Tre abiti da sposa super estivi!

Le spose quest’estate sono eteree, romantiche, e soprattutto “green”! La stilista britannica Vivienne Westwood sceglie con cura tessuti a minor impatto ambientale, che aiutino a supportare e sostenere il lavoro qualificato dei sarti e delle comunità locali. Le collezioni bridal sono disegnate e campionate a mano in Inghilterra da un team di couturiers.

Tessuti trasparenti, scolpiti per delle dee. Le tecniche di taglio sono uniche: corpetti, fiocchi e drappeggi che ricordano un’eleganza d’altri tempi. Tanti ricami floreali e foglie tridimensionali che adornano seducenti abiti a sirena.

La collezione Bridal Couture 2022 clicca qui si ispira alle eroine della storia. Gli abiti sono moderni, impreziositi da decorazioni pregiate. Favolosi i ricami di piume, cristalli e perle, l’uso del pizzo Chantilly o i drappeggi di tulle.

Aderente in vita e sui fianchi, la gonna si apre dal ginocchio in giù, stupendo con metri e metri di tessuto di pizzo, per un magico effetto a sorpresa.

Bellissimi quest’anno sono i modelli color nude a sirena completamente ricoperti da ricami e petali ton sur ton, o surreali effetti tattoo che donano all’outfit un tocco iper femminile. Da provare anche i modelli scollati sulla schiena e per chi cerca un capo mermaid skirt o long skirt.

Abiti bianchi con paillettes e ricami in rilievo, o scollature a “v”, in mikado renderanno indimenticabile il vostro matrimonio. Potrete scegliere una gonna a tulipano con drappeggio e super strascico.

Abiti da sposa stile impero

Gli abiti da sposa stile impero, invece,  sono un capo raffinato, indicato anche per donne curvy. La sua caratteristica principale è la vita alta, appena sotto il seno. E’ un classico davvero intramontabile, che risale agli antichi romani, in cui erano diffusi vestiti dritti e lunghi fino alle caviglie.

Se siete orientate verso questa scelta per il giorno delle vostre nozze, potrete scegliere tra una grande varietà di tessuti: seta, pizzo, raso, chiffon esaltano ed allungano la figura e valorizzano i punti forti. Quindi, è il vestito perfetto per le donne non molto alte; inoltre evidenzia il décolleté. L’ampiezza del vestito minimizza, poi, imperfezioni come i fianchi larghi e qualche chilo di troppo.

Una variante molto alla moda sono gli abiti da sposa stile impero corti, per un look sexy e giovanile anche il giorno del vostro matrimonio! clicca qui

Abiti da sposa anni ’60

Passiamo per un attimo dal dopoguerra ai Beatles: le ragazze si preparano a indossare la minigonna e lo stesso cambiamento si riflette negli abiti da sposa. Il bridal look non sarà mai più lo stesso da questo momento in poi!

Le spalle si scoprono e le gambe si mettono in mostra, così gli spacchi non sono più un tabù. Negli abiti da sposa questo trend si esprime totalmente in tessuti come il pizzo che lascia intravedere e immaginare. Pensiamo a matrimoni come quello fra Elvis Aaron Presley e Priscilla Beaulieu che si sposarono il primo maggio 1967 all’Hotel Aladdin Las Vegas. Il vestito di Priscilla? Una sorta di lunghissimo baby doll con maniche ricche di ricami e decori.

Audrey Hepburn, invece, sceglieva un mini dress rosa confetto, confezionato dall’amico stilista Givenchy.

Potrete facilmente replicarne lo stile utilizzando il tulle, che vi permette di realizzare la gonna dell’abito che preferite. Tra l’altro, abbinando un bustino colorato ed altri accessori in pendant, potrete riutilizzare il tutto anche dopo le nozze!