Tecniche e Consigli per realizzare i tatuaggi per bambini in maniera semplice e veloce.

Le feste per bambini rappresentano un’ottima occasione per far socializzare i genitori e i più piccoli, in modo divertente e giocoso.


In questo senso, i tatuaggi temporanei per bambini costituiscono un’ottima soluzione per intrattenere piccini e alcuni degli adulti che, simpaticamente, vorranno prestarsi a questo piacevole passatempo insieme ai figli e ai loro amici.


Come realizzare tatuaggi fai da te che catturino l’entusiasmo degli invitati e siano in grado di resistere il tempo necessario a sfoggiare orgogliosamente mani e braccia ai propri compagni di classe?


Di seguito troverete alcune semplici alternative per elaborare tatuaggi innocui per la pelle, ma dal notevole impatto visivo e, soprattutto, semplici da realizzare.

Tatuaggi temporanei con la pittura glitterata: effetto wow assicurato

I tatuaggi temporanei sono disegni di animali, oggetti ed elementi di fantasia riprodotti sulla pelle e che, con acqua e sapone, vanno via.
Per realizzare delle vere e proprie opere d’arte senza fatica e in pochi minuti, è sufficiente acquistare, nelle cartolerie specializzate oppure anche online, pitture atossiche e con brillantini, di diversi colori.

Per rendere l’evento ricco di spunti piacevoli è possibile affidarsi anche a dei professionisti del settore come alla Surprise Animazione di Catania che è possibile contattare anche attraverso la loro Scheda di Google My Business, con personale esperto nell’organizzazione di attività ludiche e di intrattenimento, oppure fare tutto da soli: l’importante è riempire il tempo a disposizione con giochi non pericolosi, che uniscano i partecipanti e, possibilmente, lascino una piccola traccia del bel pomeriggio appena trascorso.


Vi serviranno anche cartoncini e forbici, per ritagliare disegni stilizzati: sole, cuore, nuvole, draghi e quant’altro la fantasia possa suggerire.


Dopo aver confezionato una ventina di sagome, fate scegliere al bambino o alla bambina quella che preferiscono, posizionate il cartoncino sul braccio o sulla mano e colorate lo spazio interno della figura con la pittura glitterata.


Dopo aver rimosso con delicatezza la sagoma, noterete che sarà comparsa un’immagine con i brillantini sulla pelle. L’entusiasmo sarà alle stelle e, con pochi euro, l’effetto wow sarà assicurato.
In commercio sono disponibili diverse tipologie di smalti atossici glitterati, specifici per la pelle delicata dei bimbi e che, una volta asciugati, hanno un grande impatto visivo ma sono rimovibili con una spugna, acqua tiepida e un po’ di sapone liquido o bagnoschiuma.
Per la realizzazione di questi tatuaggi temporanei, potete incaricare un adulto oppure rivolgervi ad animatori per compleanni per bambini, che svolgeranno il compito con sicurezza, entusiasmo e allegria.

Tatuaggi semplici con il nastrocarta: consigli utili

In occasione delle feste di compleanno, gli acquisti da fare sono molti tra addobbi, cibo e bevande per il buffet, noleggio dello spazio per l’animazione, inviti e regalini postparty.
Quindi, anche per realizzare tatuaggi temporanei ad effetto potrebbe risultare più semplice utilizzare quanto si ha in casa in quel momento.


Il nastrocarta è uno degli strumenti migliori da usare, perché consente di delineare con delicatezza linee immaginarie intorno alle braccia o alle mani degli invitati, senza fare male durante lo strappo e con la massima versatilità.


Per realizzare questi tatuaggi temporanei sono sufficienti un rotolo di nastrocarta e colori atossici per la pelle, oppure trucchi per gli occhi come matitoni morbidi e che non vi piacciono più.
Dopo aver scelto la zona da tatuare, avvolgete il nastrocarta sull’area interessata, in modo da formare linee curve o cerchi concentrici.

 Colorate lo spazio di pelle rimasta con un eye liner, che magari avevate acquistato in un colore improbabile e non avete mai utilizzato, fissando il tutto con la lacca per capelli. I bambini, a tatuaggio finito, correranno a chiamare gli altri invitati per farsene realizzare uno personalizzato e ancora più fantasioso.

Tatuaggi fai da te: altre idee dalla massima resa e dalla poca spesa

Le idee per realizzare tatuaggi temporanei per bambini, in occasione delle feste di compleanno, sono più di quanto si possa pensare come.


Potenzialmente, non ci sono limiti alla fantasia ed è possibile usare stencil fatti a mano con il cartoncino e nastrocarta, insieme ad appositi pennarelli stick prodotti dalle maggiori aziende di cosmetici.


Lo spunto per immagini belle e fantasiose si trova su internet, sui libri di scuola dei figli e anche sulle copertine delle agende. Dopo aver disegnato le immagini con matita o penna su un foglio e aver ritagliato i bordi, appoggiate il foglio di carta sul braccio oppure sulla mano degli invitati, colorando lo spazio interno con lo stick, che si asciugherà in pochi secondi e potrà essere rimosso con acqua tiepida.


Una valida alternativa all’impiego degli stick è rappresentata dai colori spray, ancora più semplici da usare e che non necessitano di una manualità particolare per ottenere bellissimi effetti.
La fila alla postazione dei tatuaggi sarà talmente lunga che, in alcuni momenti, il buffet e i gonfiabili passeranno in secondo piano e i bambini avranno il tempo di riprendersi dai giochi scatenati svolti in precedenza.

Tatuaggi senza stencil: fantasia e fermezza cercasi

Se gli stencil rappresentano un’idea troppo elaborata, nessun problema, perché è possibile realizzare tatuaggi temporanei anche direttamente sulla pelle, proprio come se un pittore disegnasse motivi e forme con la propria fantasia.


Se vi sentite adatti a svolgere questo compito, perché abili nel disegno, potete cimentarvi nell’impresa.


A questo punto, vi basteranno uno o più eye-liner, scelti tra quelli a pennello perché costano meno, oppure colori specifici per tatuaggi, da stendere con le dita o con l’aiuto di un pennellino.
Potrete realizzare tatuaggi temporanei monocromatici o, se desiderate sbizzarrirvi e divertirvi mentre create, con uno o più colori.


L’importante è che il materiale impiegato sia atossico e sia rimovibile con acqua corrente e, al massimo, una spugnetta o cotone idrofilo.


Come vedete, non è difficile riprodurre disegni e figure sotto forma di tatuaggio perché, se ci pensate, sono necessarsi solamente un po’ di ingegno e tanta fantasia.


In ogni caso, se l’organizzazione della festa di compleanno per bambini richiede un’energia maggiore di quella che attualmente avete a disposizione (senza contare il tempo, che sembra non bastare mai), affidarsi a un’agenzia di organizzazione eventi bambini potrebbe essere la giusta soluzione per coniugare una riuscita perfetta alla possibilità di godere appieno delle ore trascorse insieme ai bambini e ai genitori degli invitati.