Sportelli filomuro: soluzione moderna e funzionale

Negli ultimi anni è stato riscoperto lo stile moderno che prevede linee semplici e colori chiari. Il principale obiettivo è quello di arredare una casa con soluzioni estremamente lineari, cercando di uniformare le pareti evitando nicchie e spazi contenitivi sparsi da una parte all’altra. In questo contesto sono stati inseriti nuovi elementi di arredo ideati e realizzati dai prestigiosi marchi del settore, che permettono di uniformare il tutto creando anche spazi interessanti per poter mettere oggetti che si utilizzano meno spesso oppure per creare una dispensa alimentare nelle zone più impensabili.

Un opzione considerevole sotto questo punto di vista è rappresentata dagli sportelli filomuro. Si va ad installare, in maniera complanare rispetto alle pareti, un’anta in legno che si mimetizza completamente con il resto dell’ambiente. L’aspetto interessante di questo genere di prodotto è che può essere pitturato con la stessa tonalità che viene usata per l’ambiente, il che garantisce un risultato finale soddisfacente.

I rischi degli sportelli di scarsa qualità

Gli sportelli filomuro rispetto a soluzioni più tradizionali che prevedevano una cornice non complanare e quindi visibile, richiedono tecnologie differenti per l’installazione e soprattutto costi differenti. Molto spesso per ovviare a questa gente il problema, ci si rivolge a ditte poco professionali che utilizzano prodotti di scarsa qualità che con il passare del tempo presentano tanti problemi.

In particolare, il rischio più concreto è che nelle vicinanze delle cerniere, dopo poche settimane dall’installazione, possono comparire sia delle crepe molto antiestetiche e sia delle spaccature dell’intonaco perché il sistema non è stato ben inserito e produce delle sollecitazioni che vengono scaricate sulla parete. Inoltre, gli sportelli con materiali di seconda scelta tendono ad avere una struttura non solida per cui con il passare del tempo si piegano verso la parte esterna il che crea una sorta di bombatura che dà molto fastidio e che fa emergere la non complanarità. Anche le cerniere possono presentare alla lunga dei problemi con la formazione delle crepe nelle prostituita perché i profili non sono sufficientemente rigidi.

I vantaggi degli sportelli filo muro

Scegliere gli sportelli filomuro (come questi https://sistemirasoparete.it/sistemi/ante-filo-muro/) per realizzare e chiudere una scarpiera oppure per la cabina armadio significa disporre di indubbi vantaggi non solo dal punto di vista estetico. Il prodotto si andrà ad omogeneizzare completamente con il resto dell’arredo non presentato alcun deficit estetico. Inoltre, se si opta per un prodotto di qualità, è destinato a durare lungamente nel tempo senza creare crepe oppure il tanto temuto fenomeno della gonfiatura verso l’esterno. Rappresentano peraltro una soluzione molto efficace soprattutto se nell’ambiente in cui verranno installate c’è uno stile contemporaneo e minimal.

Da valutare con maggiore attenzione l’utilizzo di questo prodotto, invece, nel caso in cui si disponga di una casa arredata in uno stile più classico con arredi che poco hanno a che fare con il concept minimal. Inoltre, è possibile creare un effetto cromatico suggestivo con la scelta di una tonalità differente dalla parete, per mettere in risalto lo sportello oppure optare per una massima integrazione che permetta anche di far rientrare i battiscopa all’interno della parete. Con questo genere di prodotto si può creare, quindi, una sorta di armadio oppure di credenza in qualsiasi parte della casa senza però ritrovarsi con un prodotto troppo invasivo.

Non ci sono problemi per quanto riguarda le dimensioni degli spazi perché questo prodotto può essere personalizzato e prevede l’utilizzo di materiali di pregio che garantiscono una lunga durata nel tempo. Infine, quando ci si rivolge a una ditta professionale si ha la certezza che anche i sistemi di ancoraggio alla parete siano di ultima generazione per cui capaci di resistere a sollecitazioni fisiche importanti.