Perché i tovaglioli personalizzati sono una buona idea

Come afferma l’inventore, scienziato e artista italiano Leonardo da Vinci “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”. È per questo motivo che in ogni attività è richiesta sempre più attenzione per i particolari, una perizia ben ripagata poiché indice di qualità del prodotto e passione da parte del produttore.

In una società in cui i brand cercano di far sentire sempre di più la propria voce è nella cura verso i dettagli che è possibile scorgere il valore di un’azienda. I tovaglioli personalizzati, pur essendo piccoli e spesso sottovalutati, sono ottimi strumenti di branding che hanno l’obiettivo di veicolare un messaggio o semplicemente ricordare costantemente al pubblico il nome della propria azienda senza essere troppo invasivi.

I tovaglioli personalizzati per far conoscere il nome della propria azienda

Tra le tante possibilità offerte dal branding, una soluzione efficace e poco costosa è la produzione di tovaglioli personalizzati. Che si tratti di un bar, un ristorante o di una pasticceria è molto probabile che il cliente debba attendere qualche minuto o forse più prima di ricevere la propria ordinazione e certamente il suo occhio cadrà sui piccoli oggetti adagiati sul tavolo o sul bancone.

Tra i vari oggetti i più utilizzati sono certamente i tovaglioli, sempre ben accetti se ci troviamo nell’ambito della ristorazione. Scegliere di stampare dei tovaglioli personalizzati è una mossa vincente per tutte quelle aziende che vogliono far conoscere il loro nome sfruttando ogni strumento a disposizione, anche quello apparentemente più modesto.

Stampare tovaglioli personalizzati con il nome della propria azienda è anche un modo per ricordare al cliente, che si concede una piacevole pausa dallo stress di ogni giorno, che l’azienda si preoccupa di dar vita a prodotti e servizi in grado di soddisfare i suoi bisogni, piccoli o grandi che siano.

Che si tratti di un’azienda inserita nel mercato dei generi alimentari o dello stesso locale in cui il cliente si trova, l’importante è fargli sentire la propria presenza.

In questo modo il brand è in grado di rafforzare il proprio nome nella mente del pubblico, specialmente se il logo dell’azienda è efficace, accattivante ed in grado di catturare l’attenzione del consumatore.
Inoltre, i tovaglioli sono portatori di un messaggio molto importante di eco-sostenibilità che farà onore all’azienda e contribuirà a creare un sentimento di fiducia nella mente delle persone che entreranno in contatto con il prodotto.

I tovaglioli personalizzati per uso personale

Non sono per forza le grandi o piccole aziende ad aver bisogno di tovaglioli personalizzati per dare un tocco raffinato alla propria attività, ma anche nella vita di tutti i giorni può capitare di ricercare quel dettaglio che rende perfetto un evento o una celebrazione importante. È certamente piacevole essere invitati ad una cena o ad un matrimonio, ma ancora più piacevole è sapere che chi ci ha invitato ha riservato un posto speciale per noi quando sedendoci a tavola troviamo il nostro nome stampato sul tovagliolo accanto al piatto.

Un pensiero altrettanto raffinato è decidere di organizzare una festa di compleanno a sorpresa e stampare sui tovaglioli un frase di auguri per il festeggiato o addirittura il suo nome per fargli sapere quanto è importante per noi.

La stessa cosa vale per le feste di laurea, eventi che segnano un traguardo fondamentale nella vita di uno studente che entrerà a tutti gli effetti a far parte della società come un adulto. Decidere di personalizzare i tovaglioli durante le festività farà di certo capire ai nostri amici e parenti l’affetto che proviamo nei loro confronti e la particolare cura che riponiamo nella scelta dei dettagli che merita un evento simile.

Una celebrazione molto in voga negli ultimi anni è sicuramente il Gender Reveal Party, la festa organizzata da una coppia di futuri genitori che vogliono render noto ai loro amici e familiari il sesso del nascituro. In alternativa possono essere proprio gli affetti della coppia ad organizzare l’evento sorprendendo i futuri genitori con la bella notizia.

Tra gli oggetti che solitamente vengono tinti di rosa e di azzurro possiamo anche prendere in considerazione i tovaglioli poiché, grazie alla loro forma, possono essere piegati in vari modi e nascondere il dettaglio colorato fino a quando non vengono aperti.

Velina o ovatta, i materiali migliori per i tovaglioli personalizzati

Ma con che materiale realizzare i nostri tovaglioli personalizzati? I tovaglioli in carta velina di pura cellulosa sono disponibili in vari formati in base alla richiesta del cliente. Il formato che misura 17x17cm può essere semplicemente stampato e venduto aperto, oppure ripiegato in due modi diversi.

La prima tipologia di piega vede il tovagliolo finito coprire una superficie di 8,4×12,4cm ed è solitamente indicata per la progettazione di tovaglioli per gelaterie, pasticcerie e bar.

La seconda tipologia di piega è quadrata e misura 8,2×8,2cm, questo tipo di formato è molto elegante e viene spesso usato sulle navi da crociera. Inoltre è possibile stampare, se richiesto, su carta certificata FSC, sigla che indica la provenienza della carta usata per i propri marchi da materiale certificato ed in linea con le con le direttive internazionali.

Un’opzione molto interessante è quella che prevede la stampa su tovaglioli in ovatta. Questo tipo di tovaglioli è più resistente dei precedenti, molto piacevole al tatto ed è composto da due o tre veli.

I formati prodotti dall’azienda Saul Sadoch S.p.A. REX sono quattro: 25x25cm che piegato diventa 12,5×12,5cm, 30x30cm che piegato diventa 15x15cm, 33x33cm che piegato diventa 16,5×16,5cm e 40x40cm che piegato diventa 20x20cm.

Su entrambi i materiali è possibile stampare con pigmenti ad acqua tramite uno, due o tre colori per dare sfogo alla propria creatività o essere fedeli alle tonalità del proprio logo, caratteristica importante per un’azienda.

Che si tratti, dunque, della promozione di un’azienda o della celebrazione di un evento con i propri affetti, decidere di personalizzare i propri tovaglioli risulta essere sempre una scelta efficace per mostrare agli altri la propria dedizione e cura per i particolari.