PELLICOLE PER VETRI, UNA SOLUZIONE RAPIDA ED EFFICACE

Stai cercando di proteggere le tue finestre, ridurre la luce solare o aumentare la privacy? Le pellicole per vetri possono essere un’ottima soluzione per case, strutture commerciali e produttive oppure automobili! Insomma, esistono pellicole per vetri di alta qualità per una varietà di applicazioni! Ma cos’è la pellicola per vetri? Usa questa guida per conoscere i tipi, le applicazioni e i vantaggi delle pellicole per vetri.

Cosa sono le pellicole per vetri?

Si tratta di un rivestimento in poliestere che viene applicato al vetro. Il suo utilizzo più comune è quello di ridurre la quantità di luce solare che passa attraverso il vetro.

Ridurre la luce non è l’unico motivo per cui viene utilizzata la pellicola per vetri nelle applicazioni automobilistiche e architettoniche. Oltre a pellicole che riducono la luce, esistono pellicole che riducono il calore e l’abbagliamento o altre utilizzate per garantire alti standard di sicurezza alle vostre vetrate e inoltre prevenire danni da agenti atmosferici o atti vandalici. Rivedi l’elenco seguente per saperne di più sui tipi più diffusi di pellicole per finestre.

Tipi di pellicole per vetri

Come spiega molto bene Solaris Films, azienda leader nel settore delle pellicole per vetri, esistono diversi modelli di film in base alle esigenze del cliente.

Pellicola per vetri riflettente:

La pellicola riflettente è il tipo più comune di pellicola per finestre in ambienti residenziali e commerciali. Questo tipo di pellicola assorbe e riflette l’energia del sole e di altre sorgenti luminose che normalmente attraverserebbero il vetro e crea l’inconfondibile effetto ‘specchio’.

Pellicola per vetri neutra:

Questa pellicola è trasparente e riduce la quantità di calore che entra in una casa senza modificare l’aspetto delle finestre. Aiuta a ridurre i costi di climatizzazione e rende più vivibili gli ambienti senza sacrificare la quantità di luce naturale che entra in casa.

Pellicole per vetri di sicurezza e protezione:

Oltre alle pellicole che proteggono dalla luce e dal calore, esistono anche pellicole per proteggere da urti accidentali o intenzionali di un oggetto estraneo. Nonostante il vetro possa ancora rompersi dopo un impatto con un oggetto, questa pellicola aiuta a prevenire la frantumazione mantenendo il vetro in posizione, riducendo il rischio di lesioni dovute alle schegge. In caso di effrazione le pellicole di sicurezza renderanno più arduo forzare i serramenti. I criminali possono essere scoraggiati se una finestra o una porta a vetri non si rompe immediatamente!

Pellicola per vetri antigraffiti:

Le strutture commerciali, industriali e governative possono trarre vantaggio dalle pellicole antigraffiti. Questo prodotto aiuta a ridurre il tempo e le risorse necessarie per rimuovere manualmente i graffiti.

Pellicole per vetri decorative:

Possono essere utilizzate per aggiungere motivi alle finestre o persino per aumentare la privacy di una casa o di un ufficio. Le tinte delle finestre smerigliate o colorate possono fornire privacy pur essendo un’aggiunta accattivante.

Pellicola LCD:

La pellicola risponde all’azione dell’elettricità sulle molecole dei cristalli liquidi presenti all’interno del film. In meno di 10 millisecondi potremo rendere i nostri vetri trasparenti o impenetrabili da occhi indiscreti con un semplice click.

Con l’interruttore su OFF, I cristalli liquidi dentro le pellicole LCD non interagiscono tra loro, ed il film ci appare opaco, garantendoci privacy. Se accendiamo l’interruttore i cristalli liquidi si allineano, rendendo trasparente la pellicola e garantendo una visibilità pressoché identica a quella del vetro originale.

Immaginate delle veneziane: tirando la cordicella le lamelle si alzano e si pongono in modo da impedire alla luce di entrare nei vostri edifici. I polimeri dispersi all’interno delle pellicole LCD hanno la stessa logica, andandosi ad ordinare fornendo energia al circuito.

Se cercate una soluzione di privacy che unisca grande praticità ad uno stile inconfondibile le pellicole LCD rappresentano la soluzione ideale per ogni contesto, residenziale o commerciale che sia.

Le pellicole LCD per vetri non sono solo uno strumento per garantirci discrezione. L’applicazione della pellicola trasformerà qualsiasi vetrata in un vero e proprio schermo di proiezione ad alta definizione. Come potrete immaginare, questa funzione può avere numerosi sbocchi, sia per uso domestico che per uso professionale.

La pellicola LCD permette sia la proiezione frontale che la retroproiezione, permettendovi di posizionare il vostro proiettore nel modo che vi è più comodo e garantendovi la massima libertà di installazione! Se avete esigenze particolari le ampie possibilità di installazione delle pellicole LCD per vetri vi consentono di avere una superficie di proiezione della dimensione che più desiderate.

Se volete maggiori informazioni sui modelli e le possibilità delle pellicole LCD potete consultare il sito di Stratum!

Quali vantaggi porta l’installazione di pellicole per vetri?

Efficienza energetica:

Uno dei maggiori vantaggi della pellicola per vetri, in particolare nelle case o negli edifici commerciali, è l’efficienza energetica. I due periodi dell’anno in cui le bollette energetiche salgono alle stelle sono in genere il culmine dell’estate e il pieno dell’inverno. L’installazione delle pellicole non vi isolerà dal caldo o dal freddo, ma ridurrà la quantità di luce solare ed energia che entra nell’edificio. Il film riesce a farlo riflettendo i raggi ultravioletti del sole; in questo modo si ridurrà significativamente la temperatura interna durante i mesi estivi. In inverno, la pellicola può riflettere il calore nell’edificio, il che può aiutare a ridurre i costi di riscaldamento.

Privacy:

Un altro grande vantaggio della pellicola è la privacy che può offrire. Quasi tutti i modelli di pellicole rendono più difficile vedere all’interno di un edificio, aumentando la privacy. Tuttavia, ci sono pellicole progettate specificamente per la privacy (ad esempio i modelli satinati), che garantiscono la protezione totale da occhi indiscreti.

Protezione dai danni del sole:

Sappiamo tutti benissimo che i raggi del sole possono essere dannosi, sia per le persone che per i nostri beni. Oscurare i vetri con le pellicole riduce questi danni bloccando i raggi UV. Questi raggi sono la causa dello sbiadimento di mobili e tappezzeria, oltre ad arrecare danni alla vostra pelle se non adeguatamente protetta.

Riduzione dell’abbagliamento:

Migliora la visibilità della TV e degli schermi riducendo l’abbagliamento e diminuisce la necessità di illuminazione artificiale consentendo l’ingresso di più luce naturale.

Ritorno sull’investimento:

Oltre a tutti i vantaggi elencati in precedenza, l’aggiunta di pellicole può avere un ottimo ritorno sull’investimento. Le finestre colorate possono aumentare il valore di rivendita della tua casa, poiché sono un ottimo step di efficientamento energetico e di design.

Le pellicole per vetri possono essere un’ottima aggiunta a qualsiasi casa, edificio commerciale o automobile. Queste tinte per finestre sono molto efficaci nel ridurre la quantità di luce solare che passa attraverso il vetro e possono farti risparmiare denaro a lungo termine. Fai il cambiamento oggi!