La bellezza nei gioielli Maseco Jewels

La bellezza come ricerca di verità intangibile, resta uno dei grandi quesiti umani. Un’esplorazione del bello può essere una sintesi della filosofia di Maseco jewels.

Ma cosa dobbiamo intendere per bellezza? Nella Critica del Giudizio, è la domanda che si pone Kant.

Il filosofo risponde affermando che è bello ciò che piace universalmente. È l’oggetto di un piacere estetico, l’“oggetto di un giudizio estetico puro”.

Anche indossare un gioiello, in questa prospettiva, può essere fonte di bellezza. Ogni volta che ci avviciniamo al bello, desiderandolo o contemplandolo, ricomponiamo un’antica unità armonica.

Maria Serena, fondatrice del brand, afferma: “Nelle mie creazioni l’elemento fondamentale è la rifinitura dell’incisione. Lavoro ogni gioiello a mano, ricercando quella che chiamo “la perfezione dell’imperfezione”: il risultato è vibrante, perché distingue l’azione dell’uomo dal prodotto delle macchine. Una delle tecniche orafe/incisorie che preferisco è la modellatura: da un bordo con spigolo vivo può nascere una decorazione a fiori o foglie, tecnica che richiama la lavorazione del legno nei mobili antichi.”

La creazione di un monile, rivela così, nella sua essenza un senso ultimo e nascosto delle cose: quasi un’ascesa dalla materia allo spirito.

I gioielli Maseco (clicca qui!)  sono tutti realizzati a mano con passione e l’imperfezione diventa parte integrante della creazione. Maria Serena trae ispirazione dalla filosofia wabi-sabi, che mette in risalto le imperfezioni degli oggetti, causate proprio dallo scorrere del tempo.

È come immergerci nella natura e consentirci un risveglio intimo, attraverso materiali naturali come oro e pietre, per dare spazio a ciò che ci procura gioia.

Maseco jewels seleziona per le sue creazioni solo gemme naturali, con un occhio di riguardo alla tracciabilità e alla qualità delle materie prime.

Molti gioielli Maseco sono impreziositi da perle, una passione di Maria Serena, che per la loro naturale iridescenza e lucentezza riflettono lo spirito stesso del brand. Le predilette sono le perle di Tahiti, i cui colori vanno dal grigio al verde pavone, fino al blu, viola melanzana e al nero. Si possono abbinare perfettamente ad altre gemme, prediligendo nuance verdi, blu e viola.

Le perle giapponesi Akoya, invece, classicamente bianche, si trovano in toni di rosa, verde o argento, mentre le perle dei mari del Sud, dalle tonalità calde, ben si adattano a gemme gialle o bianche e all’oro giallo.

Le perle d’acqua dolce, infine, sono le più versatili. Hanno dimensioni ridotte e toni pastello, si possono trovare, per questo motivo, in svariate forme e a differenti prezzi. 

Ogni creazione Maseco è unica e donerà una luce particolare a chi la indossa.