Pc da gaming: come scegliere quello giusto

Il Pc da gaming ideale per godere di un’esperienza di gioco soddisfacente

Le abitudini dei giovani ma anche dei più grandi sono cambiate negli ultimi anni con in arrivo sui mercati di pc da gaming che permettono di divertirsi in casa con tantissime tipologie di giochi. Le principali aziende che sviluppano giochi interattivi di qualsiasi tipologia partendo dagli sport fino ad arrivare alle avventure, hanno saputo conquistare efficacemente il mercato anche grazie alle versioni pensate per i personal computer desktop oppure portatili. Tuttavia, per poter avere un’esperienza di gioco soddisfacente realistica, è necessario poter disporre di un personal computer performante che soddisfi determinate caratteristiche. Come avviene in tanti altri settori, anche in questo caso non esiste un pc da gaming (https://syspack.com/content/37-pc-gaming) ottimale in senso assoluto, piuttosto si può parlare di migliore opzione rispetto alla tipologia di gioco che si ha intenzione di fruire. Prima di procedere con l’acquisto del personal computer, bisogna capire che tipo di videogame piacciono e con chi si ha intenzione di giocare. Di pari passo va anche la questione della risoluzione del monitor. Infine prima di acquistare il prodotto bisogna capire anche se si ha intenzione di utilizzare personal computer esclusivamente per gioco oppure per altre esigenze come lo streaming, la realizzazione di video e impegni scolastici.

La questione della scheda video

Per chi vuole acquistare un pc da gaming è fondamentale la questione della scheda video che va scelta con massima attenzione. Purtroppo l’offerta di schede video è davvero molto ampia e non si può indicare un prodotto migliore in assoluto ma bisogna far riferimento alla tipologia di gioco. Per fare questo si possono visionare alcuni siti specializzati che permettono di apprendere di recensioni relative all’utilizzo di determinate schede video in alcuni giochi. Detto questo ci sono però alcune caratteristiche fondamentali che devono essere assolutamente soddisfatte. Per quanto riguarda la massima risoluzione possibile ossia il gaming 4K con titoli Tripla A, ci sono schede video di alta qualità come Nvidia RTX 3080. Se invece la risoluzione è tra 1440p e 1080p, ci sono tante altre proposte meno costose ma che permettono ugualmente di divertirsi a patto di utilizzare titoli Tripla A. Il riferimento è a Nvidia RTX 3050 oppure Nvidia GeForce RTX 3060.

CPU, Ram e altre caratteristiche

Oltre alla scheda video ci sono tante altre caratteristiche tecniche che devono essere soddisfatte come ad esempio la frequenza di clock della scheda madre oppure la capacità della memoria RAM. Per quanto riguarda il processore, già con una CPU della famiglia Intel Core i5 si ottengono prestazioni soddisfacenti. Naturalmente più potente è il processore e maggiore soddisfazione ci sarà per l’utilizzatore. Probabilmente più importante è invece la scelta della capacità della memoria RAM che deve essere almeno pari a 16 GB. Diverso è il discorso per chi vuole cimentarsi nel gaming in streaming perché c’è necessità di avere un dispositivo più potente e con prestazioni straordinarie. Il consiglio è quello di optare per un processore Intel Core i7 di ultima generazione oppure per un Ryzen 7 mentre per quanto riguarda la memoria RAM si arriva ad almeno 32 GB. Al di sotto di questi valori non è possibile attendersi un gioco fluido senza le classiche interruzioni dovute all’esigenza di ricaricare i dati inviati in streaming. Naturalmente ci sono anche altri processori come Intel Core i9 che hanno performance di altissimo livello ma evidentemente bisognerà investire qualcosina in più per l’acquisto del prodotto. Inoltre da sottolineare che, a differenza di quanto si possa pensare, non bisogna assolutamente risparmiare sulla parte di alimentazione. L’alimentatore deve essere di ottima qualità perché quando si gioca soprattutto on-line c’è un enorme consumo di energia per cui l’alimentatore deve soddisfare le esigenze della macchina e garantire un quantitativo di potenza stabile, il che aumenta la soddisfazione dovuta all’esperienza di gioco.