Viso tonico a tutte le età, questione di scelte consapevoli

Avere un viso tonico anche quando non si è più giovani è molto impegnativo soprattutto se non si inizia presto ad avere una skincare quotidiana corretta. Le giuste abitudini, della buona ginnastica facciale e attenzione verso la pelle del viso sono i fondamenti per non avere problemi di perdita di tonicità.

Per un viso tonico a tutte le età dobbiamo agire con costanza, dedicandosi una mezz’ora ogni giorno per prendersi cura della pelle.

Pelle perfetta questione di alleati

Iniziamo dicendo che per ottenere un viso tonico e sempre giovane è necessario scegliere dei cosmetici rispettosi della pelle e che siano anche creati con principi attivi naturali e attentamente selezionati, ma soprattutto italiani come ad esempio i cosmetici al veleno d’api Lunezia Cosmetics, prodotti ipoallergenici naturali . Utilizzare  prodotti non validi ci porta ad avere  problemi di altra natura, ovvero pelle sensibile e non equilibrata che avrà sempre un aspetto non curato e spento dovuto a sostanze non gradite dalla cute. Se, ad esempio, abbiamo scelto una crema che non lascia traspirare la pelle, avremo presto problemi di sebo e irritazione.

Imparare ad ascoltare i campanelli d’allarme della nostra pelle è davvero importante. Se la pelle tira, non è perfettamente in salute e presenta segni di arrossamenti o piccole micro lesioni ci sta apertamente facendo capire che c’è qualcosa che non va e che non è questo il modo corretto per prendersene cura. Se invece diamo ascolto alla pelle e cambiamo velocemente alleati per la nostra skincare quotidiana allora vedremo i risultati velocemente e la nostra pelle ci ringrazierà sin da subito.

Quando usiamo i cosmetici giusti c’è ne rendiamo conto perché la pelle risulta più luminosa  e non presenta inestetismi, e quando applichiamo i prodotti sentiamo solamente una bella sensazione di freschezza e pulizia.

Mezz’ora di buone abitudini per la nostra pelle

Mattina e sera è necessario dedicare del tempo alla cura del nostro viso con una giusta skicare routine. La skincare routine è un insieme di prodotti che si andranno ad utilizzare prima di applicare la crema viso ed è composta da detersione e nutrizione:

  • Detergente viso: Partiamo quindi con un detergente viso, si deve utilizzare un detergente delicato che abbia principi attivi nutrienti e rinfrescanti. Si può utilizzare anche un detergente specifico per il trucco come l’acqua micellare o un detergente bifasico  e un latte detergente per eliminare residui ulteriori. Non fare mancare mai anche un bel getto di acqua fresca che oltre ad eliminare i possibili residui aiuta a migliorare la micro circolazione e soprattutto rende la pelle più tonica, l’acqua fresca dona inoltre una sferzata di energia.
  • Tonico viso: dopo aver deterso il viso è importante riequilibrare la pelle con un tonico, applicato tramite un dischetto di cotone su tutta la pelle
  • Contorno occhi e crema viso: Oltre a detergere è necessario anche nutrire con apposite creme viso specifiche per il tipo di pelle, bisogna scegliere una crema per il giorno ed una per la notte; di notte la pelle tende ad espellere tossine ed ha una temperatura costante, mente di giorno ha uno stress maggiore da gestire e quindi esigenze totalmente differenti.

Oltre ad una corretta skincare routine giornaliera è importante prendersi cura della pelle anche in modo più “strong” una o due volte a settimana con maschere e peeling per curare esigenze specifiche della cute: per la pelle grassa è importante usare delle maschere purificanti e peeling periodici mentre per pelle secca è utile usare maschere viso nutrienti ed idratanti.

Seguire dunque le esigenze del viso facendole proprie è un passo avanti verso una pelle tonica e una sensazione di salute  costante, ricordando sempre che il viso è il nostro biglietto da visita da curare sempre.