Realizzare un Sito Web Aziendale, Perché è così Importante

La comunicazione per le aziende è di fondamentale importanza in un mondo totalmente digitalizzato come il nostro! I social media hanno invaso il cellulare di quasi l’intera popolazione mondiale e la stragrande maggioranza trascorre ore ed ore davanti allo schermo del proprio smartphone o PC.  Infatti ad oggi, con un traffico così intenso, è impensabile non avere un proprio spazio sul web, soprattutto per quanto riguarda le piccole, medie e grandi imprese! Ma i motivi che spingono tanti imprenditori a realizzare un sito web aziendale, non sono solo quelli sopracitati. Infatti, un sito web business ben realizzato affiancato ad un buon lavoro di comunicazione, garantisce una maggiore visibilità del brand e dei servizi/prodotti, portando a sua volta maggiori profitti all’azienda.

Perché realizzare un sito web aziendale? Ci rispondono i numeri

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono milioni di persone connesse ad internet ogni giorno e il flusso di informazioni che circola sul web è davvero immenso! Tra pubblicità, post e fotografie, gli utenti vengono attratti da questa marea di contenuti. Proprio per questo motivo le persone sono spinte a trascorrere la maggior parte del loro tempo sui social.

A dircelo è anche il  sito dell’Ansa. Secondo i dati raccolti nell’ultimo rapporto “Digital 2022” dall’agenzia We Are Social, che ogni anno studia l’andamento della fruizione digitale sia nel nostro paese che all’estero, sono 8 gli italiani su 10 connessi ad internet ogni giorno, la maggior parte dei quali, attivi su piattaforme come: Facebook, Instagram, Tik Tok ecc.

Ma cosa c’entrano i social media con un sito web aziendale? Ovviamente, i social media sono un ottimo mezzo per veicolare gli utenti sul proprio sito web ed entrambi sono indispensabili perché l’uno ha bisogno dell’altro per una comunicazione che sia mirata e performante. Inoltre, il sito web business aiuta gli imprenditori a creare una propria brand identity, cosa che non è possibile fare solo con i social. I profili aziendali e non, sono tutti molto simili e, fatta eccezione per qualche piccola personalizzazione che le App ci consentono di fare, tutti gli account sono pressoché uguali. Il sito web, invece, ci permette di creare una propria identità e di distinguerci dagli altri competitors!

Realizzare un sito web aziendale: i vantaggi

Da quello che hai potuto intuire, il fulcro di tutto è internet. Tutto gira intorno al web e le persone non riescono più a farne a meno. Quante volte ti sarà capitato di trovare la soluzione ai tuoi problemi navigando su Google? Suppongo tantissime volte! Ed è proprio questo che le Web Agency propongono, ovvero la possibilità di creare un sito web business che sia ottimizzato al meglio affinché diventi il punto di riferimento di milioni di persone. Ma bando alle ciance, entriamo nello specifico e vediamo insieme quali sono i vantaggi concreti nell’avere la propria attività digitalizzata.

Aumentare la visibilità del brand

Un sito web aziendale realizzato ad hoc, consente di aumentare notevolmente la notorietà del brand e automaticamente molte più persone verranno a conoscenza dei tuoi servizi/prodotti. Ma come avviene tutto ciò? Esistono molti strumenti che ci consentono di farlo, uno di questi è ciò che viene definito “ottimizzazione SEO“. Una SEO ben   realizzata è in grado di posizionare un sito web più in alto nei motori di ricerca, tra i quali, Google. Posizionarsi in alto vuol dire avere più  probabilità di apparire tra i primi link nella SERP e di conseguenza, essere una delle prime scelte degli utenti.

Aumentare la fiducia del marchio

quante volte ti sarà capitato di cercare online una determinata azienda    per avere maggiori informazioni su di essa? La maggior parte di noi cerca informazioni su internet per vedere quanto quell’attività sia affidabile e purtroppo, è triste ammetterlo, ma se non sei presente sul web, non sei nessuno. Allo stesso tempo però, anche avere un sito web scarno, non ottimizzato al massimo ed anche esteticamente poco accattivante, ti farà scartare immediatamente dagli utenti. Le persone vogliono sentirsi al sicuro quando decidono di affidarsi a qualcuno e il sito web, essendo una sorta di bigliettino da visita, deve essere ben strutturato e ben realizzato per attirare clienti. Ricorda che la prima impressione (almeno in questi   casi) è quella che conta di più.

Comunicare attraverso il web

Grazie ad un sito web aziendale, inoltre, sarà anche più semplice gestire   la comunicazione! I vecchi metodi pubblicitari quali: radio, spot televisivi ecc. sono molto più costosi rispetto ad una comunicazione digitale. Basti pensare che abbiamo tantissimi alleati per gestire al meglio le campagne pubblicitarie come: Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads e così via. Ovviamente, questi strumenti non sono gratuiti ma puoi decidere tu quanto e quando investire in pubblicità.

A chi rivolgersi per realizzare un sito web aziendale

Per creare un sito web aziendale, dovresti rivolgerti a professionisti del settore che sappiano guidarti verso la soluzione più adatta a te. Esistono varie tipologie di sito web ed in base alle tue esigenze, sarà possibile creare qualcosa che ti contraddistingua dagli altri. L’obiettivo è quello di portare la tua attività più in alto possibile, facendo conoscere il tuo marchio a livello nazionale, internazionale o addirittura mondiale.