La lettura dei tarocchi è la tecnica divinatoria più diffusa e richiesta per avere informazioni e consigli nelle varie sfere della vita, come: amore, lavoro, studio, fortuna, denaro e affari. Sull’origine dei Tarocchi ci sono diverse teorie, una delle più accreditate risalirebbe al XXII secolo a.C. in Egitto. Alcuni studiosi sostengono che i tarocchi deriverebbero dai geroglifici del Libro di Thoth, dove rappresentavano un sunto della conoscenza egizia.

Come spiegato su consulenzastrologia.it, la lettura dei tarocchi si compie tramite l’interpretazione di alcune carte estratte a caso. Ci sono diversi metodi per leggere i Tarocchi, possiamo classificarli in schemi. Solitariamente i cartomanti usano lo schema a tre carte per un consulto semplice, e lo schema a dieci carte per un consulto approfondito. I tarocchi sono composti da 78 carte, divisi a loro volta in due gruppi, 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.

Gli arcani maggiori sono carte che rappresentano figure mitologiche, animali e umane. Gli arcani minori si dividono in quattro semi: denari, coppe, bastoni e spade, ogni gruppo è formato da 14 carte, dieci con numeri e quattro con figure: Fante, Cavaliere, Re e Regina. Va detto la maggior parte degli operatori esoterici per i consulti divinatori usano solamente gli Arcani Maggiori.

Come si svolge la lettura dei Tarocchi

Nella lettura dei tarocchi ogni figura fornisce informazioni sul passato, presente e futuro. Solitariamente i cartomanti usano per le loro divinazioni i seguenti mazzi di Tarocchi: Tarocchi di Marsiglia di Camoin e Jodorowsky; Tarocchi Rider; Tarocchi Aleister Crowley Thoth; Tarocchi Druid Craft; Tarocchi Shadowscapes; Tarocchi di Besançon; Tarocchi Sola Busca ecc. Per coloro che vogliono intraprendere l’attività di cartomante devono sapere che la tradizione esoterica vuole che il primo mazzo di Tarocchi non deve essere acquistato, ma ricevuto in dono.

Va detto che il futuro di ogni individuo è dato dalle sue scelte, la lettura dei tarocchi vuole solo fornire dei suggerimenti e consigli che possono essere ascoltati ma che non devono assolutamente condizionare le proprie scelte. Anche perchè non esiste nulla di predeterminato che non possa essere cambiato con la propria forza di volontà. Dal resto un consulto di cartomanzia non può in nessun modo garantire con certezza assoluta ciò che avverrà in futuro.