A volte ci si chiede se un datore di lavoro possa effettivamente controllare i dipendenti, soprattutto se si stanno verificando degli illeciti, o quantomeno c’è il sospetto che stiano avvenendo. Lo Statuto dei lavoratori è molto serrato a riguardo, ma la Legge consente a tutti gli effetti di controllare l’operato dei dipendenti in date situazioni che possono compromettere l’integrità e la reputazione dell’azienda, oltre che causare danni economici ingenti. Come funzionano le investigazioni lavoratori a Milano?
Le agenzie investigative possono essere un ottimo punto di partenza, in particolare perché non possiamo effettuare controlli sui dipendenti alla cieca. Ciò significa che l’indagine deve essere finalizzata all’accertamento di eventuali mancanze da parte dei dipendenti, che possono essere già compiute o che ancora devono compiersi. In tal caso, puoi richiedere il miglior servizio di investigazioni lavoratori Milano.
Investigazioni sui lavoratori dipendenti: la privacy va mantenuta
In genere, la Legge è piuttosto chiara a riguardo. Per giustificare l’attività di investigazione, infatti, è possibile ricorrere al sospetto, o anche alla mera ipotesi che stia avvenendo un illecito. L’inadempimento da parte del lavoratore in ogni caso può avere anche un peso economico o può rappresentare un danno a livello aziendale, come nel caso di condivisione di segreti aziendali. Una comunicazione aziendale non propriamente vincente e che porta a perdere la fiducia del datore, minando il rapporto.
Investigazioni pre assunzione, cosa sono?
Che cos’è il controllo pre assunzione e perché (ma anche quando) il datore di lavoro può richiederlo? Molte aziende si affidano ai controlli prima di assumere regolarmente qualcuno, perché le indagini pre assunzione possono mostrare eventuali incongruenze (in alcuni casi documentazioni false) presenti sul curriculum.
L’indagine con controllo pre assunzione viene chiaramente svolta nel rispetto dell’articolo 8 dello Statuto dei lavoratori. In questo caso investigatore e datore lavoreranno con il preciso scopo di portare alla luce la verità, soprattutto in base a quanto emerso durante il colloquio o il curriculum dell’individuo.
Controllo sui dipendenti: quando è lecito?
È bene sottolineare però che il controllo delle agenzie investigative non può e non deve minimamente sconfinare la mera attività lavorativa. Ciò significa che non è possibile investigare su alcuni aspetti privati del dipendente, come nel caso di orientamento sessuale, credenze religiose o politiche.
Quali sono i casi più comuni in cui ci si rivolge a un investigatore privato per illeciti sul lavoro? Troviamo per esempio lo svolgimento di attività extra lavorative per conto di terzi, in cui magari si va a violare il divieto di concorrenza. Questa è spesso una clausola presente nei contratti.
Altri casi specifici riguardano eventuali usi impropri dei permessi previsti dalla Legge 104, ma anche le casistiche in cui un dipendente rimane a casa per malattia o infortunio e in realtà svolge tutt’altro lavoro. Inoltre, si può richiedere un’attività investigativa su eventuali furti di beni aziendali.
Investigazioni lavoratori Milano: a chi affidarsi
I problemi di illeciti sono molto frequenti nel mondo del lavoro, e devono essere prevenuti e combattuti per tempo, anche per evitare che l’azienda possa avere conseguenze spiacevoli sul lungo termine per quanto riguarda l’economia. La giurisprudenza ha ormai formalmente riconosciuto la legittimità di ricorrere agli investigatori privati per avere la conferma di eventuali illeciti ai danni del patrimonio o all’immagine dell’azienda.
I comportamenti illeciti, infatti, vanno a minare la fiducia del datore, e pertanto non rientrano nell’ambito di applicazione previsti dagli articoli 3 e 4 dello Statuto del lavoratore.
La facoltà del datore di lavoro di poter effettuare delle indagini, dei controlli o vere e proprie investigazioni si riconferma nel momento in cui avvengono determinati comportamenti da parte del lavoratore. Se hai bisogno di aiuto per le investigazioni lavoratori a Milano, non esitare a contattare i Servizi Investigativi: il team qualificato e professionale saprà come offrirti supporto.