Costo fotografo matrimonio: cosa fare per non pagare un patrimonio

Che felicità! Un matrimonio è sinonimo di gioia per tutta la famiglia. L’unico difetto dell’evento è… il prezzo. È risaputo che i matrimoni sono molto costosi, per niente economici, a partire dall’abito della sposa fino al ricevimento.
Anche il costo del fotografo per il matrimonio può raggiungere soglie molto alte, ma poiché si tratta di una figura necessaria affinché la giornata sia completa, non si può evitare. Le foto e i video sono testimoni dell’evento e si trasformano nel tempo in meravigliosi ricordi. Ecco come scegliere il miglior fotografo di matrimonio low cost, senza rinunciare alla qualità.

Servizio fotografico matrimonio: cosa comprende

Per riuscire a capire meglio di cosa stiamo parlando, bisogna specificare la struttura del tipico servizio fotografico di matrimonio. Il fotografo segue l’intera giornata e, su richiesta degli sposi, anche i momenti precedenti al matrimonio e quelli che seguono, come la giornata successiva. Su queste scelte poi si basa il costo finale dell’intero servizio. Ma definiamo bene quali sono gli istanti che possono venire immortalati e che di solito vengono compresi nel pacchetto.

Momenti prima della Cerimonia

I momenti che precedono la cerimonia sono pieni di emozioni: nell’aria si sente l’agitazione della sposa, dello sposo e dei parenti più stretti. C’è trepidazione. Sono attimi che l’obiettivo della macchina fotografica non può perdersi, è qui che si vede il vero professionista. L’emozionante vestizione della sposa è un istante imperdibile, così come l’atmosfera che si crea tra battute e risate nella casa dello sposo.
Vuoi rinunciare a queste immagini? Ecco un modo per abbassare la tariffa finale del fotografo.
Alcune coppie, al contrario, scelgono di documentare anche il giorno prima del matrimonio: in questo modo, l’aumento del prezzo per l’intero servizio è inevitabile.

Cerimonia

Dall’arrivo della sposa, con la vettura prescelta, all’entrata in chiesa, a braccetto con il padre. La cerimonia è un mix di sorrisi e lacrime, dove la macchina fotografica e semplice testimone dell’amore tra i due sposi.
Questa è l’unica parte che non si può tagliare, a meno che il rito sia svolto in un luogo poco affascinante e agli sposi importi maggiormente ricordare il post-cerimonia.

Ricevimento

Il ricevimento è il momento della giornata più atteso, dove le cravatte vengono allentate e la pancia si riempie. Ci si dedica al cibo, alle danze e alle chiacchere: è l’ora della festa. Il fotografo deve prestare particolare attenzione per non farsi sfuggire niente. Decorazioni floreali, il primo ballo, il taglio della torta, il tableau de mariage: ogni elemento deve essere immortalato.
Se hai lavorato tanto per creare da zero il tuo matrimonio, è difficile rinunciare al ricordo visivo di tutti questi elementi. Ma, in un’ottica di budget ridotto, è una spesa che si può tagliare.

Solo gli sposi

Ad un certo punto il fotografo scappa via con la coppia in location suggestive che occupano un posticino speciale nel cuore degli sposi. Questo è un momento in cui la famiglia viene messa in secondo piano, per dare importanza al legame profondo che unisce sposo e sposa in questo giorno particolare e in questa vita che passeranno assieme. Sicuri che volete tagliare proprio questo momento?

Extra

Ci sono molti extra che possono essere aggiunti all’offerta su richiesta della coppia. Un esempio? Il Trash the Dress, un servizio fotografico che viene svolto qualche giorno dopo il matrimonio, dove gli sposi indossano di nuovo gli abiti nunziali e si divertono a distruggerli giocando in location particolari.

Servizio fotografico matrimonio low cost

Regola importantissima: non ti accontentare di un fotografo con scarse recensioni o con poca esperienza solo perché offre un buon prezzo. Rivolgiti a dei professionisti e insieme delimitate bene un’offerta (scegliendo i momenti da immortalare) per ottenere un servizio fotografico matrimonio low cost. Meglio affidarsi a un fotografo esperto per un servizio contenuto, piuttosto che mettersi nelle mani di un incompetente che propone un servizio fotografico completo ma di scarsa qualità.
Ecco degli spunti per istruire il fotografo e risparmiare su alcuni aspetti.

Fotografie matrimonio economiche: elimina ciò che non è necessario

Per riuscire a delineare insieme al fotografo un’offerta che non svuoti le tue tasche parti da ciò di cui non hai bisogno, ed eliminalo.

Tutti gli extra sono superflui, come ad esempio le foto del giorno che precede il matrimonio e il Trash the Dress. Se proprio si vuole vivere l’esperienza, si può sempre decidere di documentarla in maniera amatoriale, tramite la propria macchina fotografica o gli smartphone.

Servizio fotografico matrimonio economico: fai una lista di priorità

Se il budget non è molto ampio, è bene fare una lista delle priorità, per poi scegliere quelle in cima ed eliminare le altre. Per un servizio fotografico di matrimonio economico bisogna fare qualche piccolo sacrificio. Un esempio: evita di far correre il fotografo da una casa all’altra prima della cerimonia, e chiedigli di documentare solo la vestizione della sposa. Si possono comunque creare dei ricordi anche per lo sposo senza il supporto di un fotografo professionista, ma in maniera amatoriale.