Immagini gratuite per progetti web e marketing

Dove cercare foto gratis sul web

Quando progetti un sito web, o stai implementando una campagna seo, oppure stai facendo post sponsorizzati su facebook, se c’è una cosa che fa perdere un sacco di tempo è la ricerca di immagini adatte, magari foto gratis o con royalty free per abbattere un po’ i costi.

L’ottimale, per qualsiasi sia l’utilizzo finale, sarebbe quella di creare da se le proprie immagini, con scatti reali o tramite disegni vettoriali, ma non sempre si hanno il tempo e le risorse per poterlo fare, ecco quindi che si cercano foto gratis su internet.

Un post o un articolo senza immagini non è coinvolgente, non ha appeal, l’importanza delle immagini, ad esempio su twitter o facebook, è ormai comprovata proprio per catturare l’attenzione di follower e fan.

Purtroppo però in molti ancora oggi si domandano, anzi, lo chiedono a google, dove si possono trovare foto gratis di alta qualità libere da copyright da poter utilizzare su blog e social media.

In Italia, tanto per capirci, tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore, ed il loro utilizzo può essere fatto solo tramite accordo con l’autore o chi ne detiene i diritti.

Il diritto d’autore, nel caso di fotografie non artistiche, cioè per le foto che cerchiamo noi quindi, scade dopo 20 anni, per cui visto che siamo nel 2020, le fotografie scattate dal 2000 in poi sono coperte da copyright.

Per autori di altra nazionalità bisognerebbe invece capire come funziona la legge sul diritto d’autore in quella nazione, ma vale la pena tutto ciò?

NO, meglio dirottare la nostra attenzione verso fotografie gratuite o perché l’autore ha rinunciato ai diritti o perché hanno licenza Creative Commons, o perché ancora di dominio pubblico.

Foto gratis e licenza Creative Commons

Creative Commons è un’organizzazione no profit che consente di condividere la propria creatività e conoscenze attraverso strumenti free perfettamente legali.

Esistono vari gradi di licenze Creative Commons, che vanno dalla più free, cioè che la foto gratis è libera per qualsiasi utilizzo, anche commerciale, per andare a licenze più restrittive che consentono solo alcuni tipi di usi in modo sempre gratuito.

Royalty free, che significa?

Le immagini che hanno la dicitura royalty free non significa che sono foto gratuite, ma, quasi sempre, che bisognerà pagare una somma una volta per poi poter utilizzarla quante volte ci pare.

Una royalty quindi è una specie di tassa una tantum, pagata all’autore per la vendita di quella determinata fotografia, ed anche nei vari siti dove si trovano immagini a pagamento, sono sostanzialmente fotografie con royalty free.

Foto di dominio pubblico

Attenzione, non dovete pensare che se trovate un immagine su internet allora è di dominio pubblico, perché non è così.

Un immagine è di dominio pubblico quando i diritti d’autore sono scaduti o non sono più applicabili.

Ora proviamo a fare una carrellata di siti che possono offrirvi le foto gratis che cercate.

5 siti per trovare immagini gratuite

Qui di seguito troverete una breve descrizione di cinque tra i più famosi siti per scaricare foto gratis dal web, ed in ultima una chicca per chi non vuol perdere tempo.

Pexels per le immagini gratis

Pexels

Pexels è uno dei più famosi siti per cercare immagini gratuite, da poter scaricare in vari formati ed utilizzare e modificare gratuitamente anche per uso commerciale, in quanto le immagini hanno tutte licenza Creative Commons Zero (CC0).

Lo sapete che su Pexels vengono caricate circa 3.000 foto nuove pronte per essere scaricate gratuitamente?
Pexels è tra i siti più usati per cercare foto gratis proprio per il suo immenso catalogo sempre in crescita.

Pixabay per le immagini gratis

Pixabay

Anche le immagini che trovate su Pixabay sono con licenza Creative Commons Zero (CC0), cioè quella più libera, e il che significa che potete usare queste immagini senza dare credito all’artista.
Dopo ogni dowload su Pixabay vi viene comunque chiesto se volete concedere un credito tramite link sull’immagine, anche se non è obbligatorio.

Uno dei punti forti di Pixabay, oltre al catalogo immenso che ha da offrire con più di 400.000 foto, è quello di poter scegliere la dimensione del file da scaricare, in modo da poter scegliere quella con il formato più consono a noi.

Unsplash immagini gratuite

Unsplash

Come non parlare di Unsplash?

Unsplash ha una sua licenza, completamente gratuita e le immagini scaricate da Unsplah possono essere utilizzate anche per scopo commerciale.
Le fotografie che trovate su Unsplash sono tutte foto gratuite in alta qualità e proprio per questo sono immagini di un certo peso, nel vero senso informatico della parola, una fotografia arriva a pesare dai 3 ai 5 Mb, e per progetti web vanno quindi ridimensionate opportunamente.

Per questo, oltre che ad usare Photoshop e l’opzione “salva per web”, vi consiglio di scaricarvi il semplicissimo software Xconvert, molto semplice da usare ma che vi alleggerisce ancora le immagini senza perdita sensibile di qualità.

Kaboompics

Kaboompics ha una sua persona licenza, simile a Creative Commons Zero, ma come punto fermo ha quello che le immagini non possono essere a sua volta ridistribuite su altri cataloghi.

Una particolarità di Kaboompics, che può essere molto utile a chi per esempio fa web design o si occupa di brand e immagine coordinata, è la possibilità di cercare le immagini per colore, e per ogni foto gratuita fornisce anche la palette di colori complementari.

Wallpaper: foto in alta risoluzione

Wallpapers

Wallpaper ha migliaia di foto in alta risoluzione che utilizzano la licenza Creative Commons Zero.
Questo significa che possono essere copiate, modificate e distribuite liberamente, sia per uso personale che commerciale.

La cosa bella di Wallpaper è che potete filtrare le immagini per categoria, o per le più commentate o per le più scaricate.

Insomma, foto gratis di qualità in un sito ben fatto.

TheStocks catalogo immagini

TheStocks, un motore per foto gratis

E ora viene la chicca, ultimo ma non ultimo, vi parlo di TheStocks, un aggregatore di siti web per cercare immagini royalty free o con licenza Creative Commons.
Tramite the stocks, avrete in un unica barra laterale circa 30 siti web, tra cui anche alcuni a pagamento, come ad esempio i qui descritti Pexels o Pixabay, in questo modo diventa più semplice e veloce cercare una foto gratis per il vostro progetto.

Oltre a foto ed immagini, su TheStocks è possibile cercare anche file vettoriali, icone, video, fonts.