaciute prima di testa che fisicamente e spesso non hanno più nulla da nascondersi l’una con l’altra.

Dopo aver appreso i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i tipi di modus operandi, puoi facilmente capire quale ti si addice meglio. Le conoscenze online hanno il vantaggio di essere sempre disponibili ovunque vi troviate mentre gli appuntamenti offline dipenderanno dalle persone che conosci, dal tempo a tua disposizione e dal tuo essere disinibito.

In conclusione, non avrebbe senso schierarsi a favore di un tipo di approccio piuttosto che un altro essendo entrambi due validissimi metodi per conoscere un ragazzo o una ragazza.

Va detto però che la tendenza verso la conoscenza online, è accentuata dalla pandemia attualmente in corso che ci impedisce di frequentare luoghi di aggregazione e ci tiene molto tempo in casa. Perché, allora, non sfruttare tutto questo tempo a disposizione per cercare di conoscere una persona interessante su qualche sito di incontri o applicazione?

Non appena il peggio sarà alle spalle e potremo di nuovo uscire senza limitazioni avremo l’opportunità di incontrarci e di vedere se la chimica online regge anche offline.