Spunti e idee per arredare la tua casa al meglio

Arredare bene la casa è importante per due motivi: è il luogo dove passi probabilmente la maggior parte del tuo tempo libero e, se sbagli ad arredarla e dopo non ti piace, devi apportare delle modifiche e queste hanno un costo. Qui sotto trovi diversi consigli che ti aiuteranno a orientarti in queste decisioni importanti.

Questo articolo si basa si numerosi consigli che ho letto su www.ideeincasa.it. Per agevolarti ho deciso di realizzare questo riassunto che spero vivamente possa esserti utile in questa fase decisionale dell’arredo della tua casa.

  1. Gestisci bene gli spazi. Cerca di acquistare solo i mobili strettamente necessari in modo da non riempire troppo le abitazioni. Riempirle di mobili che non ti servono ti aiuta solo a rimuovere lo spazio che tu puoi sfruttare. Se hai una casa piccola cerca di sfruttare soprattutto lo spazio in verticale, in questo modo lasci lo spazio calpestabile libero e anche la casa otterrà tutto un altro aspetto.
  2. Scegli l’arredo giusto per te. Devi come prima cosa capire qual è per te l’arredamento più bello ma anche comodo. Il gusto estetico in questo caso gioca un ruolo fondamentale. Non scegliere un tipo di arredamento perché piace agli altri o perché ti viene suggerito, individua quello che ti piace a te perché sarai tu a dover vivere in questo ambiente e sentirti a tuo agio.
  3. Fai attenzione alle scelte cromatiche. Devono essere nette ma anche in armonia con le altre stanze. Valuta bene i vari colori prima di scegliere quelli che ti piacciono di più, prendi in considerazione le varie sfumature. Secondo lo stile nordico per esempio dovresti scegliere solo tre colori. Due di questi dovrebbero avere una base neutra, il terzo invece può essere quello della tonalità che più ti piace, ma usato solo per i ritocchi.
  4. I materiali sono importanti. Scegli materiali di buona qualità. Puoi optare per il legno, ma anche la plastica o l’acciaio. Tanto dipende ovviamente dalla stanza che devi arredare. Uno stile moderno per esempio predilige il legno tinto, oppure la plastica o l’acciaio. Uno stile shabby chic preferisce sempre il legno tinto di colori molto tenui e dall’aspetto invecchiato.
  5. Nascondi ciò che non ti piace. Alcune modifiche sono particolarmente costose, la classica modifica che in molti rimandano è quella del pavimento. Se non ti piace hai due opzioni. O la rivesti con un finto pavimento (attenzione, scegli solo i migliori prodotti altrimenti nel giro di poco tempo lo vedrai rovinarsi) oppure puoi optare per dei tappeti. Chiaramente ogni casa può avere diversi difetti, tu devi cercare di minimizzare quelli che caratterizzano la tua.
  6. Adotta soluzioni per risparmiare spazio. Se hai una casa piccola cerca di studiare soluzioni che ti aiutano a risparmiare il più possibile lo spazio. Puoi per esempio riporre i cuscini e le coperte che non usi sotto il letto, all’interno di funzionali scatole.
  7. Scegli le piante. Per portare un tocco di freschezza nella tua casa, puoi disporre alcune piante nelle zone giorno (in quelle notte no, perché quando dormi ti rubano ossigeno). Io per esempio preferisco le piante grasse e succulente, anche perché richiedono meno cure rispetto alle altre piante da appartamento. Molto gettonati di questo periodo sono anche i bonsai.
  8. Evita gli acquisti passionali. E’ perfettamente normale che t’innamori di oggetti che non rispecchiano l’arredamento della tua casa. Il mio suggerimento però è quello di riflettere bene a questi colpi di testa. E’ vero che alcuni oggetti possono inserirsi bene anche in un altro tipo di arredamento, però spesso non è così. E’ molto meglio perciò non cadere nella tentazione se non sei sicuro di poter poi sfruttare bene il tuo acquisto.