Che cos'è e come funziona una SMART TV

Il concetto di Smart TV esiste da un po ‘di tempo, non è nuovo nel panorama tecnologico. Il primo brevetto relativo alla Smart TV è stato depositato negli anni 90, anche se è solo negli ultimi anni che abbiamo visto funzionalità in nei prodotti commerciali.

Non esiste una risposta che possa descrivere esattamente cosa sia una Smart TV. In generale, Smart TV si riferisce a una tendenza di integrazione delle tecnologie connesse a Internet in un televisore; una convergenza di funzionalità simili al computer.

Più specificamente, le Smart TV possono avere una o più delle seguenti funzionalità, anche se non necessariamente tutte: il termine viene utilizzato per scopi di marketing, non come standard internazionale. Le funzionalità variano in base al produttore e all’età della TV. Una Smart TV di 4 anni avrà molte meno funzioni rispetto a una nuova Smart TV acquistata quest’anno, ad esempio, anche se la prima potrebbe essere aggiornata via software e rendere meno obsoleto il modello.

C’è anche la possibilità di trasformare una tv in smart tv acquistando un media box con sistema operativo Android dal costo di circa 40-50 euro.

Cosa può fare una smart tv

Riproduzione video tramite DLNA / USB : questa è una funzionalità di livello molto base per Smart TV ed è stata introdotta da parecchi anni, sebbene il supporto per il formato vari, in particolare sui dispositivi più vecchi che riproducono video tramite USB, ma erano limitati alle unità formattate FAT32 e solo ai file AVI. Con lo streaming DLNA , un’applicazione server sulla rete può spesso occuparsi della transcodifica in formati compatibili, ma ciò non è infallibile e una macchina server è necessaria da qualche parte per effettuare la conversione effettiva.

Applicazioni e giochi : è la novtà piu’ interessante. Le smart tv sono dotate di collegamento wifi, si connettono ad internet e tramite app, possono fare lo streaming di servizi video da broadcaster cone Netflix, Amazon Prime Video, Youtube, Raiplay. Inoltre si possono usare giochi e altre app .

Funzionalità PVR / DVR : la possibilità di pianificare e registrare spettacoli senza utilizzare un dispositivo separato è fantastica. Molte televisioni permettono di registrare o programmare la registrazione di trasmissioni televisive direttamente su chiavetta Usb o hd esterno.

Gesto e controllo vocale: alcuni modelli di smart tv permettono il controllo e la selezione di programmi tramite comandi vocali, possono essere compatibili con sistemi Alexa o Google voice.

Social Networking: alcuni modelli possono interagire con facebook oppure con la telecamera integrata permettono videoconferenze su Skype.

Navigare su Internet: alla stessa stregua di un computer possiamo navigare su internet, anche se con il telecomando è un po’ scomodo.

Connettività smartphone : per lo streaming di contenuti multimediali e la condivisione di contenuti sul grande schermo possiamo sfruttare la televisione. Il collegamento Miracast o DLNA permette di sfruttare la televisione come uno schermo supplementare al nostro smartphone. Quindi se vogliamo vedere un video di youtube sul cellulare possiamo “trasmetterlo” al televisore per guardarlo a 50 pollici.

Insieme alla connessione “smart” molti televisori offrono nuove funzionalità:

4K e UHD: i televisori 4K o Ultra HD ad alta risoluzione stanno guadagnando popolarità. Ancora una volta, non è necessario il 4K a meno che non si stia acquistando una TV di oltre 80 pollici e non ci si trovi a 3 metri o più da esso. Non rifiutare 4K se si adatta al tuo budget. Ma non estendere il budget per 4K o considerarlo una funzionalità indispensabile.

HDR: High Dynamic Range (HDR) è un nuovo standard nella tecnologia televisiva che sta prendendo piede velocemente. La tecnologia HDR ti offre colori e rapporto di contrasto migliori, ma solo se il contenuto che stai riproducendo è anche compatibile con HDR – e al momento non è molto.

3D: i televisori 3D sono morti, chiari e semplici. Nessuno sta più creando contenuti per sfruttare le TV 3D e diventerà lentamente obsoleto. Non lasciarti influenzare dal supporto 3D in una smart TV , non è necessario.