Investire in un sito web in tempi di pandemia

Il COVID-19 ha portato a una crisi che minaccia ogni azienda e settore di business e un’opportunità per restare competitivi è rappresentata dagli investimenti in web marketing e in particolare nella creazione di eCommerce per vendere online. Si tratta di un’attività in continua crescita come dimostra questo report di Casaleggio & Associati.

L’importanza di vendere online durante la pandemia

Da tempo le aziende più innovative investono in pubblicità e in Realizzazione Siti Web Roma per promuoversi e con il lockdown l’ecommerce ha acquisito un’importanza ancora maggiore con le vendite online e i siti web che rappresentano davvero un nuovo modo di fare business.

Appare evidente come il distanziamento sociale non aiuti il commercio e per questo è importante trovare tecniche nuove e alternative per vendere e trovare sempre nuovi clienti. Una di queste è rappresentata dall’ecommerce e dal marketing digitale, che hanno visto una crescita costante non solo in Italia.

Durante i mesi della chiusura dei punti vendita fisici l’ecommerce ha visto un importante balzo in avanti con percentuali mai sotto il 30% e il dato è in continua crescita anche dopo la riapertura delle attività commerciali. Da studi e interviste emerge come i consumatori vogliano continuare ad acquistare online e per questo investire nella realizzazione siti web significa fare la differenza tra superare la crisi o soccombere.

Strumenti digitali a disposizione delle aziende in tempo di pandemia

Ogni azienda può contare su diverse opportunità portate dal web marketing in base agli obiettivi da raggiungere e alla strategia di marketing online da seguire. In ogni caso non esiste una formula magica che va bene per ogni azienda e anche nello stesso settore di business ci sono infinite differenze. Per questo è importante affidarsi a chi conosce bene il web marketing e avviare una collaborazione basata su competenza e fiducia e capace di portare ai risultati desiderati.

Diverso è anche il budget da investire in siti web e pubblicità online. Per il piccolo negozio che si affaccia al mondo delle vendite online può bastare una promozione a livello local, portata avanti con i social media e con piccoli ecommerce. In alternativa, le grandi aziende possono investire in un eCommerce strutturato che cerca e trova clienti su tutto il territorio nazionale e internazionale, dove i prodotti del Made in Italy sono guardati con attenzione.

Solo negli USA nel 2020 il mondo dell’eCommerce ha registrato un +71% di vendite online e su una cosa tutti gli esperti sono d’accordo: le aziende che avranno la capacità di usare gli strumenti del web e impareranno come vendere online avranno le maggiori opportunità di affrontare e superare la crisi con successo.

Vantaggi del sito web durante la pandemia

Avere un sito web in periodo di pandemia ed emergenza sanitaria portata dal COVID-19 significa contare su uno strumento capace di portare visibilità e traffico all’azienda. I clienti oggi più che mai sono abituati ad acquistare da smartphone e tablet, in mobilità e senza limiti di orario. A differenza del negozio tradizionale, vincolato da orari di apertura e chiusura, l’eCommerce è aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e permette all’imprenditore di vendere sempre e comunque.

Tuttavia, non basta investire nella realizzazione siti web e caricare i prodotti online: per far funzionare l’eCommerce e creare un sito che vende è importante affidarsi a specialisti di web marketing.

Oltre alla possibilità di vendere senza confini e limiti di orario, l’eCommerce ha anche il vantaggio di far conoscere l’azienda ad un pubblico decisamente più ampio rispetto a quello che si raggiunge con il punto vendita tradizionale e la vetrina fisica. Avere un eCommerce è fondamentale e sempre più aziende hanno sperimentato i vantaggi che offre, spinte proprio dalla situazione di pandemia che stiamo vivendo.