Le scatole regalo tutte le tipologie

Che si tratti di spedire doni ad amici, parenti o clienti affezionati, il problema che spesso emerge durante la fase di confezionamento riguarda la scelta corretta dell’imballaggio da utilizzare.

Meglio usare una scatola o la carta regalo? Perché scegliere quando si può unire il piacere di una carta regalo ben decorata con la funzionalità di un contenitore rigido come una scatola? Che la scatola venga usata per custodire il bene durante la spedizione o semplicemente abbellirlo in fase di confezionamento non ha importanza, come ogni tipologia di packaging che si rispetti deve assolvere all’importante compito di proteggerlo dagli urti o dagli agenti esterni, e se possibile renderlo appetibile agli occhi del ricevente.

Le dimensioni giocano un ruolo importante nella scelta della scatola tanto quanto il materiale con cui viene realizzata e rivestita. Ma attenzione, se parliamo del confezionamento di un prodotto che verrà spedito bisognerà tenere in considerazione anche il volume occupato da eventuali imballaggi interni come gommapiuma, polistirolo, pluriball e altri elementi morbidi, e non solo le dimensioni effettive dell’oggetto. In questo modo si garantirà la conservazione ottimale del prodotto e si eviteranno brutte sorprese all’arrivo.

Il cartoncino che verrà rivestito e formerà la scatola regalo deve essere resistente, compatto e maneggevole, deve piegarsi bene per evitare strappi o buchi indesiderati e deve aderire nel miglior modo possibile alla carta che verrà applicata sopra.

Le carte colorate che rivestono le scatole regalo possono essere decorate con qualsiasi tipo di raffigurazione e sono realizzate in modo sempre differente in base all’azienda che le produce, oppure sono personalizzabili per dar sfogo alla creatività del cliente.

La carta ed il cartoncino eco-sostenibili e certificati FSC, indicano la provenienza della carta da materiale certificato ed in linea con le direttive internazionali. Sono carte che pensano all’ambiente e rispecchiano la visione dell’azienda, una realtà che non utilizza plastica o altri materiali inquinanti per la realizzazione dei propri manufatti.

Scegliere la dimensione giusta della scatola in base al regalo

Per evitare di ritrovarsi con un lotto inutilizzabile, è bene leggere con attenzione le tipologie di scatole che l’azienda mette a disposizione.
Partiamo dalle misure, in totale abbiamo tre scelte per quanto riguarda le dimensioni delle scatole.

  • 19 x 12 x 7 cm
  • 27 x 18 x 10 cm
  • 35 x 25 x 12 cm

La prima tipologia è molto adatta per il confezionamento di regali piccoli o per packaging consegnati a mano che non richiedono particolari accortezze durante la spedizione. Parliamo ad esempio di accessori come bigiotteria, guanti o decorazioni per capelli, ma anche doni più raffinati come argenteria o penne stilografiche.

La seconda categoria di scatole è ottima per qualsiasi tipo di utilizzo, non è troppo ingombrante né eccessivamente ristretta e può contenere una vasta gamma di prodotti.

Dai capi di abbigliamento come cappelli, maglie e calzini, ad oggetti più personali come libri, agende o prodotti di bellezza. Le sue dimensioni la rendono adatta ad ogni target, tanto che si può usare anche per confezionare i doni per i più piccini.

La terza tipologia è senza dubbio la più spaziosa, ottima per le spedizioni che richiedono un imballaggio interno o per contenere più prodotti allo stesso tempo. Essa può contenere beni che richiedono più spazio, sia per quanto riguarda le dimensioni dell’oggetto che per l’imballaggio di cui ha bisogno, parliamo ad esempio di servizi da tè, piatti o bicchieri, ma anche di oggetti tecnologici come computer, tablet o console.

Questa tipologia di scatola è davvero molto versatile, le dimensioni compatte sono ottime per custodire capi di vestiario come camicie, pantaloni o giacche eleganti, e può essere riutilizzata nel tempo per evitare che abiti di una certa fattura si sgualciscano. Ma questi sono solo alcuni esempi tra i vari utilizzi pratici che si potrebbero elencare delle scatole regalo prodotte dall’azienda, i loro formati e le carte con cui sono rivestite lasciano molto spazio alla fantasia e all’inventiva!

Le decorazioni migliori per i regali natalizi e di ogni giorno

Tra le varie scelte si trovano scatole da regalo con decorazioni bianche e azzurre che evocano i dolci movimenti delle onde di un mare cristallino, oppure con i pois e le illustrazioni giocose e minimali, un contenitore perfetto per i regali più frizzanti.

Per le occasioni speciali, come ad esempio i regali acquistati durante le feste natalizie, l’azienda mette a disposizione del cliente altre possibilità in grado di soddisfare il gusto estetico di persone di ogni età. Partendo dalle trame più vintage arriviamo con estrema facilità a decorazioni contemporanee, pulite e minimali.