Le vele parasole hanno un sapore moderno, minimal, affascinante. Sono vele che consentono di ombreggiare alcune zone degli spazi outdoor in modo impeccabile, valorizzando allo stesso tempo l’ambiente e garantendo sempre una buona ventilazione. Sono di solito di colore bianco, ottico oppure sporco a seconda della preferenza personale. Nulla vieta di richiederle in versioni colorate, ma quelle bianche sono senza dubbio anche le più affascinanti.
Vele parasole per abitazioni private
Le vele parasole sono la scelta ideale per i giardini, ma anche per i terrazzi e per i balconi. Questo perché sono disponibili in ogni possibile dimensione oppure addirittura realizzabili su misura così da rispondere alle esigenze specifiche di ogni spazio.
Sono semplici da installare e da mantenere, anche perché sono realizzate in tessuti tecnici che si puliscono con estrema semplicità e che resistono praticamente a tutto. È importante solo prestare attenzione che non piova in modo particolarmente intenso o che non tirino venti violenti. Sono indicate anche per la piscina, in quanto valorizzano questo spazio moderno del giardino e lo completano al meglio.
Vele parasole per attività commerciali
Le attività commerciali, i ristoranti, i bar che sono in possesso di un bel giardino, hanno bisogno di metterlo in ombra, pena il rischio di non poterlo sfruttare durante i mesi estivi. Le vele offrono la possibilità di mettere in ombra quanto più spazio possibile, senza per questo spendere un’esagerazione e senza andare ad intaccare gli altri elementi già presenti nel giardino. Arredano in modo moderno oltre ad ombreggiare e sono perfetti per la zona della piscina, per creare delle zone d’ombra dove posizionare i tavoli, per le aree gioco dei bambini e simili.
Sono perfette anche per dividere lo spazio outdoor. Prendiamo ad esempio il caso di una villa dove si organizzano matrimoni in possesso di un giardino grandissimo. Le vele possono essere posizionate solo laddove si vogliono inserire i tavoli, lasciando invece il resto del giardino senza copertura. Si vengono in questo modo a creare due diverse zone, una pensata per il pranzo o la cena, l’altra per le attività di intrattenimento o di relax.
Vele parasole, tessuti e optional
I tessuti migliori per la realizzazione delle vele parasole sono quelli tecnici e acrilici, meglio se di derivazione nautica. Sono tessuti questi idrorepellenti e/o impermeabili, che possono quindi sostenere senza difficoltà un acquazzone estivo improvviso. Sono resistenti, robusti, antistrappo. Sono inoltre capace di filtrare i raggi UV del sole, spesso al 100%.
Alcune vele parasole sono in possesso di un sistema a scorrimento che consente di modificare la posizione della vela in base alla posizione del sole. Questo è un optional, un extra, che può davvero fare la differenza. Rende possibile infatti avere sempre a disposizione dell’ombra e del fresco!