Una vacanza in barca a vela in Grecia, dove andare e cosa visitare

Possibile che, come tante persone, anche tu stia pensando di fare una bella vacanza in barca a vela nelle Isole Greche: ecco quindi, alcune informazione che potrebbero esserti utili.
Le Isole Elleniche sono numerose e offrono soluzioni per qualunque tipo di vacanza. Situate nella parte orientale del Mediterraneo, esse sono tra le mete più amate dai turisti e comprendono una vasta area, nella quale si trovano diversi arcipelaghi con oltre 2000 isole, tra i confini marini della Grecia e quelli della Turchia. Avrai, dunque, l’imbarazzo della scelta, ma è importante sapere che ogni gruppo ha caratteristiche diverse. Ciò che accomuna tutte è che la principale fonte di reddito delle popolazioni che vivono qui è data dal turismo, molto attivo soprattutto nei mesi estivi. Il clima mite, tuttavia, rende piacevole una vacanza qui in qualunque periodo dell’anno.

LE ISOLE CICLADI

Queste meravigliose isole sono probabilmente le più note tra quelle greche, tanto da essere oggetto di turismo di massa e sono apprezzate principalmente per la bellezza delle loro spiagge: se sei alla ricerca di sabbie bianche e mari cristallini in cui immergerti, ti innamorerai di questi luoghi.
A questo gruppo appartengono le gettonatissime Mykonos, Ios e Santorini.
Quest’ultima nasce su un vulcano e rappresenta lo stereotipo dell’isola greca nell’immaginario collettivo: un luogo magico, fatto di vie strette e abitazioni dalle pareti bianche con finestre azzurre che si affacciano su costoni a picco sul mare e ristoranti con terrazze panoramiche dove poter mangiare specialità greche e godere di tramonti dai colori magici, tra i più belli al mondo. Oltre a questo, Santorini, così come Mykonos, è una città cosmopolita, famosa anche per la movida e per le numerose attività ricreative che la rendono adatta a qualunque tipo di vacanza, sia essa in coppia, in famiglia o con gli amici.
Tuttavia, se desideri goderti una vacanza rilassante, è preferibile orientarsi verso le isole più piccole e meno affollate, come, per esempio, Naxos, Anafi, Syros, Folegandros, Sikinos, Milos,  Amorgos con il suo bellissimo monastero e le piccole Cicladi. Le Piccole Cicladi, un arcipelago nell’ arcipelago, un gruppo di isolette situate tra Naxos ed Amorgos dove vivere la vera atmosfera Greca. Queste anche durante l’inverno sono collegate da un piccolo traghetto, lo Skopelitis, che garantisce a queste piccole comunità di rimanere sempre in contatto fra di loro.
Le Cicladi sono facilmente raggiungibili sia grazie ai voli di numerose compagnie aeree, sia via mare, partendo dal porto di Atene o da quello di Rafina.

LE ISOLE IONIE

Le Isole Ionie sono le più vicine all’Italia e, difatti, qui potrete quasi sentirvi a casa, in quanto sottoposte a lungo alla dominazione veneziana. A questo gruppo appartengono sia Corfù che Zante, famoso per aver dato i natali a Ugo Foscolo.
Vere e proprie perle di bellezza, si distinguono per gli scenari ancora incontaminati: Zante, infatti, fa parte del Parco Nazionale Marino di Zacinto, tra le poche località al mondo in cui le tartarughe caretta – caretta depongono le proprie uova. Corfù, invece è meta turistica durante tutto l’arco dell’anno, in virtù dell’interesse che riveste anche dal punto di vista storico – archeologico, oltre che per le sue bellezze naturalistiche: non solo spiagge caraibiche, ma anche verdi boschi.
Per chi è alla ricerca del divertimento è sicuramente consigliato visitare Lefkada. Come le altre, vi incanterà la bellezza del suo mare e le baie nascoste, ma al calar del sole, vi potrete riversare nelle vie del centro e godervi la vita notturna fino all’alba.
Queste isole sono tutte raggiungibili sia in aereo che in traghetto, partendo sia dalla Grecia che direttamente dall’Italia.


LE ISOLE EGEE

Queste isole, si attestano in un’area piuttosto ampia, tra la Grecia e la Turchia e che per lo più appartengono al territorio di quest’ultima. Le più gettonate sono Thassos e Lesbo.
Thassos regala ai suoi visitatori scenari da cartolina: le acque chiare e trasparenti e le sabbie bianche, la natura rigogliosa e la fauna ti faranno innamorare. Adatta sia a chi ama praticare sport che a chi vuole semplicemente rilassarsi, qui è possibile fare ogni tipo di attività: dallo snorkeling al trekking, fino alle gite in mountain bike, oltre, naturalmente a un tuffo nelle sue acque azzurre. A Samos, patria di Pitagora, oltre ai paesaggi esotici, troverai anche numerose piccole spiagge, sia organizzate che totalmente selvagge: questo offre ai turisti la possibilità di scegliere tra tante alternative, a seconda delle proprie esigenze.

LE ISOLE DEL DODECANESO

Questo arcipelago è composto da numerose isole, alcune delle quali completamente disabitate. La più famosa, a livello turistico, è senza dubbio Rodi. Oltre a essere la maggiore delle isole appartenenti al Dodecaneso, Rodi è molto amata per la sua versatilità. Oltre al mare turchese, circondato dal profumo della macchia mediterranea, sono molto gettonate anche le visite alla città vecchia, facente parte del patrimonio dell’Unesco, nella quale si trovano le rovine medievali con il  Castello dei Cavalieri perfettamente conservato.
Kos, invece, ti permette di unire la voglia di relax alla passione per la storia e l’archeologia. Non solo mare dunque, ma anche numerosi luoghi storici e villaggi unici, nati dall’unione della cultura islamica con quella ortodossa. Patmos, la sua forma ricorda quella di un ippocampo è l’isola dove secondo la leggenda San Giovanni scrisse L’ Apocalisse, il suo bellissimo monastero e le sue stupende insenature vi lasceranno un ricordo bellissimo. Non dobbiamo dimenticare Lipsi, Astipalea, Nisirios, Kalimnos e tante altre che vi regaleranno immagini da sogno.

CRETA

Creta, situata a sud del Mar Egeo, è la più estesa tra le isole greche e non appartiene a nessun arcipelago. Ciononostante, rappresenta una meta molto ambita, non solo per la bellezza delle località balneari, con le sue meravigliose spiagge, ma anche per la presenza di importanti siti archeologici, come, per esempio, quello di Cnosso, dove potrai immergerti nella mitologia greca, visitando il Palazzo di Minosse o il Museo Archeologico di Herakion, nel quale potrai vedere i reperti della civiltà minoica.

LE ISOLE SPORADI


Le Sporadi sono un gruppo di isole tra le meno conosciute tra quelle del Mar Egeo, amate soprattutto da chi è alla ricerca di una vacanza in solitudine, lontano dal chiasso della vita notturna e dalle spiagge troppo affollate e in simbiosi con la natura. Qui troviamo Skiatos, Skopelos e Alonissos.
Alonissos, in parte disabitata, ti permetterà di fare una full immersion nella natura: essa è sede del Parco Nazionale Marino e si caratterizza per la presenza di numerose specie animali protette e, in particolare, per quella della foca monaca.

Se volete farvi un’idea su delle vacanze in barca a vela in Grecia tra queste meravigliose isole, l’agenzia  Avelaingrecia propone alcune soluzioni di crociere in barca a vela nelle isole greche.