Ricerca parole chiavi google: per indicizzare al meglio il proprio sito

Avere un sito internet ben realizzato non è sufficiente, è necessario che sia anche ben indicizzato sui motori di ricerca, Google in primis ovviamente. Se un sito è ben indicizzato, ecco che uscirà tra le prime posizioni a seguito di una ricerca da parte dell’utente. Se è tra le prime posizioni, le possibilità che l’utente decida di cliccare proprio su quel sito sono elevate.

Posizionamento: ecco i vantaggi

In questo modo si ottiene un doppio vantaggio. Grazie alla visibilità che è possibile ottenere con un buon posizionamento, si ottiene un netto aumento del traffico verso il proprio sito web. Un aumento del traffico è importante, perché gli utenti che approdano sul sito possono essere poi facilmente convertiti in clienti a tutti gli effetti. Questo è il primo vantaggio.

Il secondo vantaggio è che proprio grazie a questo aumento del traffico in entrata, possiamo mantenere il buon posizionamento nella SERP a lungo nel tempo. Quando Google infatti vede così tanto traffico, ecco che inizia a considerare quel sito degno di ammirazione, affidabile, meritevole quindi di uscire sempre tra le prime posizioni. Ma come indicizzare il proprio sito al meglio? Con la ricerca parole chiave Google.

Ricerca parole chiave Google: di cosa si tratta

È necessario analizzare in modo attento le parole chiave che sarebbe bene utilizzare per il sito internet e per tutti i suoi contenuti. Per riuscire in questa impresa è necessario valutare ovviamente prima di tutto proprio il sito internet. Le parole chiave scelte devono infatti essere relative alle informazioni presenti sul sito e a ciò che attraverso quel sito è possibile offrire agli utenti. Sfruttando poi appositi programmi dedicati proprio all’analisi della parole chiave, si va ad analizzare il numero di volte che queste parole sono ricercate su Google, attualmente certo, ma anche nel lungo periodo. È spesso possibile anche analizzare le scelte fatte dai competitors, così da avere un’idea di come loro si sono mossi per ottenere successo online e di come noi possiamo cercare di diversificarci da loro.

Ricerca parole chiave Google a coda lunga

Molti credono che solo le parole chiave in assoluto più ricercate siano quelle più adatte ad un corretto posizionamento sui motori di ricerca, ma in realtà non è affatto così. Spesso è anzi esattamente il contrario. Per le parole chiave più ricercate infatti c’è una concorrenzialità eccessiva, difficile da sbaragliare soprattutto per un sito internet nato da poco. Meglio andare alla ricerca delle parole chiave correlate, a coda lunga, composte quindi da più termini e nettamente più specifiche.

È più facile posizionarsi sulla SERP al meglio con queste parole chiave, proprio perchè c’è una minore concorrenzialità. Il traffico che permettono di veicolare è ovviamente inferiore, ma è anche un traffico più mirato, utenti che davvero sono interessati, un traffico insomma di qualità.

Altri fattori che scendono in gioco

In tutto questo processo entrano in gioco anche altri fattori, come l’analisi del proprio target di riferimento e il suo linguaggio tipico, i suoi interessi, le tendenze del momento, i cambiamenti del proprio target nel corso del tempo soprattutto per quanto  riguarda il suo modo di fare ricerche online. Ci sono target che da sempre fanno ricerche scritte su Google da computer, e altri target invece che nel corso del tempo hanno iniziato a prediligere ricerche vocali da smartphone. Anche questi sono dettagli da non sottovalutare, soprattutto perché incidono anche sul modo in cui le parole chiave dovrebbero poi essere inserite in un testo.

Ricerca parole chiave Google, fai da te o affidarsi ad un professionista

Come abbiamo avuto modo di vedere la ricerca delle parole chiave è complessa, dato che scendono in campo innumerevoli fattori. Anche se può essere condotta in modo autonomo senza difficoltà e anche se molti programmi dedicati alla ricerca delle parole chiave sono semplici, intuitivi alla portata di tutti, a nostro avviso è sempre meglio fare affidamento su un professionista.

Un professionista SEO infatti conosce ogni più piccolo segreto delle parole chiave e delle ricerche su Google e sa analizzare al meglio ogni dettaglio. Un professionista SEO insomma sa creare una lista di parole chiave che sono semplicemente impeccabili per il corretto posizionamento.

Inoltre un professionista è in grado di capire se ci sono anche altri elementi che devono essere presenti in considerazione per il posizionamento. Ci sono siti che ad esempio hanno bisogno di essere ottimizzati per i device mobile per poter scalare la SERP e altri che hanno file multimediali troppo pesanti che devono essere alleggeriti. Questi sono solo un paio di esempi, ma di problematiche che possono compromettere il posizionamento di un sito ce ne sono moltissime. Non solo di parole chiave insomma si tratta.