I motori di una lavatrice: tipologie e vantaggi

Quando dobbiamo scegliere una nuova lavatrice per la nostra casa, spesso poniamo al primo posto  le sue prestazioni di uso, ma senza dimenticare il design, la capacità e la modalità di carico della lavatrice. Bisogna inoltre valutare anche altri aspetti, in base alle nostre esigenze, tra cui ad esempio la presenza di determinati programmi di lavaggio, oppure la classe di efficienza energetica. Quasi nessuno, però, focalizza l’attenzione sul motore di cui la lavatrice è dotata.

Il motore ricopre un ruolo molto importante per garantire il corretto funzionamento della lavatrice, ma anche l’efficienza e la durata della nostra lavabiancheria. Poche persone ad esempio sanno che la tecnologia con cui viene azionato il movimento, è uno dei principali responsabili della rumorosità e della forza della centrifuga. È importante capire quindi quanti tipi di motore possono essere montati su una lavatrice e come funzionano esattamente questi motori.

Quali possono essere i motori di una lavatrice

Le lavatrici, in linea di massima, sembrano tutte uguali. Tutte condividono pressoché la stessa forma e gli stessi colori, ma hanno all’incirca anche le stesse funzioni. Quando, però, il rumore assordante della centrifuga va oltre un certo limite sopportabile, ci chiediamo cosa non vada nella nostra lavatrice. Il rumore della lavatrice spesso dipende dal tipo di motore di cui la lavatrice stessa è dotata. Vediamo quali siano i diversi tipi di motori che potremmo trovare nella nostra nuova lavatrice e come funzionano.

I motori che possono essere montati su una lavatrice sono tre, che prevedono tre diversi sistemi di funzionamento, ovvero:

  • asincrono;
  • a spazzole;
  • inverter.

I materiali fonoassorbenti impiegati per isolare il cestello aiutano a ridurre il rumore, ma i due sistemi di concezione più datati e tradizionali, ovvero asincrono e a spazzole, non garantiscono lo stesso comfort dell’innovativo motore inverter. Il motore inverter infatti prevede spesso un costo maggiore, ma garantisce anche una maggiore efficienza energetica e dunque permette anche un risparmio in bolletta. Inoltre, la struttura di questo motore si usura meno velocemente garantendo una durata maggiore nel tempo della lavatrice stessa. Puoi trovare molte info sui motori e su altri aspetti di questi elettrodomestici cliccando sul link al sito seguente: https://www.lavatricemigliore.it/.

Come funziona il motore inverter di una lavatrice

Il motore inverter rappresenta l’ultima frontiera dell’innovazione tecnologica nel mondo delle lavatrici. Questo motore funziona con un dispositivo elettronico. Se il funzionamento della lavatrice che state acquistando è elettronico, allora sicuramente state acquistando un apparecchio che custodisce al suo interno un motore inverter.

Sono diversi i vantaggi di questo tipo di motore, tra cui una migliore efficienza energetica e una maggiore durata dell’apparecchio, ma anche una certa riduzione del rumore e delle vibrazioni, specialmente durante la fase della centrifuga, spesso molto delicata. Tuttavia, è anche vero che le lavatrici con motore inverter hanno anche un prezzo più elevato.

Acquistare una lavatrice inverter: conviene?

La domanda che spesso ci si pone quando si ha intenzione di acquistare una lavatrice con motore inverter è questa: vale davvero la pena spendere cifre anche piuttosto alte per poter acquistare una lavatrice di questo tipo? Acquistare una lavatrice economica e dal funzionamento molto semplice spesso è la scelta migliore per chi necessita di una lavatrice in una casa per le vacanze oppure è indicata per chi usa la lavatrice solo sporadicamente o comunque con una bassa frequenza.

Se invece la lavatrice è destinata a un uso quotidiano, l’efficienza energetica diventa determinante e il costo maggiorato al momento dell’acquisto appare giustificato grazie al risparmio in bolletta. Tuttavia, il risparmio non è limitato alla bolletta. Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sulle lavatrici dotate di motore inverter. Il motore inverter riduce notevolmente l’usura della macchina, per cui la maggior parte delle lavatrici che ne montano uno godono di un’assicurazione dalla fabbrica per circa 10 anni. Le lavatrici in commercio montano motori con centrifughe che vanno dagli 800 ai 1600 giri.

La forza della centrifuga è un’altra discriminante del prezzo. Più alto è il numero di giri, più alto sarà anche il prezzo. In fase di centrifuga la macchina è sollecitata parecchio e solo una struttura molto resistente e con un motore di ultima generazione sarà capace di reggere un numero di giri elevato.