Pietra di Luserna utilizzi, lavorazione e tipologie

La Pietra di Luserna è una roccia metamorfica scistosa di tipo lamellare, ossia costituita da differenti strati sovrapposti come se fossero dei fogli.
Essa viene estratta dalle cave piemontesi ed è composta da quarzo, feldspato e mica verdastra e bianca, alla quale deve la sua tipica colorazione grigia tendente al verde.

Secondo alcuni documenti risalenti al XVII, il suddetto materiale veniva già usato per costruire abitazioni pubbliche e private.

Pietra di Luserna utilizzi

La Pietra di Luserna viene utilizzata per realizzare numerose opere edilizie come balconi, gradini, lastre dei marciapiedi, pavimenti urbani, monumenti funerari, scale per interni e piani per bagni e cucine.

Pietra di Luserna lavorazione

Fino agli anni Sessanta, la Pietra di Luserna veniva lavorata a mano, ma con il progresso della tecnologia, oggi viene tagliata tramite disco diamantato e sega a telaio.

Tali strumenti consentono ai professionisti di dimostrare il massimo della professionalità, grazie alla quale riescono a preservare le preziose caratteristiche di questa materia prima.

Lavorati in Pietra di Luserna

Esistono differenti tipologie di lavorati in Pietra di Luserna, tra cui:

  • fiammati: sono particolarmente indicati per uso esterno, basti pensare ai rivestimenti di balconi, scale o pavimenti;
  • spazzolati: essi sono la soluzione perfetta per rivestire le superfici esterne, le quali potranno essere più lisce, esteticamente gradevoli e facili da pulire;
  • levigati o lucidi: questa tipologia di lavorati trova largo utilizzo nei rivestimenti interni come scale o piani cucina/bagno, il cui aspetto estetico migliorerà notevolmente e accrescerà il valore dell’arredamento;
  • spacco naturale: questa tecnica viene impiegata per la realizzazione di mosaici, pavimenti, quadrettoni, cubetti e rivestimenti per vialetti o piazzali, che potranno beneficiare della sua particolare funzionalità ed estetica.

Perché scegliere la Pietra di Luserna

La Pietra di Luserna è il materiale perfetto per combinare un aspetto esteticamente curato, resistenza e lunga durata, poiché capace di tollerare anche le condizioni atmosferiche più avverse. Ma non è tutto: essa sopporta egregiamente i carichi più pesanti, si adatta a numerosi stili architettonici e richiede una manutenzione davvero minima.

Per pulire questa pietra dalle proprietà antiscivolo, basta infatti della semplice acqua. Bisogna poi tenere a mente che essa tende a migliorare con il passare tempo, in quanto capace di trasformarsi insieme all’ambiente circostante.

Pietra di Luserna per una casa più preziosa

Se si vuole dare un tocco prezioso alla propria casa, la Pietra di Luserna non deluderà sicuramente le proprie aspettative, anzi la differente concentrazione dei minerali presente in ogni blocco creerà delle sfumature uniche e incantevoli.

In più, grazie alla sua semplicità, può essere facilmente collocata in qualsiasi contesto abitativo. Quando giunge il momento di scegliere le applicazioni, si consiglia di richiedere la consulenza di un professionista esperto, il quale saprà elaborare il progetto più adatto all’ambiente.